Buongiorno , ho un BMW X3 M40d del 2020 con 79.000 km . Due anni fa ho avuto un problema con le pastiglie dei freni anteriori che facevano un rumore/suono simile ad una vibrazione in rettilineo a velocità costante , questo rumore lo sentivo principalmente se correggevo leggermente il volante verso sinistra . Sono andato in BMW e hanno detto che era la pastiglia dei freni anteriori che si era scollata . Mi hanno cambiato entrambe le pastiglie e per due anni non ho più sentito nessun rumore ma adesso inizio a sentire ancora il solito suono in rettilineo sempre a velocità costante ( non quando freno ) sarà ancora la pastiglia che si è scollata ? credo di si .. Se non ricordo male avevo speso 500 euro per cambiare le pastiglie in BMW e adesso l'idea di andare ancora a spendere tale cifra per poi avere lo stesso problema a breve non mi mi entusiasma di certo . Andare da un meccanico generico e provare con pastiglie di marca diversa ?? O cosa fare ? Accetto consigli , grazie .
Se la matematica non è un'opinione, da quel che hai scritto, dovresti aver percorso dopo la sostituzione almeno 40k km., che credo che per un'auto di quel peso e potenza mi sembrano già un ottimo traguardo, inoltre 500 euro di spesa non mi sembrano una cifra folle, ed acquistando pastiglie aftermarket non è detto che tu riesca ad avere un miglior risultato, in sostanza andrei dritto sulle OEM, che costano la metà delle mie che durano la metà delle tue (le ho sostituite a 20.000 km.).
Leggo che è una M40d, se non vado errato ha di serie impianto maggiorato M, come la mia. Le pastiglie, vado a memoria, ci sono solo originali, ed il costo della sostituzione collima con i 500 € che leggo. Ti consiglio di rimettere le sue perché le alternative che puoi trovare sono solo "racing" e fischiano, sono rumorose quindi non hai scelta. 40k km per una M40d non mi sembrano pochi, specie se usata in modo allegro.