Appena comparsa la stagione fredda la mia x3 20d anno 2005 ha iniziato a presentare il seguente problema: Avvaimento 1 fallisce, 2 fallisce, 3 parte zoppa per poi stabilizzarsi. Nei successivi metri di marcia la macchina però risulta fiacca e sembra senza turbo! Da Bmw mi hanno detto essere un problema al dpf ma sinceramente ci credo poco essendo stato rigenerato meno di 10000 km fa. Mi sono recato allora presso un officina Bosch e attaccando il tester viene segnalata un candeletta bruciata al cilindro 2 e la solita anomalia al dpf. Il meccanico però asserisce (a parte il problema candeletta) che l errore del dpf è anomalo. Smonterà e poi vedremo. Mi pare peò strano che il check non dia quantomeno l errore candelette.... A qualcuno è successo qualcosa di simile?
ti consiglio di bucarlo e togliere le rigenerazioni da qualche preparatore. ci son un sacco di argomenti dove si parla della causa del dpf che crea rogne su quel motore. smonta e verifica intanto e dicci
Ciao anche io ho lo stesso problema sulla mia x3 del 2007 però portata dal pompista nn gli dà nessun errore! premetto candelette gia sostituite + batteria qualcuno sa di più in merito grazie
grazie ma non dovrebbe far accendere la spia anomalia motore? e poi è strano e come se si scaricasse qualche iniettore perche gira bene poi parte a 3 e dopo 30 sec si stabilizza ma nn lo fà sempre è questo mi manda ai pazzi !
buonasera ho lo stesso problema sulla mia x3 3.0d quando fa freddo non parte, poi ho provato a spegnere il quadro e riaccenderlo per 15 volte e parte normalmente, non perde colpi e va benissimo. ho sostituito tutte e 6 le candelette e anche la centralina che le pilota, nessun miglioramento. allora ho sostituito la batteria con una nuova ed è partita subito. ora la batteria ha 9 mesi, non penso che sia andata, misura 12.5v. non so che altro fare ancora. in bmw mi hanno detto che sarà la centralina del motore ( 700 euro) prima di sostituirla vorrei avere una sicurezza e non buttarli. una volta accesa l'auto va benissimo sia a freddo che quando è in temperatura .
Sul tremila la centralina delle candelette è parecchio rognosa da sostituire. Sei sicuro che sia stata sostituita e soprattutto bene? Fatti fare una diagnosi elettronica, anche in un centro Bosch, per accertarti che non ci siano errori sul sistema di preriscaldamento.
Vorrei chiedervi se nel software della centralina c'è la possibilità di modificare il tempo di accensione delle candelette, risolverei il problema.
Che io sappia no e non ce n'è bisogno perché le candelette sono ultrarapide. L'altra mattina la mia è partita regolarmente con un grado sotto zero.
Ho RI_SOL_TO!!! non so la ragione, ma da due giorni non voleva partire in nessun modo. oggi ho resettato l' oil service S/R ecc. subito dopo al primo tentativo è partita e adesso il difetto non lo fa più. sarà un caso una combinazione, un miracolo non lo so, l'importante è che a costo zero ho risolto. Sono felicissimo, avevo sostituito 6 candelette e la centralina senza alcun miglioramento, da pochi giorni ho sostituito l'olio, i filtri, aria, olio e carburante. Ora spero non si ripresenti. saluti Diego