BMW X1 woofer e subwoofer | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X1 woofer e subwoofer

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da mybmwx1, 16 Luglio 2012.

1. mybmwx1

mybmwx1 Kartista

91
    3
    15 Luglio 2012
    Reputazione:
    1.490
    BMW X1 E84 - BMW 114d F20
    Ciao a tutti,
    Sono nuovo sul forum e spero tanto di non aver violato le regole e aver scelto la sezione giusta.
    Ragazzi come sapete l'impianto base della BMW X1 fa veramente pena!!
    Ho il navigatore professional. Oggi mi hanno consigliato di cambiare i woofer quelli sotto al sedile con altri migliori e amplificati e aggiungere anche un subwoofer. Voi cosa ne pensate? Mi hanno dato un buon consiglio? Cercando sul forum ho visto che un ragazzo li ha cambiati e non c'era scritto se li ha amplificati o solo sostituiti, non ne hanno parlato se e aumentato il volume. Ho letto anche il post del kit alpine ma il ragazzo ne e rimasto deluso.
    Premetto che io voglio un aumento del volume e un po di basso. Non sono un esperto in materia, anzi non ne capisco un tubo!
    Chiedo scusa in anticipo se mi sono spiegato male o ho sbagliato sezione.
    Buna seara a tutti voi!

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    benvenuto, sarebbe utile presentarsi nell'apposita sezione......

prima cosa ascolta il kit alpine o da un utente del forum o in conce, la maggior parte degli utenti è contenta, la cosa è soggettiva dipende anche dalla cultura musicale (di ascolto)

secondo si amplifica tutto il davanti non solo i woofer e non c'entra col volume, amplificando non si aumenta solo il volume ma a parità avrai meno distorsione, perché pilota più facilmente, sul base mancano i tweeter...

terzo non otterrai nessun miglioramento... anzi, a cambiare AP senza amplificare......

quarto i suoi di serie amplificati arrivano a 40hz il sub è inutile, se non come finitura da 30 a 40, ma chi te l'ha consigliato mi sa' che ha poca esperienza con le ultime bmw o aveva un sub da vendere

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2012
  3. mybmwx1

mybmwx1 Kartista

91
    3
    15 Luglio 2012
    Reputazione:
    1.490
    Ciao, grazie per avermi risposto. Mi sono presentato nella sezione io e la bmw non e quella? Oppure ce ne e una per ogni reparto? Comunque sai come faccio a cercare un ragazzo che lo ha gia montato qui in zona (roma nord)? Mi ha detto che se amplifico gli originali rischio di bruciarli. Non ha esperienza in bmw ne un sub da vendere. E un amico a cui piace smanettare con gli impianti hi fi. Grazie ancora per il tempo dedicato.

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    vai nel tread del kit alpine e chiedi chi è della tua zona se te lo fa' ascoltare

sul fatto di bruciare gli AP di al tuo amico che è la distorsione che rovina un AP non i watt in più, certo entro un certo limite, ma i medi per esempio vanno filtrati quindi i watt che gli arrivano sono meno......

e che magari lo ascolti anche lui un impianto amplificato in una recente bmw così capisce perché il sub dietro è superfluo.....

5. mybmwx1

mybmwx1 Kartista

91
    3
    15 Luglio 2012
    Reputazione:
    1.490
    Grazie del consiglio, sai dirmi quanti watt hanno i woofer? Se monto un rca dietro lo stereo e collego l amplificatore rovino qualcosa? Cioe mi da qualche errore l'idrive II?

6. mybmwx1

mybmwx1 Kartista

91
    3
    15 Luglio 2012
    Reputazione:
    1.490
    Se non ho capito male basta che aggiungo un amplificatore agli AP originali senza esagerare?

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Non esistono RCA .....

Il kit alpine lo danno per 80watt (per me reali sono 40) e vengono usato i woofer di serie, controlla solo di averli entrambi

Sulle ultime Bmw braccine corte ne monta uno solo

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2012
  8. mybmwx1

mybmwx1 Kartista

91
    3
    15 Luglio 2012
    Reputazione:
    1.490
    E come si fa a montare un amplificatore senza rca? Da quello che so io devono smontare lo stereo e convertire dei fili in rca. Sbaglio? Ho controllato ieri sera e ci sono tutti e due ..

9. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Si esatto si usano delle interfacce, più o meno buone (quelle buone costano parecchio)

Oppure un ampli che accetta segnali ho-level

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Si esatto si usano delle interfacce, più o meno buone (quelle buone costano parecchio)

Oppure un ampli che accetta segnali hi-level

11. mybmwx1

mybmwx1 Kartista

91
    3
    15 Luglio 2012
    Reputazione:
    1.490
    Tu quali dei due mi consigli? Hai un prodotto specifico in mente? Ho cercato sul forum ma Non ho trovato qualcuno che lo abbia fatto .. Tu sai per caso come si smonta lo stereo della x1?

12. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Ma il tuo budget quanto e' ?

Se e' come il Lit alpine monta quello, se e' superiore si può fare un simile aftermarket, ma l' interfaccia che uso io costa 160euro, più un ampli buono 4canali......fai un po'' di conti

Se cerchi il mio nick trovi molte discussioni, e se guardi la mia firma vedi i sub sottosedile

13. mybmwx1

mybmwx1 Kartista

91
    3
    15 Luglio 2012
    Reputazione:
    1.490
    Il fatto e che il kit alpine non mi convince piu di tanto (cerco un ragazzo per sentirlo magari cambio idea), ero intenzionato a comprare: sub, amplificatore a 4 canali e due woofer migliori e non mi ero imposto un limite di budget. Appena ho tempo do un occhiata. Grazie ancora!

