BMW X1 F48 - BMW x1 f48 - Mettere in folle | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 BMW x1 f48 - Mettere in folle

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Rudyf, 14 Marzo 2022.

Tag (etichette):
  1. Rudyf

    Rudyf Aspirante Pilota

    9
    7
    6 Ottobre 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48 sdrive18d
    ciao a tutti
    volevo fare una domanda per avere una conferma o meno, dato che ho visto diverse discussioni a riguardo, ma non sono riuscito a capire se è effettivamente possibile meno mettere la mia X1 F48 con cambio automatico in folle per piccoli spostamenti a spinta.
    Da quello che ho letto o non è possibile o c'è una particolare procedura da fare smontando la cuffia del cambio ed agendo su una particolare leva, possibile che non ci sia un altro modo più semplice per muovere tale macchina? :confused2
    in pratica se si ferma per un qualsiasi motivo in una "posizione" scomoda l'unica cosa per muoverla è il carro attrezzi?:colionmartel:
     
  2. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    intendi metterla in folle e spingerla a motore acceso o a motore spento?
    a motore acceso puoi farlo mettendo in N (anche a portiera aperta) e spingi. Unica cosa che non puoi fare a portiera aperta è mettere in D o in R.
    A vettura spenta invece devi usare la procedura che hai detto tu, è scritta anche nel manuale d'uso
     
    A Franco62, Charly12 e Gigi63 piace questo elemento.
  3. Rudyf

    Rudyf Aspirante Pilota

    9
    7
    6 Ottobre 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48 sdrive18d
    premetto, ho sempre avuto cambi manuali e solo da poco ho provato "l'ebrezza" dell'automatico (senza spiegazioni di nessuno avendola presa usata), quindi penso sia solo un mio limite;
    ma non ho capito come si mette in posizione N, a me sembra che da P qualsiasi cosa faccia va direttamente in D o R.... anche se poi la N c'è sul cambio :confused2

    Per quando la vettura è spenta mi preoccupa un pò quanto mi confermi sulla procedura come da manuale, dico questo perchè nel mio caso, quando la parcheggio in garage per problemi di spazio devo accostare la portiera del guidatore al muro ed uscire dalla portiera del passeggero e se per qualche motivo non dovesse partire la vedo complicata.
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  4. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    che cambio hai?
    Immagino che hai l'automatico con leva elettronica:
    quando sei in P, per passare in R devi tirare avanti la leva.
    La leva deve fare due "colpi" per entrare in R.
    Se ti limiti al primo colpo, entra in N.
    Se invece avessi il cambio con leva meccanica sarebbe ancora più semplice, fermi la leva tra la R e la D e ti trovi in N.

    Comunque il caso in cui la macchina non dovesse partire la vedo come una cosa assai remota, non mi preoccuperei più di tanto di questa rara evenienza.
    Qualora si presentasse, entri in auto da qualsiasi portiera e attui la procedura di sblocco manuale del cambio.

    Vedo che hai la F48. Entra nel menù e trovi il manuale completo (solo a vettura ferma) Spiegano tutto benissimo.
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  5. Rudyf

    Rudyf Aspirante Pilota

    9
    7
    6 Ottobre 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48 sdrive18d
    ti confermo che ho quello con leva elettronica; appena posso provo e ti aggiorno,
    intanto grazie per i consigli e la pazienza ;)
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Mettere in folle a motore spento un cambio automatico è una procedura d'emergenza, non è previsto farlo nell'utilizzo normale.
    Negli ZF c'è una procedura che funziona soltanto se il motore non si avvia ma il motorino d'avviamento gira.
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Edit.
     
  8. Rudyf

    Rudyf Aspirante Pilota

    9
    7
    6 Ottobre 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48 sdrive18d
    vi confermo che era solo un mio limite, che spingevo sempre la leva del cambio con troppa "vivacità" in avanti e quindi mi passava da P a R direttamente senza prima fermarsi su N. Con un pò più di attenzione va in folle tranquillamente.


    @rsturial, avevo visto qualche video su yuotube che mostrava una strana combinazione tra freno, tasto accensione e leva cambio per mettere a folle a motore spento, ma speravo ci fosse qualcosa di più semplice .... a questo punto speriamo non serva mai ;)

    grazie ancora per il supporto
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina