bmw x3 rumore in manovra | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

bmw x3 rumore in manovra

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Fabio1984, 19 Luglio 2012.

  1. Fabio1984

    Fabio1984 Aspirante Pilota

    3
    1
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    salve a tutti ho urgente bisogno di aiuto, ho una bmw x3 del 2007, circa 3 mesi fa mi si sono accese le solite 3 spie 4x4;abs;(!) ecc.. dopo varie peripezie ho sostituito il motorino del ripartitore di coppia che era sgranato come al solito e sono sparite le spie,
    dopo qualche giorno comincio a sentire un rumore in manovra che di giorno in giorno aumentava, tipo quando attacca l'abs (tr tr tr), non sembra avere gioco da nessuna parte tranne un po al giunto in gomma. ATTENZIONE però, staccando la presa del motorino del ripartitore che sostituii 3 mesi fa, si accendono le spie e funziona solo la trazione posteriore, MA IL RUMORE SPARISCE!!!.
    Può essere il ripartitore propio che sgrana? ..e sopratutto come faccio a capirlo prima di sostituirlo?
    grazie
     
    A Salvo! piace questo elemento.
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao fabio


    prima di iniziare a postare è gradita una presentazione nella sezione apposita e lettura del regolamento



    la sezione in cui hai aperto la discussione non è quella corretta, in quanto la X3 ha una sezione dedicata



    per adesso sposto io, la prossima volta dedica più attenzione
     
  3. Fabio1984

    Fabio1984 Aspirante Pilota

    3
    1
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    ok scusami tanto, sono nuovo, grazie mille..
     
  4. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    hai sostituito il motornio completo o l'ingranaggio famigerato? nel primo caso - come mi sembra di capire - potresti essere di fronte allo stesso problema....ingranaggio di nuovo sgranato.

    Vale l'indicazione di sotituire l'ingranaggiocon quello metallico della campidelli e verificare cmq la funzionalità del ripartitore resettando gli errori
     
  5. Fabio1984

    Fabio1984 Aspirante Pilota

    3
    1
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    ho sostituito il motorino completo originale sempre il solito,e il motorino sembra apposto, prima era sgranato e di conseguenza accendevano le spie ma nessun rumore.. ora nessuna spia con rumore..

    ----ripeto, staccandolo, spie accese e nessun rumore----

    io sospetto o la catena nel ripartitore o le frizioni, ma prima di operare, volevo sapere se era capitato a qualcuno.

    grazie
     
  6. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    io se fossi inte prima di tutto verificherei il motorino....ovvero l'ingranaggio. Se sei pratico puoi farlo da solo. Potrebbe anche essere un altro componente. Mi sembra che talvolta sia stato chiamato in causa il sensore angolo sterzo
     
  7. giancarlo74

    giancarlo74 Aspirante Pilota

    15
    0
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    L'ho avuto il problema del sensore dell'angolo di sterzo.. rumore non ne fa'... penso anche io che possa essere di nuovo il motorino o... prova a fare una serie di curve strette senza premere frizione e vedi che succede...
     
  8. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    A mio avviso si deve distingure il problema che il sistema di ripartizione può dare.

    Nel caso di strattonamenti "in accelerazione "con le prime marce. soprattutto, ed in leggera salita il problema potrebbe essere la catena o ingranaggio consumato ma solitamente è la prima.

    Nel caso di strattonamenti nel momento in cui si arresta il veicolo, paragonabili ad essere tamponati leggermente dietro, il problema potrebbe essere solo l'ingranaggio del motorino.

    Nel caso in cui si sentano strattonamenti nelle curve strette a bassa velocita in "rilascio", oltre il'ingranaggio del motorino potrebbero esserci anche le frizioni consumate.

    Quando nessuno dei precedenti problemi è riscontrabile e in curve strette, stavolta in leggera accelerazione o ad andatura costante si avverte il trr...trr bisognerebbe verificare il sensore angolo di sterzo che in diagnosi esce: sensore angolo di sterzata alimentazione (5EB1)...MEM

    Questa è la mia personale opinione dopo 1 anno di studio e ricerche.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2012
  9. Salvo!

    Salvo! Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Luglio 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X3 30d



    Ciao io ho lo stesso problema.
    Attualmente uso l auto solo con la trazione posteriore ho staccato il fusibile e vado così.
    Nel momento del bisogno lo ho l interruttore lo pigio e riparte il 4x4.
    Il problema é che il 4x4 sulle sterzate strette fa rumore sembra che il differenziale lavora male come se il ripartitore non capisse niente.
    Io il motorino l ho cambiato ed é perfetto ho sentito dire da altri che dovrebbe essere la catena del ripartore.
    PS. Lo fa sia con la marcia dentro che tirando la frizione quindi é un problema di trasmissioni o elettronica tra ripartitore differenziali suppongo.
    Tu alla fine come hai risolto se hai risolto...??
    Grazie mille
     

Condividi questa Pagina