BMW X3 G01 - BMW X3 G01 impressioni dal vivo... opinioni, pareri, pregi, difetti e come va | Pagina 58 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X3 G01 BMW X3 G01 impressioni dal vivo... opinioni, pareri, pregi, difetti e come va

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da stevo76, 6 Luglio 2017.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    Andrew,rassegnati:biggrin:
    molto presto saranno di serie su tutte le vetture.
    credo sia già stato deciso dalle norme EU anche se non ricordo termini e data.
    comunque....è attivabile su + livelli e disattivabile premendo il pulsante.
    però....
    la guida allegra non c'entra nulla,puoi anche andare al culo della vettura davanti e non interviene.
    per chi ha studiato fisica il concetto di "velocità relativa" è conosciuto ed è su questo principio che si basa.
    provo a spiegarmi....se ho davanti a me in corsia di sorpasso la panda a metano che va a 105kmh in autostrada corsia di sorpasso:snipersmile:
    e mi avvicino a 130kmh avrò una velocità relativa di 25kmh...il sistema calcola questa che è in pratica la mia velocità di avvicinamento alla panda.quindi appena gli arrivo a 15mt lampeggerà ed a 10mt se continuo imperterrito frenerà ma dovrei farlo io comunque se non voglio schiantarmi...
    se invece mi avvicino a 110kmh quindi +5kmh mi farà arrivare fino a 40cm dal paraurti.
    ORA a parte il fatto che sono cose da non fare il sistema non fa altro che intervenire un istante prima del botto definitivo...schiantarsi sulla panda secondo me non è guida sportiva:confused2
    il sistema quindi non disturba nessun tipo di guida sportiva e neppure aggressiva.interviene soltanto quando l a velocità relativa è da incidente INEVITABILE.certo se vuoi tamponare qualcuno dovrai premere il pulsante sulla plancia e disattivarlo;)
    di sicuro è da disattivare in fuoristrada perche arresta l'auto anche quando vede l'erba ma su strada è un grosso aiuto,seriamente potrai continuare a fare la guida sportiva che vuoi.
    non ti preoccupare;)
     
    A Alebmwx3 e Gigi63 piace questo messaggio.
  2. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    330
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport

    Stevo non metto in dubbio quello che dici ma, allora, devo far controllare la mia macchina.
    Sabato mattina ho portato il mio cane a passeggiare nel bosco. Ho percorso una strada dissestata e con parecchi arbusti che intralciavano ma non mi ha mai segnalato niente (famoso disegno rosso al centro del quadro). Anche in autostrada quando ho incontrato la panda a gas in salita sulla terza corsia non ha segnalato nulla.....boh!! Ogni tanto si accende ma non ne capisco la logica.
    Per di più l'ho settato su anticipato.........chiederò al capo officina
     
  3. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    Non capisco sinceramente il vostro astio verso i mezzi a metano :mrgreen:
     
    A terzuya1999, Alebmwx3, Paalco e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    330
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    :haha:haha:haha

    BELLISSIMO!!!!
     
  5. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    Come ti sembrano le Run Flat?Hanno ancora l'effetto di portarti a spasso?
     
  6. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    ciao,il mio è settato su posizione intermedia perchè mi deve aiutare se mi distraggo ma non voglio che ad esempio mi freni in situazioni un pò azzardate ma volute.
    allora,
    x il fuoristrada mi sono avventurato in campi con erba alta ,per questo è andato in confusione.l'ho dovuto staccare.in ogni caso + che accendersi le spie mi inchiodava direttamente.ho premuto il pulsante e l'ho disinserito.
    per la panda....vuol dire che la velocità relativa non era da alto rischio...credimi che se serve frena.
    a me è successo in città perchè un tizio che mi precedeva ad una rotonda libera ha frenato dopo essere entrato ed aver accellerato..classica situazione da tamponamento.credo sarei arrivato in tempo ma il sistema è arrivato prima di me.
    la spia invece si è accesa parecchie volte ma quella non fa testo.
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    rispondo ancora a te poi credo sarebbe giusto chiudere il discorso.

    la parte in neretto: quella è la tua opinione, se vuoi ti porto a fare un giro con me e vedrai come mi tira una frenata in abs quando io vorrei dare gas....
    ora ti spiego quando mi capita, faccio un esempio: sto viaggiando a 100 kmh, in lontananza davanti a me uno viaggia a 40 kmh, sempre in lontananza uno proviene dalla corsia opposta ma poi dietro non c'è nessuno quindi io mollo solo il gas avvicinandomi con una grossa differenza di velocità a quello nella mia corsia perché poi è libero e posso superare. Ecco in quel momento prima di dare la sterzata per superare, lui pensa che sto per tamponare e frena mentre io vorrei dare del gas mentre esco per superare ma finché non sono oltre la lettura del radar, lui frena forte e io batto il muso sul volante :haha

    questo succede anche a mia moglie e quando le ho detto che la x3 nuova l'avrà di serie, "non era molto contenta" :bad-words:

    anyway, per chiudere, non è una cosa che ci succede spessissimo, quindi quando viaggiamo tranquilli tipo con le bimbe, benissimo che sia attivo, se parto che ho fretta, lo disattivo.
     
    A stevo76 piace questo elemento.
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :lol:

    l'unica cosa su cui non ho mai avuto dubbi.

    nel 2009 avevo messo i 20" sulla M3e90 :haha
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  9. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    330
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    No, nessun effetto di questo tipo se intendi ondeggiamenti tipo gome antineve.
    Quello che avverto è che l'auto fa fatica ad assorbire le alte frequenze..........tende a "rimbalzare" (quindi si se è questo che intendi).
    Non ti so dire da cosa dipende se da runflat, marca dei pneumatici, assetto sportivo o cerchi da 20 (spalla bassa della gomma).
    La comodità delle runflat è innegabile e mi dispiacerebbe rinunciarci. Di sicuro al prossimo treno cambierò marca di pneumatici (ora ho Pirelli PZero)
     
  10. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    330
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Ma hai quello di serie o monti qualche accessorio "plus"?!?
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    le runflut tra l'altro pesano circa 4 chili in più a gomma..
     
  12. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    Anche....ma intendevo se ti da la sensazione quando ci sono ondulazioni che ti portano in giro tipo se fossi su un binario....
    Comunque già quello che mi hai detto mi fa capire che anche stavolta levo le runflat e monto 4 normali.Col gommista che mi odia per questo genere di permuta :mrgreen:
     
  13. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    Andrew,il discorso è interessante ,in topic, e se gestito bene anche molto interessante.
    quel tipo di sorpassi li faccio anche io ed il sistema non è mai intervenuto se non con avviso sonoro e ti spiego perchè.in pratica te sfrutti la tua energia per avere + slancio nel sorpasso,cosa che chi sa guidare fa x abitudine,lui inizia a vedere che ti avvicini troppo ...ma la tua velocità relativa sul veicolo che ti precede non sarà mai di 100kmh in quella situazione...magari sarà di 30kmh (parlo di velocità relativa rispetto a chi precede) .per portarsi ad esempio dai 100kmh tuoi ai 70kmh della panda i freni ci mettono sparo a caso 1.5 secondi che equivalgono ad x metri....quindi lui interverrebbe magari solo negli ultimi 10/15mt...però,a quella distanza o anche prima tu muovi lo sterzo...e lui quindi NON interviene perchè rileva che tu non sei al telefonino o a guardare il navi ma stai guidando...quindi la manovra che dici resta fattibilissima e ne faccio parecchie.intervenisse in quei casi creerebbe situazioni di grande pericolo .
    in pratica l'azione "sterzare" la considera alternativa a "frenare" e la consente.
    l'importante è che fai qualcosa#-o
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  14. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    ho il parcking assist plus ma nessun dispositivo di ausilio alla guida oltre quello di serie.
    comunque ragazzi,la spia accesa la si vede spesso ma io da quando l'ho presa ho avuto una sola frenata di emergenza su strada.ed effettivamente ha fatto bene perchè avevo davanti il solito cretino che da gas e poi frena a strada libera...io stavo riaccellerando per cui ho risposto alla sua manovra in ritardo ed è intervenuto il grande fratello\\:D/
    devi entrare nel calcolo in cui la tua velocità relativa e lo spazio rispetto ad altra vettura diventa da incidente sicuro o molto probabile.meglio non provarci:D
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2018
    A Gigi63 piace questo elemento.
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    quindi perché a me lo fa? forse perché intervengo io a meno di 10/15 mt?
     
  16. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Ma fregatene dei vicini!!! Non rubi? E quindi vai tranquillo.
    I cerchi differenziati (nel mio caso da 19 nel tuo da 20) non sono appariscenti ma danno un non so che in più all’auto.
     
    A DADINO e Gigi63 piace questo messaggio.
  17. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    330
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Questo è un discorso che non dipende da runflat o meno.
    Dipende dalla larghezza del pneumatico ;)
     
  18. Mauromozart

    Mauromozart Kartista

    198
    139
    4 Gennaio 2018
    Livorno
    Reputazione:
    428.838
    Bmw x3 G01 2.0D Xline
    Hai perfettamente ragione e spesso sono io che mi faccio mille seghe mentali però io non vivo a Milano o a Brescia dove si è più abituati e meno invidiosi...da me la gente ci fa caso...e non solo la gente comune: avrei valutato anche il 30d ma il mio commercialista mi ha più volte confermato che tra redditometro, spesometri e studi di settore non conviene andare oltre i 2000...insomma, anche potendo, uno deve fare scelte un po' obbligate dal rispetto dell'invidia degli altri e dal rispetto di tacite regole fiscali imposte...
     
  19. Mauromozart

    Mauromozart Kartista

    198
    139
    4 Gennaio 2018
    Livorno
    Reputazione:
    428.838
    Bmw x3 G01 2.0D Xline
    scusate ma qualcuno sa quanto tempo passa dall'ordine alla non modificabilità della configurazione scelta? Non vorrei scervellarmi tanto per niente....domani ci vado...
     
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Eh ma se devi fare la staccatona mica puoi arrivare così lento:mrgreen:
    Che ti risponderà con la supercazzola. Ho girato 4 diverse officine e per loro il sistema fuonziona fino a prova contraria e non hanno modo di testarlo.

    :haha

    Ok il sistema tra la mia di due anni fa e la nuova di sarà sicuramente evoluto.
    La mia la spia rossa funziona se mi avvicino troppo e ok, e in un paio di occasioni ha pure suonato ( classica inchiodata di chi ti sta davanti senza motivo mentre stava accelerando) ma di frenare manco l’ombra, ho sempre frenato io (e meno male). Ed è settato su anticipo. Quello che invece ha frenato solo ed unicamente in una prova fatta in sicurezza è quello anti pedoni. Che però in altre situazioni non
    Ha mai funzionato
    Si questa è una delle spiegazioni datemi ed in effetti basta una minima depressione sul pedale acceleratore o un minimo di sterzo e lui non suona
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina