Ho forato una runflat termica tornando dal Gran Sasso questo inverno! Portata dal gommista, ovviamente andando a 40 km orari e anche di meno, riparata senza problemi! Comunque è stucchevole come ancora ci siano discussioni se montare runflat o non runflat. Ciao
Questa affermazione conferma la tua scarsa conoscenza in materia run flat e businnes che vi e' dietro...
non volevo certo essere stucchevole, solo che è la prima esperienza con runflat, le sto montando attualmente estive, e mi preparo con anticipo per l'inverno cercando la strada migliore. Ad esempio mi sembra che la durezza della spalla dia più stabilità alla vettura, ma non ho avuto modo di fare una controprova.
infatti ho una scarsa conoscenza, ho due treni di gomme run flat estive 19" e invernali 17" e in passato ho avuto le non run flat e ho forato sia con le non run flat che con le run flat.....ancora vi fate le pippe mentali su cosa montare su di un suv che ha un diametro di gomma intorno ai 60 cm........lo sai quanto pesa una gomma da 19"......35kg!!!...se fori prova a cambiarla o usa i kit ripara gomme, poi mi dici....ciao
la spalla più rigida ti dà uno sterzata più diretta, la stabilità dipende dalla pressione di gonfiaggio
Vedi,il fatto dell'ignoranza in materia non era riferito al fatto che tu sai quanti sono 35 Kg o 60 cm,bensi' al fatto che per una gomma invernale la run flat non e' per nulla indicata,dato che per lavorare correttamente la gomma deve deformarsi il piu' possibile e seguire tutti gli avvallamenti creati dal manto nevoso(questa e' anche la spiegazione per cui una spalla piu' alta rende meglio su fango e neve di una spalla bassa).Tutti cio' la runflat lo fa malissimo proprio per un problema intrinseco nella costruzione del tipo di carcassa.L'unico vantaggio che hanno le run flat e' cio' che continui a dire da tempo,e cioe' il fatto che se fori non ti devi fermare.Fine,per il resto solo aspetti negativi,a partire dal confort,per passare alle prestazioni(una M3 non monta di certo runflat),ai costi della gomma e delle riparazioni se possibili.Inoltre con uno squarcio sul fianco non puo' nulla neppure un runflat.
Infatti le monto da tre anni le run flat termiche e sulla neve lavorano benissimo ( dalle mie parti fa anche un metro di neve!!), mai avuto problemi...la spalla alta serve perchè la gomma deve lavorare in appoggio e deve sfangare ecco perchè si scelgono più strette, di norma, delle estive...la rigidezza della spalla non c'entra in questo caso perchè vai in appoggio con un suv da 20 quintali circa...la preoccupazione di molti è quella di dover cambiare una gomma run flat dopo che ci ha camminato da forata, nel mio caso non è successo.....a prpopsito per le termiche scegliete marche europee e comunque non giapponesi....
ciao a tutti anche io ho lo stesso dubbio in aggiunta il mio gommista mi ha detto che se la macchina monta le run flat sono costretto a mettere sempre quelle per via del cerchio ho un R18 (mi pare una stupidaggine). che marche consigliate ora monto pirelli
altro dubbio ma sulla carta di circolazione le m+s non mette le r18 (ma solo 19 e 17) quindi sono costretto a cambiare anche il cerchio!!! SEGUE PNEUMATICI: 205/65 R17 96H M+S 245/55 R17 102V 245/50 R18 100W A1: 245/45 R19 98W P1: 275/40 R19 101W A2: 245/40 R20 99Y P2: 275/35 R20 102Y 245/45 R19 102V M+S
M+S è evidenziato solo per le misure che puoi unicamente usare per le termiche. In tutte le altre misure puoi montare indifferentemente estive/invernali. Ad es montare 4 245 45 19 è possibile solo per le invernali
R: BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali Non runflat tutte e quattro 245 45 19 Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2