Bmw X4 35d test drive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw X4 35d test drive

Discussione in 'BMW X4 F26' iniziata da Gio72, 14 Febbraio 2015.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buonasera!

    Di tanto in tanto il mio amico tester di www.0-100.it viene a trovarmi con una vettura "cavallata" in prova.
    Lo scorso anno ebbi così l'occasione di provare in primavera i 360cv di una A45 AMG e i in estate 313cv di una SQ5. Questa sera s'è presentato invece con una delle ultime nate dell'elicona bavarese: il nuovo "SAV" compatto X4, con l'esuberante 6 cilindri biturbodiesel 3.0 da ben 313cv per 630nm!
    Le prestazioni sono di tutto rispetto, posto che su AUTO di marzo hanno rilevato uno 0-100kmh addirittura in 5"2 e un km da fermo bruciato in circa 25"5, il tutto condito da consumo medi superiori ai 13km con un litro di gasolio.
    Ho avuto modo di provarla lungo un percorso misto con curve secche da seconda marcia e allunghi distesi, potendo verificarne (quantomeno in parte) le doti di handling, enfatizzate dal differenziale elettronico posteriore Performance Control.
    Queste sono le mie sintetiche impressioni:
    - linea: 7. Avevamo davvero bisogno dell'ennesima variazione sul tema? Sentivamo la necessità di una X3 "schiacciata"? Io no, ma a giudicare dalle richieste e dalle reazioni del pubblico, Bmw ha ancora una volta centrato l'obiettivo, creando un nuovo Sport Activity Vehicle, di dimensioni più compatte della mastodontica X6 a cui si ispira. Il risultato è una suv-coupè di circa 467cm di lunghezza per 188cm di larghezza, ben proporzionata ed equilibrata nel suo genere.
    - Interni: 8. Era sera, quindi al buio non ho avuto modo di verificare tutto con cura, ma m'è parso che i materiali fossero di buon livello, leggermente migliori al tatto rispetto alla mia F32, specie nella zona dello steptronic. Il display del navi annegato nella plancia m'è piaciuto di più rispetto al modello IPad-style delle F3X e delle F2X. Gradevole al tatto e di aspetto la qualità della selleria in pelle.
    - Posto guida: 7,5. Su AUTO sono rimasti piacevolmente colpiti dalla posizione ribassata (-36mm rispetto alla X3, se non erro), ma io, abituato alla mia, l'ho trovata davvero alta, l'antitesi della postura sportiva. Mah!
    - Abitabilità: 8. Davanti ottima, dietro buona, ma in 3 si sta scomodi. Il bagagliaio di 500 litri è ampio.
    - Dotazione: 9. Questa vettura in prova aveva davvero di tutto! Tra i tanti optional, ho apprezzato ancora una volta (e maledetto il giorno che non l'ho scelto sulla mia!) l'HUD (head up display): avere velocità e cartelli stradali (credo fosse dotata del sistema che li riconosce automaticamente) riprodotti giusto davanti agli occhi è davvero utile e impedisce di distogliere lo sguardo dalla strada! Inoltre era dotata del sistema radar anticollisione, settabile su diversi livelli di sensibilità, che ti segnala anche se sei troppo vicino a chi ti precede.
    - Confort: 9. Questa vettura era dotata di penumatici dalla spalla piuttosto alta, quindi con una buona capacità di assorbimento. In Confort, poi, l'assetto adattivo la rendeva davvero confortevole e morbida sulle asperità.
    - Cambio: 9. Non gli dò il 9,5 che darei alla versione dello ZF8 che ho sulla mia solo perché non raggiunge l'incedibile velocità di quest'ultima, per ragioni sia di software che, forse, di meccanica (quello montato sulla 35d è la versione più robusta HP70 che sopporta fino a 750nm rispetto alla mia HP45 che arriva ad un picco di 500nm). È comunque davvero rapidissimo ed estremamente efficace in tutte le situazioni! Anche questo è dotato dell'utile funzione "segreta" del kickdown in Sport+/M, che ho scoperto di recente e di cui ho parlato in apposito 3D ;).
    - Motore: 9. Difficile pretendere di più da un diesel! Il voto glielo do sforzandomi di essere oggettivo, perché se dovrei seguire il cuore non andrei oltre il 7, ma per il semplice motivo che odio il diesel o, meglio, amo troppo il mio 6 cilindri benzina e ciò distorce il mio giudizio :D Spinge forte in basso, anche se non come mi sarei aspettato: sui 1500rpm non è così esplosivo e sale di giri in modo graduale e progressivo. Poi però l'allungo è notevole e spinge fino a circa 5000rpm, mentre la velocità cresce a ritmi incredibili, il tutto enfatizzato dalla posizione rialzata che ti fa percepire maggiormente l'andatura.
    - Handling: 8. In Sport l'assetto si irrigidisce il giusto (anche se, anche qui, Bmw avrebbe dovuto mettere più "spazio" tra i due setup) e la vettura è piatta, con una discreta agilità, nonostante la mole. Ottimo il funzionamento del differenziale posteriore: al limite il sottosterzo pare molto limitato, sia in inserimento dove il muso chiude bene, che in uscita, dove la prevalenza di coppia al posteriore porta la coda ad allargare leggermente quando l'asfalto non è perfetto. Ovviamente l'ho provata in Sport+ (ergo DTC on) e non in DSC Off, tuttavia mi ha fatto una buona impressione.
    Peccato che, forse a causa della spalla alta degli pneumatici, a volte dava l'impressione di "galleggiare" un po'...
    - Sterzo: 7,5. La solita buona elettroguida Bmw, con una discreta precisione e pesantezza (in Sport), ma non un mostro di feedback. Non è ai livelli della mia, ma conta anche la diversa geometria delle sospensioni anteriori.
    - Freni: 8. Da quel poco che ho potuto vedere, mi è parsa ottima la modulabilità, mentre non mi hanno sopreso per potenza. Tuttavia non ho avuto naturalmente occasione di effettuare staccate al limite ;)

