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BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Olindo, 6 Settembre 2011.

  1. BMW2009

    BMW2009 Collaudatore

    293
    5
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    20.641
    X3 20d Futura
    salve ragazzi :wink:

    ancora sono in alto mare e volevo ancora qualche "chiarimento"....:-k

    Allora, ho letto nel forum varie considerazioni sul fatto di prendere marche di pneumatici "Premium" o "NON". Sicuramente c'è differenza tra pagare una gomma invernale 140euro oppure più di 300 e non ne discuto. Volevo solo sapere, se a vostra esperienza sul campo, le gomme da spender poco vanno bene ma si buttano via prima delle altre, vanificando il risparmio iniziale. Che sò magari lavorano bene per i primi 2 anni poi basta. Dico questo perchè ero tentato di comprare gomme "economiche" tipo "Kumho" e abinarci dei cerchi sempre economici.

    Inoltre volendo comprare anche i cerchi mi consigliate i 20 pollici per le estive oppure è "sconsigliato" e vanno benissimo i 19 ? Grazie di nuovo a tutti :ciaotutti
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    8.593
    473
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.900.747
    X3 G01 20d Msport Glacier
    Ho appena montato le termiche su Nokian wr G2 225/60/17 NON RFT: al di là delle considerazioni di tenuta e grip su neve che sperimenterò nuovamente bene nella stagione invernale volevo soffermarmi sulla notevole differenza percepita in termini prestazionali.

    La differenza a livello di masse non sospese davvero non è trascurabile perchè dai cerchi 18 di serie a questi è avvertibile la differenza proprio a "sedere"... la macchina è molto più reattiva alla pressione del gas e parte molto velocemente senza l'indugio che ha con i 18... inutile dire che a livello estetico con i 17 è orribile e non regge assolutamente il paragone con i 18 ed ancora di più con i 19 ma a livello esclusivamente motoristico la macchina sembra avere davvero qualche cavallo in più:wink:
     
  3. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.550
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    E come consumi di quanto hai migliorato?
     
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    8.593
    473
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.900.747
    X3 G01 20d Msport Glacier
    Ho ancora mezzo pieno vecchio, appena faccio gasolio relaziono, a spanne ricordo che lo scorso anno pari condizioni ed utilizzo avevo riscontrato un chilometro/litro di differenza
     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.615
    61
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.039
    mira 43
    concordo con l'aquilano qui c'è la celebrazione della masturbazione cerebrale!!

    un km al litro di differenza??? vorrei davvero verificare la validità del metodo di rilevamento come quello prestazionale dell'altro collega...mah

    Sono pronto...sparate pure e mirate bene ,-)))
     
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    8.593
    473
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.900.747
    X3 G01 20d Msport Glacier
    BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali

    Non ci vuole Einstein per fare una misurazione del consumo da pieno a pieno...

    Io lo faccio per tutti i pieni, ci sono anche le app che facilitano il conteggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    My iPad
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2013
  7. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.291
    34
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 F48 18d xDrive - Mini Countryman SE
    Ma non solo... io l'app la uso tutto l'anno e i 4-5 mesi in cui metto le invernali faccio i miei buoni 10.000 km, ben più di un pieno. Io passo da 18 estivo a 17 invernale e effettivamente anche per me la differenza è proprio intorno al km/litro.
     
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    8.593
    473
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.900.747
    X3 G01 20d Msport Glacier
    E' una mia impressione o le termiche sono molto più rumorose?? ho fatto un paio di viaggi in autostrada ed a velocità di codice la rumorosità di rotolamento è decisamente superiore
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    7.406
    628
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    12.833.336
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali

    Non mi pare Luca , anzi e' un piacere non avere piu' le risposte secche delle runflat

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    8.593
    473
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.900.747
    X3 G01 20d Msport Glacier
    non parlo di confort di viaggio dove sia lo sterzo è più morbido( nel mio caso le termiche non sono rft e sono da 17) che il confort migliore; mi riferisco solamente alla rumorosità di rotolamento.
     
  11. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.550
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    E' normale che le invernali siano più rumorose(dipende dalla maggior tassellatura e dalla conformazione e disposizione dei tasselli),poi dipende anche da modello e marca,ovviamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2013
  12. BMW2009

    BMW2009 Collaudatore

    293
    5
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    20.641
    X3 20d Futura
    R: BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali

    Quoto in pieno

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  13. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    8.593
    473
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.900.747
    X3 G01 20d Msport Glacier
    Allora ho avuto la certezza al dubbio:wink:
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    7.406
    628
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    12.833.336
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali

    Io con cerchio da 19 passando da continental rf a yokohama invernali non rft non ho riscontrato alcun peggioramento nella rumorosità. Magari con altre misure/marche di pneumatici quasta differenza è evidente

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  15. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    8.593
    473
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.900.747
    X3 G01 20d Msport Glacier
    io dalle pzero di serie da 18 alle nokian da 17 wr d2 la differenza la sento... a 140 la percezione di velocità è di un 30% superiore dovuta alla rumorosità di rotolamento
     
  16. @alk@

    @alk@ Collaudatore

    414
    3
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.944
    f25 20d xdrive
    cerchio 19 con dunlop sport 3d invernale no rft, nessun rumore e ottimo comfort
     
  17. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.550
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Leggo che siete in tanti,ormai,ad abbandonare le rum flat e a trovare benefici,in particolare sul confort!oltre che sul portafoglio...
     
  18. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    8.593
    473
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.900.747
    X3 G01 20d Msport Glacier
    sulla tenuta meno pero'... ed anche lo sterzo è molto più leggero e meno comunicativo: diciamo che personalmente preferisco la gomma rft su questo tipo di macchina, su altre sportive invece assolutamente no
     
  19. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.550
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Non dipende mica da runflat,ma dalla gomma invernale che ha queste caratteristiche,poi se tu passi da un 245/18 a 225/17 viene ulteriormente accentuato il tutto
     
  20. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    8.593
    473
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.900.747
    X3 G01 20d Msport Glacier
    con la gomma dalla spalla più morbida con una macchina con il baricentro alto è normale che si corichi di più e la senta meno comunicativa... le termiche peggiorano ancora ma questo anche con le non rft estive.... sulla cooperS le avevo tolte ed avevo la stessa sensazione con la differenza che auto rigida su gomme rigide al limite era inguidabile... la x3 avendo tutt'altre caratteristiche invece no
     

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