BMW X3 E83 2.0d '07 - ottimizzazioni by Magnus | BMWpassion forum e blog

BMW X3 E83 2.0d '07 - ottimizzazioni by Magnus

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Magnus, 16 Ottobre 2012.

  1. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
    apro questo post per condividere le operazioni di ottimizzazioni che ho effettuato io in prima persona sulla mia bmw.
    modello: BMW X3 E83 2.0d anno 2007, ad oggi 112.000km

    cambio olio e filtro cambio automatico ZF 6HP21: olio Castrol Transmax Z, acquistati 10 litri, svuotato l'impianto di circa 6 litri, cambiato il filtro (molto smeriglio e posa di olio denso), riempito di circa 6 litri, il cambio va meglio ma qualche marcia continua a inserirla con strattone, dopo circa 1000km ho risvuotato di circa 4 litri e riempito con olio nuovo, ora il cambio va benissimo, niente trattoni o cambi a giri sballati!

    cambio olio differenziale anteriore e posteriore: olio Castrol Syntrax Longlife 75W-90, circa 1 litro per differenziale, unica difficoltà è il posteriore che bisogna aspirare dal tappo di rabbocco.

    cambio olio ripartitore di coppia: olio Castrol Syntrax Limited Slip 75W-140, circa 0.8 litri.

    spiffero aria tettuccio panoramico: dai 100km/h spifferava aria dal tettuccio, ho acquistato la guarnizione perimetrale e sostituita, bisogna allentare i due vetri e da chiusi riallinearli e serrarli, in chiusura i vetri sforzano e i motori tornano indietro, ho preferito attendere un paio di giorni prima di aprirlo per far assestare la guarnizione, ora funziona benissimo e non spiffera! consiglio acquisto guarnizione lunga 409cm (esistono 2 lunghezze) €25 circa.

    skid plate piastra protezione motore e cambio: lamiera acciaio inox 2mm, sagomata e intagliata su misura, con presa aria come originale e presa aria supplementare per cambio. Piastra motore con barre in acciaio inoz di irrigidimento telaio in sostituzione all'originale piastra in alluminio.
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    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2012
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  2. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    Ciao Magnus... gli interventi li hai fatti tu in prima persona o da officina?
     
  3. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
    io in prima persona :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> per gli oli mi ha aiutato moltissimo questo forum per la scelta giusta!
     
  4. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    hai un ponte per eseguire i lavori?.. io volevo cambiare l'olio del ripartitore, secondo te riesco con dei cavalletti ed il crick?
     
  5. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    :mrgreen:scusa non avevo visto le foto... prima nonc'erano!?
     
  6. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    forte la piastra...! ma ci fai proprio fuoristrada con la piccola?
     
  7. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
    i cambi olio li ho fatti con auto in garage in piano senza alzarla, un po difficoltoso ma non avevo altro modo, ma si ci riesce!
     
  8. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
    le foto le ho fatte salendo su due palanche di legno per fare le piastre perchè ho dovuto mettere dei rivetti filettati sui longheroni e la macchinetta è lunga! altrimenti stavo facendo tutto con auto normalmente parcheggiata.

    per l'offroad mi piace fare strade sterrate ma in tutta tranquillità senza esagerazioni, ma ho fatto le piastre per evitare problemi e stare sicuro in caso di passaggi difficoltosi. comunque per le vie che ho percorso unica pecca di questa vettura è la rigidezza delle sospensioni, del resto la trazione è davvero efficiente!
     
  9. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    ... adesso che le E83 hanno qualche annetto, si vedono finalmente diversi lavoretti artigianali di adattamento e personalizzazione!=D>
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Olio del ripartitore basta una chiave 16, un litro di olio e una pompetta per metterlo dentro .

    In teoria si dovrebbe azzerare il cambio olio col pc per portare 6 integratori nel valore 0.

    In pratica si può andar in BMW e farselo azzerare se da soli non si ha modo .

    Ottime le tue manutenzioni che andrebbero fatte da BMW su tutte le auto apposto di scrivere ispezione 1,2,3 con prese in giro nel cambio filtri ogni 60 Mila km !
     
  11. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
    ma non si vede nel display cruscotto i km cambio olii? in pratica se non azzero col pc solo la bmw lo sa?
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    olio motore , tagliando che ti spunta come service sul quadro , premendo il tasto azzera chilometri si può azzerare manualmente , quindi con una guida e 30 secondi ci riesci anche tu.

    nel ripartitore invece, tramite diagnosi si imposta il cambio olio dello stesso , in pratica azzera 6 valori di integratori e resetta il tutto.

    se cambi l'olio senza farlo potrebbe se c'e' usura da qualche spia accesa, ma ti ripeto , farsi azzerare il cambio olio in bmw è molto semplice.

    qualora avessi voglia di imparare il fai da te , ti consiglio , una diagnosi che trovi su ebay, si chiama AUTOCOM, essa è capace di monitorare valori di motore tutti, ripartitore azzera tutto, airbag e qualsiasi cosa elettronica del auto, ti azzera anche gli errori, costa poco , si usa col pc, col cavo diagnosi messo in basso a sinistra nella spina apposita.

    se tu impari ad usarla risparmi viaggi, denaro , azzeri ciò che ti pare e monitori la tua auto e sai sempre come sta.

    faccio cosi da tempo nelle due x3 che ho, non son mai andato in bmw e non penso di andarci.

    qualora avessi le lamelle(farfalle sul collettore di aspirazione) ti consiglio , prima che ne salta una, di tagliarle, cosi risolvi i problemi neri.

    verifica filtro recupero vapori olio se c'e' quello a decantazione che non va cambiato .
     
  13. daniele.v74

    daniele.v74 Kartista

    201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    dove l'hai presa la piastra in acciaio?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    bello il lavoro della piastra, complimenti!
     
  15. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
    ciao dopo numerosi tentativi di ripristinare la password di acceso sono rientrato nel forum!!!!!!!

    cmq le piastre le ho fatte io artigianalmente
     
  16. blancdu

    blancdu Kartista

    114
    1
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    bmw320d e46 berlina
    Ciao volevo sapere ma il kit diagnosi che utilizzi tu e questo?ci vogliono anche gli altri spinotti da prendere per le nostre x3??grazie

    http://i.ebayimg.com/t/DIAGNOSI-GENERICA-2013-AUTO-CAMION-Fiat-Bmw-Audi-Renault-Peugeot-By-Devilbox-/00/s/NTAwWDUwMA==/z/48YAAOxynapRiWH9/$(KGrHqZ,!qQFE6!pI5UnBRiWH80)6Q~~60_35.JPG
     

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