BMW X3 F25 - BMW X3 F25 SOSTITUZIONE/CODIFICA TELECAMERA RETROMARCIA | BMWpassion forum e blog

BMW X3 F25 BMW X3 F25 SOSTITUZIONE/CODIFICA TELECAMERA RETROMARCIA

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da r.salvo, 19 Gennaio 2022.

1. r.salvo

r.salvo Aspirante Pilota

5
    1
    31 Dicembre 2021
    Licata
    Reputazione:
    3.155.718
    BMW X3 F25
    Buongiorno a tutti,
    qualche settimana fa sono stato vittima di un furto, hanno tagliato la maniglietta di apertura del cofano della mia bmw x3 sfilando cosi la telecamera di parcheggio.....
    E' andata bene che l'assicurazione atti vandalici ha riconosciuto il danno e mi ha mandato presso un'officina per la sostituzione, per me a costo 0€.
    Ho ritirato ieri la vettura e noto subito che la telecamera si vede in bianco e nero, prima del furto la telecamera si vedeva a colori, l'officina mi dice è normale e che sicuramente la mia centralina essendo del 2016 la legge solo in bianco e nero.....
    Io sicurissimo che non è cosi, ho collegato il mio cavo ENET e controllato prima su ISTA+ e poi su ESYS, e vi allego le sorprese che ho trovato....
    Avendo quindi accertato che si tratta di un problema di codifica, e considerando che ho sia ISTA+ (con l'estensione per programmazioni e codifiche) e ESYS,
    c'è qualcuno disposto ad aiutarmi per codificarla correttamente?
    Sono disposto a pagare un compenso a chi mi aiuta a risolvere il problema...
    Grazie.

Files Allegati:

2. macs

macs Primo Pilota

1.264
    362
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ma sei sicuro che sia solo un problema di programmazione? Potrebbe anche essere danneggiato il cavo, l'hanno sostituito? In ogni caso si tratta sicuramente di un lavoro fatto male dall'officina per cui tornerei lì pretendendo la sistemazione. Se il lavoro prevede che alla sostituzione del componente deva essere eseguita anche programmazione si devono preoccupare loro di farla per darti il lavoro finito! Prima di metterci mano tu aspetta, intanto informa l'assicurazione che la loro officina convenzionata non è capace poi eventualmente proponi di far fare la programmazione in BMW rigirando poi i costi all'officina che ti ha fatto il montaggio.

3. r.salvo

r.salvo Aspirante Pilota

5
    1
    31 Dicembre 2021
    Licata
    Reputazione:
    3.155.718
    BMW X3 F25
    Si era proprio un problema di codifica.... L'officina dice che il lavoro è eseguito a regola d'arte....
    Fortunatamente sono riuscito a risolvere tramite codifica con ESYS... se qualcuno dovesse avere lo stesso problema posso aiutarlo!

4. wewwo

wewwo

22.930
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @r.salvo :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

5. r.salvo

r.salvo Aspirante Pilota

5
    1
    31 Dicembre 2021
    Licata
    Reputazione:
    3.155.718
    BMW X3 F25
    Faccio subito :-D

6. Enzo F

Enzo F Aspirante Pilota

6
    2
    3 Novembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    15.804.391
    218i
    Salve anch'io ho avuto il tuo stesso episodio. Taglio maniglia portellone e asportazione telecamera posteriore, fortunatamente il cavo di connessione è stato sfilato dalla telecamera per cui l'impianto con la spina è rimasta. Poiché la mia ssicurazione ha uno scoperto pari al costo della sostituzione ( a questo punto cambierò anche assicurazione) ho cercato e trovato una retrocamera Bmw specifica per la mia auto (active tourer) proveniente da auto incidentata. Ho collegato il tutto alla spina. L'auto vede la telecamera (sul display c'è telecamera attiva), ma l'immagine ripresa non compare sullo schermo. Penso possa trattarsi del fatto che debba essere codificata. Solo che non so come fare. Tu come hai risolto con ESYS? Grazie della risposta

7. r.salvo

r.salvo Aspirante Pilota

5
    1
    31 Dicembre 2021
    Licata
    Reputazione:
    3.155.718
    BMW X3 F25
    Si esatto, codificato la centralina con esys, in pochi minuti, tutto risolto.

Condividi questa Pagina