    Insomma, avendone le possibilità, credo che sarebbe la mia sostituta ideale della vecchia X3 2.0d 177cv di mia moglie :D

    PS poi ho portato l'amico tester a fare un giro "allegro" con la mia e mi sono riconciliato con il vero godimento di guida :D:D:D
     
  2. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    interessante report,

    . ho guidato la versione 2.0d (190 cavalli, cambio manuale) di un mio amico;

    - condivido la sensazione di...galleggiamento (cerchi 18" RF), soprattutto in confronto alla mia E92 con assetto Msport;

    - non so se dipende dalla migliore insonorizzazione, ma il motore a gasolio B47 "disturba" molto meno del precedente N47 177 cv;

    - nota dolente della X4, la linea che mi sembra un po' "schiacciata", una reformatio in peius della X6 (come la 2 coupè rispetto alla serie 4, che trovo molto più proporzionata);

    - anche io NON apprezzo la plancia con navi Ipad-style (preferisco la versione della serie 5, X3 ed X4) e spero che, quando sarà giunto il momento di cambiare macchina, BMW si sia decisa ad abbandonare questo "orpello" sulle coupè
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2015
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Purtroppo non ho avuto occasione di leggere le misure del gomme, ma credo fossero anch'esse da 18. Provo a vedere se riesco a postare qualche foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Eccone una:

    [​IMG]
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione, come sempre, Gio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    alcuni voti, come la posizione di guida, sono influenzati chiaramente dal tuo riferimento (la 435i).....ma mi sembra la vettura si comporti in maniera eccellente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    molto bella, ma la configurazione di cui hai proposto la foto è davvero triste.....la vettura va presa Msport coi cerchi da 20 :vamp:
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sono da 19 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Quoto. Comunque Gio ottima recenzione come sempre. =D> :wink: Peccato che mamma BMW non abbia capito che quel motore è sprecato per le Xdrive e che dovrebbe fare anche una bella versione 335d/435d TP allora si che ci sarebbe da divertirsi con quella coppia! Poi vorrei leggere/ascoltare una tua recenzione. :mrgreen:

    Purtroppo al mio 'vecchio' 35d lo Step6M non rende giustizia essendo un cambio automatico di vecchia generazione/concezione. Quindi ora che hanno lo Step8M che è favoloso e lo possono accoppiare tranquillamente al 35d non vedo perché non producano una TP nuda e cruda come la vecchia serie E9x (come fà Alpina per la D3/D4).

    PS Forse perché dopo molti non comprerebbero più le 30d/35i ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2015
  7. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    894
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    Bmw X4 35d test drive

    Grande recensione come sempre!! Ma farà davvero 13 con un litro? Perché se fa 9-10 allora perde ogni senso
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    In uso normale penso (spero?) di si!
     
  9. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    894
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    Bmw X4 35d test drive

    Leggendo il tuo thread la tua sta sui 9-10 quindi ci aspettiamo almeno 13. Speriamo di trovare un utente 35d per avere idee

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2015
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Appunto! Spero proprio faccia meglio, anche se pesa oltre 250kg in più e ha una superficie frontale sensibilmentr più estesa...
     
  11. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    grande recensione, come sempre!!!!

    complimenti
     
  12. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Ottima recensione!!! Ma la prova di auto di marzo 2015??se c e la Vado a comprare sono curioso!!!13al litro se fosse così ottimo
     
  13. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    13 km/l in autostrada li vedo probabili ma 13 in urbano è impossibile. Io faccio quasi esclusivamente urbano e non vado oltre i 9/10 km/l senza pestare più di tanto
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sono 13 di media ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Certo che in urbano sarà sensibilmente più basso, non ricordo i dati rilevati, ma considera:

    - l'efficienza proverbiale dello ZF8;

    - lo Start&Stop

    - tutti gli accorgimenti in EcoPro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Non vale però con tutte ste diavolerie moderne! [-X :cry: ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina