Buonasera a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo tantissimo tempo. Ho una BMW x3 f25 del 2011 che non mi ha mai dato problemi particolari. Stamattina appena accesa la macchina, mi ha segnalato Basso livello del refrigerante (non mi era mai successo) . Contattata la mia officina BMW, mi è stato detto di non aggiungere assolutamente refrigerante, semmai semplice acqua Fino a raggiungere il livello normale, di non fare lunghi percorsi e di recarmi al più presto in officina anche perche forse questo intervento lo fanno in garanzia. Quando però ho aperto il cofano a macchina spenta da circa 2-3 ore per aggiungere acqua, ho avuto come la sensazione che il motore emanasse un leggero calore, e quindi mi sono molto preoccupato. Ho comunque aggiunto l’acqua senza accendere il motore, e dopo 2 ore sono tornato a controllare, ebbene sembrava davvero che il motore emanasse questo calore. Mi devo preoccupare? Sono molto spaventato.
Ne avrò messa meno di un litro, perchè il serbatoio non era proprio a secco, qualcosina dentro c’era. La cosa strana è stata che stamattina appena accesa la macchina mi è comparso questo avviso, quando ho staccato dal lavoro e l’ho ripresa non c’era più il segnale attivo. E inoltre questa sensazione di calore che usciva dal motore spento da diverse ore, può essere solo una mia fantasia? Come mi consigliate di comportarmi?
Il motore può metterci anche varie ore a raffreddarsi del tutto. Controlla sempre il livello prima di usarla per qualche giorno.
Anche 6-7 ore? Comunque dite che posso circolare tranquillamente? O è meglio limitare gli spostamenti?
Se il livello non cala rapidamente e non ti segnala temperature eccessive, gira tranquillo, magari con qualche litro di liquido nel baule.
se la tieni in garage al chiuso o parcheggiata al sole, può essere.. la mia, in garage, se la spengo dopo aver fatto 10-20km a mezzogiorno, c'è il caso che nel tardo pomeriggio il motore sia ancora tiepidino. tornando al problema, come ti hanno detto, tieni d'occhio il livello del refrigerante, meglio se la mattina prima di accenderla (così eviti anche le ustioni), e vedi se cala. Se sì, se ne riparla :)