Buongiorno! Finalmente è arrivata la tanto attesa X5 40i LCI. Dopo aver provato diverse auto e fatto diversi ragionamenti, ho scelto lei. Devo dire che non mi posso assolutamente pentire della mia scelta che però va vista in una determinata ottica, va contestualizzata! Inizio con la spec dell'auto: Esterni: Blueridge Mountain, cerchi da 22 stile 745, X-LINE Interni: Pelle nera sensafin (comodissimi), modanature cenere a pori aperti, imperiale in alcantara Bmw Individual Optional: Tutto. Tranne soft close e sospensioni ad aria Quanto segue rappresenta il mio personale pensiero ed è ovviamente del tutto opinabile, spero che però possa aiutare futuri acquirenti incerti. Iniziamo subito con l'elefante nella stanza: ragazzi, è un SUV e non è sportivo. Mi spiace ma per quanto si voglia parlare di sportività, a tutto c'è un limite. Personalmente uso spesso auto come Ferrari, Maserati, Porsche e simili ed il concetto di sportività lo ritrovo ad oggi solo in Masa MC20 e Ferrari F8 + 296 (piccolo OT nella Masa MC20 sentite anche il pietrisco che "cammina" lungo la vasca in carbonio dove siete seduti). Le altre sono a tutti gli effetti delle GT sportive, 812 Superfast compresa! Detto ciò, capirete che un SUV a mio parere non potrà mai essere "sportivo". La scelta come auto per tutti i giorni era tra questa X5 ed una Grecale Modena. La Grecale ha una dinamica migliore, la senti più leggera e più allegra mentre la X5 è una lussuosa fuoristrada, con doti da ammiraglia. Ho avuto modo di provare per diverso tempo le sospensioni ad aria e devo dire che aumentano il comfort di guida ma rendono anche il rollio dell'auto molto più evidente nei curvoni autostradali. La mia X5, in questo senso, un po' mi fa mancare quelle sospensioni ma trafficando molto in giro su diverse strade trovo le sospensioni base migliori in linea generale, specialmente per il feedback curva sincero e l'inserimento meno filtrato, bello diretto. L'auto è comoda e l'ho esaltata tramite optionals in questo senso, ho pertanto evitato qualsiasi pacchetto MLine in quanto, ripeto, un SUV da 2100kg è tutto fuorchè sportivo! La scelta su queste auto va fatta quando si cerca spazio, comfort, sicurezza, in un ambiente altamente tecnologico ed ovattato. Il motore spinge forte, in modalità comfort c'è una strana spinta costante che aumenta all'aumentare della velocità, una bellissima sensazione! Arriva con il fiato un po' corto ai 250km/h ma comunque ci arriva, il tutto in pieno comfort. Vi consiglio di evitare l'optional del Bowers/Wilkins da oltre 5k in quanto non ho sentito una vera differenza rispetto all'ottimo Harman Kardon, mi sento quindi di sconsigliarvi tale spesa a meno che non sia mirata all'abbellimento dell'abitacolo (speaker in alluminio, retroilluminati, fanno veramente tanto!) Vi consiglio la soft close per portiere, assolutamente un must. Altro must ancora il profumatore d'ambiente, assolutamente fantastico. La fragranza non è mai invasiva e lascia quel senso di lusso difficile da descrivere. I profumi scelti da Bmw sono assolutamente "spot-on" e collezionerò anche gli altri in listino. Soft-Close, come mai assenti in questa configurazione? Perché l'ho dimenticato, con mio sommo rammarico. Assolutamente da aggiungere. Per il resto, se cercate un'auto dinamicamente valida, non pachidermica come una Range, scattante, lussuosa e comoda come una vera ammiraglia e che vi possa far fare i 12 al litro di media (media fatta su oltre 400km di guida mista) questa è l'auto perfetta per voi. Ripeto, ho la fortuna di guidare diverse auto di tutte le categorie e non vedo combinazione prezzo/prestazioni/lusso migliore di questa X5. Sono contentissimo della scelta fatta, mi sento di poterla consigliare a cuor leggero a patto che teniate a mente che non state acquistando una base sportiva. Se la acquistate con il mindset di chi cerca lusso e relax con prestazioni importanti sul dritto, non guardate altrove... la X5 40i è tutto ciò di cui avete bisogno. Per altre info o domande, chiedete pure. Spero di esservi stato di aiuto Ciiiiiaaaaooo
Complimenti per l’auto e l’esaustiva descrizione. Ai primi di maggio dovrebbe arrivare la mia e non vedo l’ora. Hai messo i vetri insonorizzati acusticamente? Io li ho messi, ma sarei curioso del livello di insonorizzazione che danno (se li hai scelti).
Ciao, grazie mille. Si li ho scelti e ti isolano molto dall'esterno, è la migliore nella categoria in quanto a rumorosità interna, non senti nulla e le persone fuori dall'auto devono letteralmente urlare per farsi sentire
@Horattio Nelson , il tetto panoramico che hai installato è quello del Travel Package (7LK) o hai aggiunto anche lo Sky Lounge (407)? se fosse il primo "standard" c'è un'illuminazione diffusa nel bordo del tettuccio o questo fa parte solo se installato lo Sky Lounge?
L'illuminazione del tetto panoramico è presente solo con l'opzione Sky Lounge, presente sulla mia. L'effetto è molto interessante ma per goderselo serve assenza quasi totale di luce, inoltre mentre guidi non lo vedrai praticamente quasi mai. Dai sedili posteriori invece, è uno spettacolo di luci. Da 1 a 10, visto il prezzo, ti consiglio di aggiungerlo con un 6,5. Personalmente mi piace sapere che ci sia e che mia moglie con mio figlio possano godersi una illuminazione soffusa ed elegante
Grazie del consiglio, ma circa 10gg fa ho chiamato il concessionario e lo stato della vettura era “182” già bella che realizzata. Avevo visto l’optional, ma dovevo fermarmi, speravo che il tettuccio “base” avesse un minimo di led, ma nulla. Complimenti ancora per l’auto bella farcita
Grazie mille. Non preoccuparti non è un must da aggiungere, l'illuminazione esistente è più che adeguata e rende l'intero abitacolo molto elegante, spero tu abbia aggiunto il profumatore però!
curiosità quando l'hai ordinata? io metà gennaio e dovrebbe essere in arrivo a giorni... qualche giorno fa è sbarcata in EU.... tanzanite blu con interni sensafin coffee... Modanatura in radica Fineline nera con effetto metallico lucido, sedili comfort io arrivo da A6, mi serviva piu spazio di carico e ho scelto come te x5 40i no phev... in fase di configurazione mi è stato consigliato il pacchetto M-sport Pro + sosp. adattive msport pro... invece delle sosp. ad aria (che avevo su A6 e trovavo eccezionali) per diminuire l'effetto SUV in curva... sicuramente un SUV non è una sportcar anche se quelle che hai nominato tu sono più hypercar... però c'è suv e suv... e uno può giustamente dover cedere a spazio e comodità richiedendo però un minimo di dinamica in curva sono contento del consumo che hai menzionato anche se stento a crederlo... con la mia a6 3.0 tdi facevo i 13.... non ho preso il profumatore... credevo fosse una minchiata.... con lo schermone come ti trovi? non essendoci praticamente tasti fisici si passa sempre dal touch... non ci si distrae troppo?
Io l'ho ordinata a settembre 2023, un bel po' di tempo fa. E' arrivata il 10 di aprile credo, pronta per la consegna. Molto bella la tua configurazione, i colori lavorano bene insieme mi piace, non vedo l'ora di vederla! Sul discorso del suv sportivo eh beh si certo, lo si sceglie perché serve un punto di incontro ma orientare un suv verso una guida sportiva è un po' un difficile, rischi di snaturarlo e credimi non è sempre una buona scelta. La x5 nello specifico, per stazza e telaio di partenza, non si impone in quanto a sportività. Sia chiaro resta comunque una vettura che malgrado il peso ha un bellissimo passo nel misto, specialmente se non monti le sospensioni ad aria, è godibile anche se scendi da una F8 e questo la dice lunga consentimi, il mio focus era più che altro sulla definizione di sportività come termine usato allo sproposito. Un qualcosa che possa essere un compromesso in direzione della sportività è appunto il Grecale (ma di motore è scarso) in generale la x5 è superiore con gran margine. Tutto il pacchetto m-sport solo per avere la selezione sportiva delle sospensioni mi sembra una bella mossa commerciale, leggermente esagerata... quello che probabilmente non ti ha detto il concessionario è che anche avendo la X-line, per 400 euro puoi sbloccare le sospensioni adattive Msport, lo puoi fare dall'app BMW che te le aggiunge sulla macchina nel giro di pochi minuti... anzi c'è anche un periodo di prova gratuito e nel caso non ti piacciano non le prendi. Spero vivamente che tu abbia selezionato il pacchetto M-sport per tutte le altre componenti, tipo paraurti e pinze. In alternativa è stata una brutta mossa da parte del venditore, permettimi di dirlo. Il profumatore ti confermo essere un optional molto interessante, ha delle fragranze strutturate che coinvolgono l'olfatto nell'apprezzare il lusso che ti circonda, prova a vedere un retrofit, dovrebbe essere possibile! Ti allego foto dei consumi e di tutto il resto, la media è calcolata su tutti i 500km fino ad ora percorsi. Lo schermone lo devi usare in modo ponderato, inizialmente è come avere un nuovo telefono tra le mani, spesso dove possibile metto la guida autonoma per navigare tra le varie opzioni dell'infotainment. Facci amicizia a veicolo fermo, ti eviti diversi rischi. Spero di esserti stato di aiuto e goditi la tua bellissima x5!
PS: In pratica quello che fa l'assetto adattivo M è di metterti la selezione "sport" per le sospensioni nelle modalità di guida. Il comfort di base non ti cambia tenendo le sospensioni in comfort, diventa invece sensibilmente più rigida mettendo le sospensioni in sport, cosa che senza questa opzione non potevi fare, neanche con il manettino in full sport. In ultima istanza è una opzione che serve esclusivamente a rendere le sospensioni più rigide, tutto qui
@Horattio Nelson eh no... neanche il profumatore, :-D al ritiro dell'auto farò un post (magari in foto) con lista e foto dell'auto
Grazie della risposta.. da settembre l'hai aspettata un bel po.. io ho avuto il culo di intercettarne una pre-ordinata dal conce modificabile... appena arriva vi metterò qualche foto.... visto anche i tuoi cerchi... belli... sono rimasto in dubbio fino all'ultimo tra quelli che sulla versione msport erano di serie e i 747... poi ho preso questi ultimi sul discorso sportività... BMW si compiaceva di chiamare X5 SAV e non SUV... detto questo concordo che stiamo parlando di un'auto di oltre 2 tonnellate, baricentro alto... però come detto viste le esigenze di spazio e non volendo prendere un barcone tipo i range rover X5 nel segmento mi sembrava quella con "indole" un pelo più sportiva... il pacchetto Msport l'ho preso anche per impianto frenante che credo su una massa del genere possa aiutare, per l'impianto di scarico e il differenziale.... ti saprò dire se sono cose che si faranno gradire.. per i consumi sono contento perchè pensavo stesse sui 7-8... per fortuna facendo pochi km all'anno andrà ad incidere poco.. sullo schermo immagino che i primi giorni siano un delirio... diciamo che avrei preferito come ora molte case stanno tornando a fare alcuni tasti fisici per audio e clima che son le cose che uno tocca piu spesso in auto
Eh si ho aspettato un bel po' ma ne è valsa la pena, vedrai che piacere guidarla.. poi tira eh! tira forte la senti bella piena. Quando ti arriva facci vedere qualche foto, taggami pure che il blu con il cuoio è un accostamento molto interessante, era tra le mie scelte e ora son curioso, speriamo non mi piaccia più di tanto hahah. Nel segmento è di certo quella più sportiva comunque, cede il passo solo al Cayenne ma quello a mio avviso è fuori mercato per la categoria (mio pensiero personale). Sull'impianto frenante hai fatto un ragionamento valido, condivido in toto. Valuterò un retrofit se possibile ma voglio prima parlare con il concessionario. Il consumo intendilo come guida di tutti i giorni senza pretendere dall'auto (anche perchè in rodaggio per 2.000 km)
Cayenne assolutamente fuori prezzo... e poi cmq lo trovo meno bello esteticamente il motore è il B58 che è noto per prestazioni... l'impianto frenante penso sia retrofittabile ma non so a che costi... per i consumi io riesco a far consumare qualsiasi cosa come una petroliera... come ti dicevo a6 3.0tdi faceva 13-14... sto aspettando con ansia che mi chiami il conce per dirmi manda l'anticipo che targo...
Complimenti per l'acquisto, io purtroppo per esigenze chilometriche sono legato al 30d da sempre. Curiosità, hai mai provato il 40d o 50d(anche se purtroppo non c'è più)? Perché io sono convinto che la coppia del diesel per pachidermi come questi sia imbattibile
ho provato il 50d che ora non fanno più... mostruoso... anche secondo me il diesel per questi mezzi sarebbe la soluzione migliore... tanta coppia... consumi contenuti... il problema è la guerra ideologica verso questo tipo di combustibile... ne 2027 le maggiori città bloccheranno gli euro6... in questo momento una macchina diesel è incomprabile secondo me... se fai pochi km tra 3-4 anni hai problemi di circolazione... se fai tanti km e desideri cambiarla tra 4 anni non varrà una mazza
Beh speriamo di no, io ho una x6 e una x5 tutte e due 30d appena ritirate, ed abito pure in centro a Roma non mi fanno più uscire di casa
Anche a Roma implementeranno, come a Milano, il Move-in, scatola nera, che darà la possibilità ai mezzi più inquinanti la possibilità di circolare pagando con un limite di km. Con tale scatola le euro 4 potranno circolare anche dopo il 2024 quindi per le auto diesel euro6 ci sarà tempo, molto tempo. https://romamobilita.it/it/media/pp/ztl-fascia-verde-regione-lazio-libera-piano-gualtieri https://roma.corriere.it/notizie/cr...in-43ea1385-786b-4fad-ae7e-66838a564xlk.shtml
arrivata... con un piccolo giallo... la macchina è arrivata in conce giovedì ed al momento di preparala han scoperto che era soggetta a un richiamo per una centralina airbag e pretensionatori cinture da cambiare... non capisco come un'auto prodotta 1 mese fa sia stata fatta con un componente soggetto a richiamo pezzo arrivato oggi e sostituito domani la vado a prendere