BMW X5 la voglio la desidero ma prima ho bisogno dei v/s consigli | BMWpassion forum e blog

BMW X5 la voglio la desidero ma prima ho bisogno dei v/s consigli

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Mike73, 25 Gennaio 2008.

1. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo splendido forum che mi ha indicato un’amico…… Pur essendo possessore di una BMW non mi ero mai messo alla ricerca di un forum di appassionati…

Premetto che ho già dato uno sguardo alle sezioni che mi interessavano ed ho anche “cercato” qualche argomento che poteva essermi d’aiuto ma avrei bisogno di alcuni v/s consigli..

Attualmente e da circa 13 anni ho una bmw 320i coupé (serie e36) quindi motore 2000cc, 6 cilindri, 24valvole, trazione posteriore (uno spettacolo) ecc. ecc.;
    Vorrei sostituire questa splendida auto che ha solo 120.000km (tutti originali) per vari motivi, prima di tutto perché il coupè non và più bene per la famiglia ed in secondo luogo perché mi sono innamorato dell’X5..

Sto valutando l’acquisto di un usato, modello 2004, quindi quella con 218cv, che preferibilmente non deve avere moltissimi km…

Prima di aprire questo thread ho letto e riletto vari siti e varie riviste ma chiaramente solo chi ha materialmente questa automobile potrà essermi d’aiuto.

MOTORE
    Da questo punto di vista, anche se un po’ povera ai bassi, la mia attuale bmw si comporta abbastanza bene e quindi vorrei capire se con l’x5 farei un passo indietro o un passo avanti. Capisco che ha 218cv mentre la mia ne ha soli 150 però l’aerodinamica influisce non poco…

CONSUMI
    Bhè che dire, ho letto che l’x5 fa i 10km/lit, confermate?
    Io con la mia, avendo il piede pesante, faccio si e no i 9 km7lit…

CAMBIO
    Non ho mai avuto auto con cambio automatico e come tutti quelli che non hanno mai guidato auto con cambio automatico sono molto diffidente nei confronti di quest’ultimo se non fosse per lo steptronic.
    Tutti quelli che hanno la macchina con cambio automatico mi ribadiscono che “quando avrai guidato l’auto con cambio automatico ti dimenticherai completamente del cambio meccanico”… Io non voglio crederci e pertanto vorrei sapere: Come si comporta lo steptronic? E’ quello che si tocca in avanti ed indietro per cambiare marcia? Ma bisogna decelerare quando si cambia?

OPTIONAL
    E’ la cosa che più mi piace in un’auto…. Siccome negli annunci di vendita si pubblicizzano anche delle cose comprese di serie come optional, vorrei capire sul modello 2004 cosa è di serie e cosa è a pagamento.
    Quello che servirebbe a me è:

• Cambio automatico (ma una vettura che ha cambio aut. Ha automaticamente lo steptronic?)
    • Navigatore satellitare cartografico;
    • Sensori parcheggio;
    • Tv anteriore con lettore DVD (eventualmente non ci fosse è possibile aggiungerla in secondo momento? Con quale spesa?);
    • Cerchi 19 pollici o superiori;
    • Fari bixenon;
    • Pacchetto sportivo (non ho capito cosa sia e cosa comprenda);
    • Controllo automatico clima - Cruise Control (cosa sono?);

VARIE
    Per non avere fregature, se riesco a reperire il numero di telaio di un’autovettura è possibile risalire al numero dei km percorsi?

Penso che per il momento possa bastare, scusate la lunghezza del thread ma vorrei riassumere tutto in un unico post!!!

2. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Per appena 9.000Km l'anno io avrei cercato un benzina, costerà molto meno del diesel e avrà sicuramente meno km, poi per la dotazione, come succede con tutti gli usati, prendi quello che passa il convento. :cool:

3. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70

Dici che facendo pochi km il diesel ne possa risentire in modo negativo?

Ma esiste anche la motorizzazione 3000cc a benzina? Come consumi è uguale al diesel?
    Grazie.

P.S. Per gli optional sono daccordo con te, ma se leggi il mio post ho scritto che per alcuni non sò nemmeno cosa sia!

4. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Cosa comprenda il pacchetto sportivo lo ignoro, il cruise control è il regolatore di velocità, imposti una velocità e l'auto la mantiene senza bisogno di premere l'acceleratore.
    Il fatto di preferire il benzina al diesel non è perché al diesel pesa fare solo 9.000Km l'anno, ma perché pesa di più al tuo portafogli. Si comunque c'è la X5 3.0i che consumerà sicuramente un po' di più del diesel, ma costerà sicuramente, a parità di allestimenti, 3-4 mila euro meno.

5. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport

Se vuoi fare "l'affare", prendi il benzina, perderai un po in prestazione( il benza 3.0 devi tirargli il collo per farlo muovere a contrario del diesel) ma come usato ha un prezzo nettamente vantaggioso. il cambio automatico è per forza di cose lo steptronic, per l'allestimento cerca di trovarne una con il pacchetto sportivo ( cerchi da 19 con gomme miste, assetto, sedili sportivi, listelli cornici neri, volante sportivo con cruise control, frecce bianche e altri piccoli accorgimenti che rendono la macchina più bella), il sistema di parcheggio, il navigatore e possibilmente il tetto panoramico a mio avviso molto bello.
    Il prezzo per un 3.0 i del 2004 dovrebbe essere sotto i 30.000 euro anche se piena di optional chiedono qualcosa in più.
    Buona fortuna

6. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...

1) 218 cv ti permettono: 210 km con 2 tonnellate c.a di macchina....
    2)10 KM/l con l'x5 sono quasi un'utopia
    3)i tuoi amici in merito allo step-tronic hanno perfettamente ragione....ti dimentichi il manuale....e non hai bisogno di decellerare per cambiare....anzi.....in S....tieni il piede sempre a fondo e goditi i 218 cv!!!!!
    AVANTI scala INDIETRO sale
    4)essendo felice possessore di una versione del 2006....per gli optional nn sò proprio dirti.

Ti consiglio però di prendere una versione che post restyling.....hanno apportato notevoli migliorie di insieme ma in particolar modo alla durata del cambio....

IL MIO GIUDIZIO...?????.....comprala....!!!! se tenuta bene vale la spesa fino all'ultimo cent...!!!!:wink:

7. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Considerato poi che la tiene 13 anni non c'è neppure un problema rivendita...:razz:

8. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    per i km che fai prendi il 4.8 non il 3.0
    Sicuramente hai un vantaggio in prestazioni e alla fine consumi meno, credimi...non hai bisogno di spremere a fondo per andare avanti come nel 3.0
    Le coppie dei benzina sono in alto quindi con più cubatura abbassi la soglia e ne guadagni in tutto...

9. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    metti a gas :D

10. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    ...tra l'altro!
    E con il 4.8 non hai problemi di riduzione potenza...

11. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    E soprattutto lo stato e le assicurazioni ringraziano per i costi fissi... :cool:

12. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Grazie mille a tutti, ero sicuro che in questo forum mi sarei tolto parecchi dubbi…

Veniamo alle ulteriori domande (vi prego non ridete di me se alcune domande potranno sembrarvi un po’ idiote):

Mhm mi sembra molto strano che il diesel vada meglio del benzina, confermi che è così?? Hanno entrambe 218cv?
    Per quanto riguarda il pacchetto sportivo, c’è un qualcosa di identificativo che mi faccia capire della sua presenza o meno?
    Stamattina ho fatto un giro da una conce abbastanza fornita ed ho trovato un x5d con tetto panoramico, fari xenon, tetto panoramico, cambio automatico, cerchi da 19, navigatore sat., 50000km, anno 2004, @ 33.000 euro… Però era grigia ed io la vorrei nera e mi serve necessariamente la tv (si può aggiungere in secondo momento? A che prezzo?)..

In merito al punto 2 avevo scritto quel valore perché molti, anche in questo forum mi hanno confermato quel valore;
    In merito al punto 3 volevo chiederti se per salire di marcia devi togliere il piede dall’acceleratore oppure puoi salire o scendere di marcia senza decelerare…
    Come mi rendo conto del Post restyling?

Ah, si, quello è certo.. Perciò prima di comprarla voglio togliermi tutti i dubbi…..

Bhè di km ne faccio pochissimi e di questo ve né do atto, ma penso che un 4.8 sarebbe molto sprecato.. Scelgo il 3.0 perché non ho alternativa altrimenti anche un 2.0 mi sarebbe bastato.
    Per andare a lavorare faccio circa 5 km al giorno ed inoltre per circa l’80% dell’anno cammino in moto.
    Adesso però mi è presa la fissa dell’x5 e quindi la devo prendere ma chiaramente non esagerando.
    Con Il 4.8 anche l’assicurazione e la tassa di possesso sono molto più elevate! E poi i consumi?? Non oso immaginare quanto fa!

Potrebbe essere un’alternativa, anche se sono stato sempre diffidente! Dite che non ci siano controindicazioni?
    A questo punto, dopo i v/s consigli starei pensando di prendere un 3.0i a benzina e fare l’impianto a gas..

13. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Con i 2.000€ circa per l'installazione dell'impianto a gas ci paghi la benzina per 2 anni... Cerca un 3.0i, magari per farti un'idea della differenza di prezzo tra diesel e benzina puoi cercare le offerte degli autosaloni on-line. La differenza di guida tra il 3.0i e il 3.0d sono il minor rumore per il benzina e ovviamente la differenza che c'è tra un aspirato e un sovralimentato. Il modulo TV puoi installarlo in un secondo momento. Qualsiasi cambio automatico non necessita di lasciare l'acceleratore quando cambi, senno' che cambio automatico è! :cool:

14. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Grazie, sai per caso quanto costa installare il modulo tv in secondo momento, magari, anche prendendolo usato? Ho visto che parecchi lo vendono!
    Conosci qualche sito dove poter cercare un x5 usato oltre ebay?
    Grazie.

15. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Prova su www.autoscout24, non è male.

16. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
  17. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    La seconda sarebbe perfetta, nella prima non mi piace la radica all'interno...

Non ho ancora capito una cosa: Come si fa a dintinguere una x5 con restayling rispetto ad una che non lo ha? C'è qualche segno di riconoscimento?

18. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Visto che tutti ti hanno dato un consiglio te lo voglio dare anche io..
    Se fai pochi chilometri prendi il benzina, non guardare sui giornali che la dichiarano a 15k/l, non è vero fa 10 a mala pena e se schiacci non li fa...

Al mio paese nello stesso periodo ne sono arrivate 3..

La mia a benzina e i miei due amici hanno preso il 3000d..

La mia aveva su 90mila kilometri effettivi mentre quelle dei miei amici molti di meno ma secondo il mio riservato giudizio ne possedevano molti di piu..

Parabole dei fanali offuscate, interni imparagonabili coi miei e poi una di quelle dopo un mese è rimasta in officina per due settimane senza sapere il perchè..

( ps hanno speso 10mila piu di mè )

Su ebay ho trovato una azienda che revisiona cambi automatici, c'era il suo numero di cell, l'azienda è sul lago di garda..

Ho provato a chiamare e mi ha detto che mediamente un cambio varia dai 100 mila kilometri in su, poi dipende se la macchina ha fatto tanta autostrada o cosa..

Comunque portando la il proprio cambio da far revisionare non te la cavi con meno di 3000 euro..

Quindi il consiglio che ti dò, :eek: OCCHIO ALLE DIESEL USATE :eek:

Io ho avuto magra esperienza con bmw 525tds sei sempre li a cambiare dei pezzi..

Col tachosoft cambi i kilometri del cruscotto in 2 secondi ciaooo:mrgreen:

19. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    @mbena vbmenu_register("postmenu_1735483", true);

Ho capito perfettamente il tuto discorso che non fa una grinza, tutto perfetto...

Dopo i v/s consigli sto valutando proprio l'acquisto di u benzina per poi valutare, eventualmente, un impianto gpl....

cmq da quello che mi sembra di aver capito i consumi sono di circa 10km/lt, giusto?

Edit: Ho dato uno sguardo in giro e sembra che la 3.0i abbia più cavalli della 3.0d, confermi? I maggiori cavalli si sentono anche durante la guida?

20. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    il benzina ha in effetti 230cv, ma se paragonati ai 218 diesel sembreranno 150...questo perchè auto da 2 e passa tonnellate gradiscono parecchia coppia in basso che i benzina non hanno...
    Parlo per me ovviamente, ma credo resterai deluso dal benza...almeno il 3.0
    Pensa che ho provato un Cayenne S tempo fa ed era spaventoso...dovevo sfondare il pianale con l'acceleratore per fare un sorpasso...:eek: ...e oggi mi insegni che una macchina del genere - suv - va guidata con la coppia, non con i cavalli...

Per i 10km/l dimenticali...soprattutto se la metti a gas...se vorrai avere prestazioni decenti ti attesterai a non più di 7/8 km/l...li facevo io con un serie 5 sw 3.0i a gas 4 anni fa...e pesava 1600kg...

Condividi questa Pagina