1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

BMW X3 G01 BMW X3 G01 impressioni dal vivo... opinioni, pareri, pregi, difetti e come va

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da stevo76, 6 Luglio 2017.

Tag (etichette):
  1. stremax

stremax Secondo Pilota

547
    369
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.376.319
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Mi capitò qualcosa di simile con la vecchia Fiat coupè, scollinamento in curva verso dx, strada che conoscevo a memoria ma umida e, venni a sapere dopo, luogo di un precedente incidente con sversamento di olio dalle auto che furono coinvolte, insomma nel momento in cui si è alleggerito il posteriore dopo l'apice della curva è partito di colpo verso l'esterno, ripresa in controsterzo ma dopo dieci metri riparte in senso opposto, finita con auto cappottata, senza toccare le fiancate, naturalmente da buttare per i danni di carrozzeria, io con un dito graffiato, per fortuna, unico dubbio nella sfortuna che hai avuto se la velocità era realmente quella che hai indicato, già con la mia X1 ad orecchio non c'è tanta differenza tra i 130 ed i 150, l'importante è sempre e comunque che nessuno si sia fatto male, il resto sono chiacchiere da bar

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW

14.810
    2.464
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    155.231.173
    X3 G01 30d
    È sicuramente un'aggravante, un assetto più duro sul bagnato peggiora la situazione, così come il pedale del gas più reattivo.

3. fesorice

fesorice Direttore Corse

1.727
    104
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    207.739
    X6 30dM X1 20dXL X3 30dM
    mi Dispiace veramente tanto, vederla ridotta così è un pugno allo stomaco, ma è riparabile senza problemi... penso sia stato un bene che gli airbag non si siano aperti, avresti potuto avere danni fisici con lo scoppio, strano invece che non sia partito il telesoccorso.
    conosco bene quell’ autostrada, e sì mi dispiace dirtelo ma la modalità sport ha sicuramente aiutato all'innesco della carambola, le condizioni del manto stradale della a24 a causa delle condizioni meteo che la coinvolgono tutto l’anno la rendono veramente pericolosa in caso di pioggia, e con i lunghi tratti in discesa che ci sono ti ritrovi senza accorgertene ad arrivare a velocità eccessive e tante volte, nonostante la conosca bene, io stesso mi sono trovato in situazioni di difficoltà!
    penso di aver capito dove è avvenuto l’incidente, sei stato sfortunato purtroppo, ma sicuramente andavi a più di 130...
    Sulla a24 la modalità sport soprattutto con la pioggia è da evitare, ci sono lunghissime curve a raggio variabile con giunture importanti in tratti di discesa, io la lascio sempre in confort perchè preferisco sentirla rollare ma appoggiarsi con calma, l’auto sicuramente diventa molto “dondolante” ma reagisce meglio ai vari avvallamenti...è un’autostrada che andrebbe rifatta da zero ma per il poco traffico che ospita la vedo dura...

A stremax piace questo elemento.
  4. DADINO

DADINO Secondo Pilota

772
    320
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    2.487.693
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Probabilmente è come dici tu, anche se conosco a menadito quell'autostrada (mia moglie è Aquilana e ci transito anche per lavoro).
    Sicuramente il mio è stato un eccesso di sicurezza e, molto probabilmente, anche di velocità (ma non eccessiva).
    Eravamo stati a trovare mia suocera e rincasavamo in tranquillità.

Non pensavo, invece, che in modalità sport si indurissero le sospensioni. Ero convinto che agiva solo su sterzo e motore

5. 139flyer

139flyer Kartista

134
    82
    24 Dicembre 2017
    Reputazione:
    203.447
    BMW X3 xDrive 30d G01
    Mi dispiace per l'accaduto, sarà pur una "frase fatta" e una magra consolazione ma il fatto di esserne usciti illesi non è poco. Grazie per le foto, spesso aiutano a ricordare che gli incidenti possono capitare anche a noi. :eek::sad:

Io ho il VDC e le sospensioni cambiano il comportamento in funzione del modo di guida, indurendosi in sport, ma credevo fosse una cosa esclusiva del VDC che non avvenisse senza l'installazione di quest'optional, limitando i cambiamenti dei parametri a cambio e motore (e sterzo per chi ha il variabile sport steering). Ma sono mie deduzioni, vista la poca chiarezza del configuratore BMW e la competenza del venditore.