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    invece ha un buon rapporto q/p

se invece vuoi di più ne parliamo, ma prima ascoltalo

15. mybmwx1

mybmwx1 Kartista

91
    3
    15 Luglio 2012
    Reputazione:
    1.490
    Ho fatto leggere al mio amico la discussione e lascio scrivere a lui il suo parere: "io dico: se compro 2 AP da 20 medio alti (100 euro hanno 250 rms) e li amplifico facendo un nuovo impianto, quello originale lo annullo e metto anche un subwoofer (da 700rms costa 200 euro) cosi riempie l'ambiente non e meglio? Si spende anche di meno, e per colegare l'amplificatore metto un convertitore rca che costa intorno ai 30 euro cosi avro anche la predisposizione rca e ho risolto tutto. Non e meglio?"

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Per me viene una cagata, ma sei libero di buttare i soldi come vuoi

Sentiresti meglio col Lit alpine....

Ah massima profondità dei woofer 59mm

La Bmw prevede un tre vie davanti con un tw a triangolo, un medio da 10cm alto in porta vicino al tw, e un 20cm woofer puro in cassa chiusa librata, in pratica li hai già i sub, il fatto Cher adesso non lo senti e' perché la radio da sola non c'è la fa' a pilotarli

Mettere un medio alto a cosa serve? In porta poi credo ...A fare il tamarro

E il sub dietro a cosa serve se ne hai due davanti, che tral'altro se tarato bene li senti sul cruscotto e la scena sonora e' corretta?

Poi dire i watt non vuol dire niente se metti un AP da 700watt se poi non glieli dai senti più piSno che non un AP da 100 perché meno sensibile

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2012
  17. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Quoto tutto!

Se fai così salta fuori uno schifo che più schifo non si può! Innanzitutto, tutti quei watt con quei pochi euro....lasciamo perdere.... secondo, è sbagliato tutto il "progetto", e terzo, prova a mettere un convertitore rca da 30€ a vedere come si sente...te lo dico per esperienza!

Monta un bel kit e non te ne pentirai, fidati! Oppure come già detto da RS, se non ti basta quello allora devi fare ben altra roba e spendere ben altri soldi per fare meglio...

18. mybmwx1

mybmwx1 Kartista

91
    3
    15 Luglio 2012
    Reputazione:
    1.490
    Sempre il mio amico: "allora... io sulla machina non ho i tweeter, ci stanno solo gli spazzi ma i tweeter non ci sono, la machina si sente uno schifo adesso e il volume al massimo e molto basso, io voglio fare in un modo che mi si sente dentro anche piu volume anche un po piu di basso, voi non pensate che il sub mi puo dare un po di ambiente e se metto il sub non servono i woffer e posso metere qualcos' altro, non mi fido dell'impianto alpine. Vorrei cambiare mettere i tweeter, pero ci devo pensare come e sentire qualche consilio perche non voglio taccare le porte."

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non ti fidi dell'impianto alpine, ma non vuoi ascoltarlo......uhm teoria interessante

allora, mancano si i tweeter e sono da aggiungere, e fin li'

i medi arrivano fino a circa 250hz

i woofer fanno da 250hz a 40hz

un sub dietro per non essere localizzabile deve essere tagliato sotto i 70hz, bene tu metti un sub e se non lo tagli a 40hz avrai un enfattizzazione enorme da 40 a 80/100hz, a meno che non lo tagli sotto i 40, ma ti assicuro che da 40 a 30 non cambia il mondo e devi avere un processore per tagliarlo così basso

se invece metti un sub dietro e non usi i woofer hai un buco enorme da 70 a 250hz in pratica tutta la batteria (strumento)

mi spieghi che schifo vuoi fare?

cioè mi sembra che non te ne intenda molto, ma che cerchi conferme alle tue teorie strampalate, ripeto se vuoi buttare soldi fai pure, hai gia due sub davanti, si cambiano solo nel caso gli dessi 100watt reali (non finti di qualche ampli poco costoso) perché i suoi vanno in crisi

ma ti assicuro che i woofer sono fatti bene, (la predisposizione è geniale) e suonano bene se amplificati

si mette un sub dietro in quelle auto che hanno un midwoofer da 16 davanti perché quelli non scendono sotto i 70hz, per quello ti dico che il tuo amico ha poca esperienza con bmw, ma anche con auto che montano un tre vie, o con sub anteriori

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2012
  20. luke07

luke07 Aspirante Pilota

14
    0
    21 Marzo 2007
    Bologna
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Sdrive 2.0
    Ciao a tutti, leggevo con attenzione i vostri commenti.

Dato che, proprio la prossima settimana, porterò la mia X1, anche lei con impianto base penoso, ad un installatore, vorrei proporvi all'attenzione quali saranno le modifiche che apporterò all'impianto Hifi, cosi da avere un vostro parere ( sono ancora in tempo per evenatuali modifiche ):

Kit altoparlanti Focal 165 V3 ( tre vie )

Altoparlanti posteriori ( 2 vie )

Amplificatore 4 ch Impact LK 654 ( gestione 3 vie anteriore + 2 vie posteriore )

Amplificatore 2 ch Impact LK 602 ( in mono per il Sub )

SubWoofer Impact 3712 - 04v

Controllo SUB da distanza LK-RC

Kit Parrott Mki9100

Grazie

Ciao a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2012

Condividi questa Pagina