6. sic_et_simpliciter

sic_et_simpliciter Kartista

129
    0
    27 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    X3 G01 2.0 D M Sport Carbonschwarz
    Solidarietà anche da parte mia.
    Proprio ieri ho fatto fare aggiornamento per ribaltamento specchietto dx ... hai ulteriori notizie in merito a possibile peggioramento prestazioni/consumi?grazie

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW

14.810
    2.464
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    155.231.173
    X3 G01 30d
    In che senso? A me si sono aperti tutti, ma non ho ravvisato alcun pericolo da scoppio.

P.S.: conosco bene la A24, l'ho fatta in ogni tipo di condizione meterologica possibile, è un'autostrada veramente pericolosa, e non solo per poca manutenzione, ci sono diverse uscite di galleria in prossimità di curve cieche, e sono possibili condizioni meterologiche diverse all'uscita di una galleria rispetto all'ingresso. Ricordo che una volta, uscendo di galleria allegrotto, trovai neve a terra, fortunatamente non avevo auto davati e non ebbi l'istinto di frenare, ma situazione veramente pericolosa. Spesso ho visto rigoli d'acqua traversare la sede, anche d'inverno ed in zone d'ombra, ma l'accaduto se ricondubile a fenomeno di acquaplaning, a mio avviso è da addebitare più al mezzo (e relativi pneumatici) che alle condizioni della sede stradale.

Ultima modifica: 1 Maggio 2018
    A Afterburner piace questo elemento.
  8. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW

11.291
    10.884
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    392.076.703
    Bmw X1 20d
    Grande solidarietá anche da parte mia e sono felice che tutto si sia risolto senza danni fisici a te e ad altri. Anche se tutto è possibile, non ritengo peró possa essere attribuita responsabilitá alla elettronica di bordo. Trattasi semplicemente, secondo me, di una confidenza in condizioni ove, probabilmente, bisognava usare maggiore cautela. Purtroppo l’elettronica in certe condizioni aiuta ma non risolve. Siamo troppo abituati oggi a fare affidamento sulla tecnologia esasperata delle auto e quando questa non corregge completamente i nostri errori......ci ritroviamo completamente spiazzati. L’impronta a terra dei pneumatici ha giocato sicuramente un ruolo determinante cosí come l’assetto sport in condizioni di pioggia non ha aiutato nel controllo a seguito di una perdita di aderenza.

A Gunflint e Fabietto27 piace questo messaggio.
  9. Fagioletti

Fagioletti Collaudatore

355
    162
    19 Febbraio 2018
    terni
    Reputazione:
    730.339
    X3 G01 2.0D Xline
    Dadino, mi spiace per l'accaduto, i cerchi da quanto sono? che gomme monti?

10. DADINO

DADINO Secondo Pilota

772
    320
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    2.487.693
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Come ho avuto modo di dire, la colpa è solo mia per un eccesso di sicurezza e, ovviamente, di velocità.
    Sono anche convinto che l'elettronica non può vincere i vincoli della fisica quindi perfettamente d'accordo con Gigi.
    L'unica cosa che dico è che, in questo caso, l'elettronica non è proprio intervenuta.
    Sembra strano ma mentalmente avevo pensato questa cosa: "certo che questa X3 ha una gran tenuta e da tanta sicurezza". Lo stavo per dire a mia moglie ma una frazione di secondo prima di aprire bocca ho iniziato a perdere il posteriore!!
    Monto cerchi da 20" con gomme runflat della Pirelli (che non vedo l'ora di cambiare)

A Fagioletti piace questo elemento.
  11. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

8.580
    472
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.900.747
    X3 G01 20d Msport Glacier
    Al di là di tutto per essere un suv ha davvero una bella tenuta...

Hai idea di quando te la diano? più o meno le tempistiche quanto sono?

12. Fabietto27

Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

3.254
    4.406
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    244.737.174
    X3G01MSport30D
    A me venerdi sono arrivate le P Zero LS non runflat in sostituzione delle Cinturato P7 Runflat di serie.Spero di riuscire a montarle prima di sabato.

13. DADINO

DADINO Secondo Pilota

772
    320
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    2.487.693
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Per la tempistica si parla di almeno un mese......:cry2:cry2:cry2

Con le gomme io mi sono sempre trovato molto bene con le Michelin. Hanno la spalla leggermente più morbida e sono, quindi, più "comunicative" anche se sui lunghi curvoni veloci non tengono come, per esempio, le Bridgestone ;)

14. Fabietto27

Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

3.254
    4.406
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    244.737.174
    X3G01MSport30D
    Le gomme sono proprio soggettive....le Michelin le avevo levate anche dalla M3.Erano le pilot sport ma come spalla
    le odiavo.Avevo provato le Sport CUP ma erano un po' troppo pistaiole.
    Anche allora p zero come se non ci fosse un domani.
    Stamattina ho portato le ruote dal gommista per montare le P Zero LS...sono rimasto colpito da quanto siano leggere..
    Chiedo invece a chi avesse Vdc e DAP se anche a loro usando Adaptive mode e DAP insieme,con questa combinazione nelle rotonde anche perdendo l'auto che precede la vettura non riaccelera fino a quando non è praticamente a ruote dritte....in realtà un po' troppo conservativa però.

15. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.064
    488
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    17.410.862
    bmw x3 G01
    mi spiace molto ,un gran peccato ma....
    sembra di capire che a parte lo spavento non avete subito altro e che ci sia la kasko.
    prendila positivamente,poteva andare peggio.
    anni fa ho trovato un improvviso banco di grandine in terra che ha fracassato tutte le auto che ci sono passate.
    la mia fece carambola sfasciando guard rail a dx e sx e cambiai i connotati a tutti i 4 lati..gi airbag non esplosero e le cinture non si pretensionarono.
    semplicemente l'angolazione degli urti fu tale da limitare la forza dell'urto e le cinture che io sappia ha senso si pretensionino solo x tamponamento o frontale violento.
    restano i dubbi sul funzionamento ESP & C , ma i limiti fisici non sono superabili.
    PS anche io avevo la kasko ,portala da un carrozziere autorizzato bmw e torna nuova.
    tanta solidarietà
    ciao

16. Mauromozart

Mauromozart Kartista

201
    139
    4 Gennaio 2018
    Livorno
    Reputazione:
    428.838
    Bmw x3 G01 2.0D Xline
    Dadino massima solidarietà anche da parte mia (ho letto solo ora...)...
    Proprio ieri venivo via da Piombino verso Livorno in superstrada con pioggia battente e notavo come l’auto fosse ben piantata all’asfalto sebbene ci fosse così tanta acqua...io però, reduce da esperienze personali e di persone vicine, quando piove vado piano, anche in autostrada...
    Posso dirti solo una cosa alla quale ho fatto caso proprio ieri: la mia ha i vetri insonorizzati ed è davvero piacevole viaggiare nel quasi silenzio anche con la pioggia...questo però rischia di far sottovalutare la quantità di acqua che scende e che è presente sull’asfalto e, cosa che succede in generale almeno a me, fa perdere un po’ il contatto con la percezione della velocità alla quale si procede...insomma come sempre vale la regola che non ci si può mai rilassare troppo alla guida, al di là delle condizioni atmosferiche!
    Poi si sa: la sfiga è sempre dietro l’angolo...
    Mi spiace davvero tanto...mi immagino lo spavento...

A Fabietto27, Alebmwx3 e Gigi63 piace questo elemento.
  17. DADINO

DADINO Secondo Pilota

772
    320
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    2.487.693
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Grazie ancora a tutti per la solidarietà!!=D>=D>=D>

Mia moglie si è spaventata da morire.........io quasi per nulla (girando in pista si è più abituati) Ho solo pensato, fra me e me, speriamo regga il rail!! Vedere lo strapiombo avvicinarsi velocemente non è stato tanto simpatico :eek::eek:8-[

In effetti quando dico che è stato un eccesso di sicurezza voglio proprio dire che ero troppo rilassato e poco attento.
    Dopo una giornata in compagnia della suocera e di amici stavamo rientrando facendo due chiacchiere nel comfort assoluto della X3. Tra l'altro, presa l'autostrada, aveva smesso anche di piovere.........

Con le Pirelli io, invece, ho avuto una brutta esperienza con un treno montato, ormai molti anni fa, su una passat.
    Il gommista me le propose perché offerte a prezzo scontato dalla stessa Pirelli. Di 4 gomme ne scoppiarono tre!!!
    Tutte sostituite senza sborsare una lira, e ci mancherebbe, ma da quella volta li niente più ;)

18. Gigi63

11.291
    10.884
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    392.076.703
    Bmw X1 20d
    Io, all’eccesso, penso che in macchina non solo non si debba ascoltare la musica ma neppure parlare:mrgreen:
    La concentrazione deve sempre rimanere massima anche quando le velocitá sono sottocodice. Vista a 360 gradi e mani sempre sul volante pronte ad ogni minima correzione. Distrazioni pari a zero anche con strada vuota, in rettilineo e visibilitá al 100%

A Gunflint, 139flyer, Fabietto27 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. Alebmwx3

Alebmwx3

15.753
    12.182
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    303.518.120
    Bmw X 3 f25
    Si ma fare un viaggio con te è come andare in ritiro in convento :mrgreen:

A ilbravuomo, Pecos80, Gigi63 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  20. Gigi63

11.291
    10.884
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    392.076.703
    Bmw X1 20d
    Ti capisco......ma troppi sono i pericoli oggi sulle strade per potersi permettere distrazioni. Io, tendenzialmente, guido molto rilassato e sono capace di fare anche 1000 km senza soste. Mi diverto nel vedere persone alla guida con palesi posture di “tensione”.....con guida non costante e sempre nel sedere delle vetture che precedono in corsia di sorpasso](*,). Non mi sconvolge il fatto che questi debbano ogni 200/300 km fare delle soste e ritrovarsi a sostituire le pastiglie ogni 5000/10000 km. A volte mi domando: ma come si puó affrontare un viaggio in quelle condizioni? Anche la regolazione del sedile é una arte per agevolare un viaggio confortevole e sicuro. É la prima regola che mi venne insegnata nei vari corsi di pilotaggio. Non immagini quanto una perfetta regolazione nella guida contribuisca nei viaggi a favore della propria sicurezza e quella dei propri trasportati. La propria vettura vive le nostre tensioni e le nostre frustrazioni a scapito di una guida pulita e redditizia. Se non siamo capaci di lasciarci alle spalle i problemi di ogni giorno nella guida, qualsiasi viaggio si trasformerà in un incubo per noi stessi e per chi ci é a fianco. Il tutto elevando all’ennesima potenza i pericoli che ogni giorno incontriamo sulle strade a prescindere dall’attenzione che possiamo dedicare alla guida. Guidare deve essere passione, piacere e trasporto e.....solo considerando il viaggio come estremo piacere si possono percorrere migliaia di chilometri in assoluta sicurezza e relax senza dimenticare che le auto sono un’arma molto pericolosa e ogni distrazione potrebbe essere fatale. Questo il motivo per cui in auto bisogna dialogare solo con lei: tutto ció che non é guida deve rimanere mero corollario. Mi dispiace per chi ha la sfortuna di essere al mio fianco in un viaggio. Ma di una cosa sono certo: nessuno si é mai lamentato di aver intrapreso un viaggio con me. É sempre arrivato a destinazione senza accorgersi di aver magari percorso migliaia di km in un giorno senza il pur minimo pericolo o stress. Certo: sarò stato particolarmente silenzioso......ma all’arrivo.....da fermo......mi sono fatto perdonare non smettendo un solo secondo di parlare per le restanti ore :mrgreen:

A stremax, Alebmwx3 e Fabietto27 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina