BMW X1 F48 18i….eppur si muove!

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Jonny76, 21 Febbraio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Un'unica postilla.....i sistemi touch screen in auto sono enormemente più scomodi di quelli comandati dal pomello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il resto credo che il futuro siano sistemi multimediali molto più elastici e meno rigidi come Android car....credo che in futuro arriveranno anche sui marchi premium ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

2. kimtass

kimtass Collaudatore

499
    17
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    28.289
    BMW F48

Guarda che le differenze tra il navi business e Pro sono abissali... Tranne lo screen mirroring con connect drive puoi fare di tutto e credo non ha niente da invidiare alle altre case automobilistiche

3. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline

Boh, io ho provato più volte quello di un collega che ha una 320 nuova e ti assicuro che anche quello è inferiore a quello della c3 che ripeto costa 12500€ nuova scontata. Per avere il pro (con internet e connect) ci vogliono oltre 3000€, circa un quarto del valore di una macchina nuova del segmento b full optional con un sistema multimediale e di navigazione secondo me comunque superiore al pro. Per me è assurdo!! Ovviamente parere personale....

4. kimtass

kimtass Collaudatore

499
    17
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    28.289
    BMW F48

Beh come sistema ti ripeto che non lo trovo inferiore a Mercedes o Audi, tanto per nominare due case automobilistiche a caso, poi per il prezzo d'accordissimo con te, ma qui riapriamo un capitolo prezzi optional furto dove Bmw la fa da padrona, come scandaloso è far pagare dei mancorrenti 320€ ... un interfaccia Bt 410€ oppure un sistema audio multiamplificato 300€ in più... e così via...

5. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline

A su questo siamo in buona compagnia ...

Anche il mio amico che ha da poco una A3 ultra farcita, ieri dopo aver giocato con quello della citroen, ha evidenziato in maniera un po' colorita, il fatto che una macchinetta utilitaria che costa un terzo, ha di serie un sistema nettamente superiore a quello della sua e della mia!!!

6. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    OT

Mi sento chiamato in causa...:eek: Non conosco l'attuale di Audi, ma molto bene il Comand di Mercedes che è 'abbastanza avanti' nonostante ha 4 anni al Pro Bmw, paga qualcosa in grafica questo si, ma per il resto di serie 'annovera' BT e Hard Disk e Dvd e Usb e lettore SD. Ecco I-Drive di Bmw è un'altra cosa.:biggrin:

Adesso costa 3.600@ ma con carplay-android-mirrorlink- e tutte quelle 'diavolerie' che adesso vanno tanto di moda....:mrgreen:

E fortunatamente come Bmw non è Touch che quando guidi non è proprio comodo, e poi le ditate ??? a me non piacciono.

Non a caso Audi-Bmw-Mercedes non sono Touch credo per scelta non per altro.

Nel considerare Bmw sapevo di lasciare qualcosa in tecnologia e finiture...ma di 'prendere' motore, sterzo, ecc.ecc...quando si operano delle scelte, a qualcosa bisogna sempre rinunciare....è questa volta ho preferito la dinamica di vettura a dei 'cloni' di telefonini, io in auto guido principalmente, mi basta un sottofondo musicale, rispondere al telefono, trovare eventualmente una strada, e poco altro....:wink: poi ognuno ha età ed esigenze diverse e sarebbe bello poter configurare l'auto in base alle proprie preferenze...ma quasi mai è possibile !!!

7. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Sul fatto che il sistema i-drive di Bmw sia un pò "ingessato" son d'accordo. @kimtass xò ha ragione dicendo che tra il Pro e il Business c'è 1 abisso.

Non conosco il sistema della Citroen ma come opinione personale penso che i sistemi touch non siano buoni per l'infotainment della macchina. E' come x il cellulare, con quello con i tasti fisici riuscivi a scrivere senza guardare, con un touch è molto + difficile e poi la macchina si muove e vibra... La migliore soluzione sono le "gesture".

Sul discorso hard disk abbiamo verificato come sia un problema della nuova X1 mentre la vecchia poteva archiviare e riprodurre anche video.

Il navigatore l'ho trovato molto buono, nella media con Sygic, TomTom e Garmin, non esiste secondo me il navigatore migliore, hanno tutti difetti, anche Google Maps! Con il Traffic Information Plus ti comunica eventuali incidenti e/o deviazione e ti chiede se vuoi fare 1 percorso alternativo, non è eccelso ma c'è. Poi le indicazioni sull'HUD sono mooolto comode!

Il plus del Pro sono le funzioni info/office, scaricare la posta elettronica e mandare messaggi alla macchina, lettura news e rss. Le webcam del traffico e le app... La musica collegando anche via BT ti legge le canzoni memorizzate nel cell, fa le playlist, supporta Spotify.

A mio avviso basta poco per migliorarlo e sul sito americano ci sono parecchie modifiche e codifiche che lo rendono + elastico. X tornare al mondo dei cellulari è 1 pò come Ios o Windows Mobile che sono chiusi mentre Android è aperto...

Ovvio che la Citroen costa 1/3 della X1 ma nel complesso a parte l'infotainment non è la stessa cosa. Loro hanno 1 sistema buono e piazzarlo sull'utilitaria gli fa guadagnare punti contro Fiat e le coreane.

Anche la Micra te la vendono con il Keyless, ma non la puoi paragonare alla X1 di [MENTION=62330]kimtass[/MENTION]!! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. kimtass

kimtass Collaudatore

499
    17
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    28.289
    BMW F48

Grande Joe... ti quoto e ti straquoto... Quando e chi avrà modo di testarlo dal vivo il Pro si renderà conto di quanto è multifunzionale, completo e bello!!!

9. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline
    Eccomi qua dopo 3 mesi e poco più di 3000km percorsi...

Aimè questa volta le notizie non sono positive o quantomeno non mi sarei mai aspettato questo genere di problemi su di una BMW da 40K€.

Come scritto nel post ufficiale ho incominciato a sentire il piede destro bruciare ed ho notato che nel tunnel centrale passa un tubo che in qualunque condizione del clima (AC accesa, impianto spento, ventole al massimo, temperatura a 20, a 16) diventa caldissimo, tanto che mi sono preso una bella scottata al dito. Temo ci sia una elettrovalvola del riscaldamento che non funziona più.

Inoltre questa sera per guardare meglio mi sono messo a cercare la torcia nel bracciolo ed ecco l'altra sorpresa....ho notato che il fianco del sedile è uscito dalla propria sede metallica ed anche reinserendolo si stacca semplicemente muovendosi. (ce una guida ad U di plastica che lo dovrebbe tenere dentro la propria sede)

Oltre a tutto ciò stanno comparendo un bel pò di rumorini e quando accendo l'aria condizionata per qualche minuto tutto il cruscotto nella zona centrale scricchiola di continuo.

Sono molto deluso.... le mie ultime 2 macchine (audi a3 e vw golf) in 10 anni sono state in officina solo per fare i normali tagliandi e mai un problema.

Ora mi toccherà perdere ore a lavoro per portarla a sistemare e soprattutto far scomodare altre persone per darmi dei passaggi, visto che dubito fortemente sia prevista l'auto sostitutiva per questo genere di problemi.

MAhhhhh...

Per chiarire meglio ecco alcune foto

10. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Caro Igor sono basito nel leggere il tuo post.:sad: Come dici giustamente tu da un'auto di tale segmento non dovrebbero accadere certe cose. Il problema che lamenti al tunnel é una cosa che abbiamo affrontato diversi anni fa anche sulla E84. Un surriscaldamento eccessivo del tunnel lato sx. Nessuna conseguenza fino ad ora ma nessun rimedio trovato in 5 anni.

11. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Leggendo [MENTION=61243]Jonny76[/MENTION] mi è di colpo scomparso il sorriso che mi accompagnava da ieri....

Sono quelle notizie che non vorresti mai leggere, ora davvero inizia un piccolo "calvario" anche perché non è che si è rotto un pezzo per un qualche motivo, ma qui si tratta di una serie di interventi piccoli ma 'noiosi'...Un grande in bocca al lupo !!!

Se anche un marchio come Bmw inizia ad avere questo genere di problemi dove dobbiamo rivolgerci poi....:-k

12. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Ti quoto assolutamente! Mi permetto di aggiungere.....una vergogna. :sad:

13. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline

Già Gigi, la felicità e l'entusiasmo iniziale si stanno trasformando in delusione. Sarà per via di dove lavoro, sarà perché sono estremamente pignolo ma più guardo certi particolari di questa macchina più mi pento di averla presa.

Per il tunnel, all'inizio avevo notato un certo calore ma ora diventa proprio bollente tanto che anche la plastica accanto al pedale dell'acceleratore non si riesce quasi a toccare col dorso della mano.

Sarebbe utile sapere se anche ad altri utenti del forum succede....

Poi ci mancava anche il sedile, speriamo solo non facciano una riparazione alla buona con della semplice colla che sicuramente nel tempo mollerà.

14. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Ti quoto. Bisogna cercare di capire se è un problema localizzato oppure generale. Hai giá sentito il service?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Igor apri un thread dedicato ai tre problemi e vediamo cosa ne pensano i possessori. Ho giá comunque chiesto a tutti di intervenire nella discussione generale.

15. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Puoi non credermi ma nel leggere mi sono gelato un'attimo...da tanto contento a tanto sconforto, ma a chi ho dato quasi 50.000 euro ??? #-o

Poi ragiono, per carità, e a tutti può accadere... ma quello dispiace è che noi alla fine veniamo sempre e solo spennati e spremuti !!! se il problema era noto da anni...vedo che si sono proprio rimboccati ben bene le maniche :evil:

16. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Gian non sei l'unico. Pensa che io dopo avere letto il post di Igor sto cercando di riflettere a freddo se é cosí intelligente tra 10 giorni andare ad ordinare una vettura che da listino mi verrá a costare oltre 60 mila euro. Sono un pò confuso e perplesso:sad: Ho una E84 che, tutto sommato, oggi é un orologio e esteticamente bellissima ai miei occhi. Non ti nascondo che ho i neuroni bloccati:mrgreen: Ps. Evita battute!!!!:mrgreen::dangerous:dangerous

17. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline

Grazie, troppo buoni.

Stai tranquillo che purtroppo siamo in buona compagnia.

La mia ragazza oggi ha portato la sua citroen c3 nuova (1600km) per far controllare un rumore strano..domani le smontano la frizione!!

I miei titolari hanno auto da svariate centinaia di migliaia di euro che cambiano di continuo ed anche loro hanno spesso un sacco di problemi.

18. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Igor io ci sono: se dobbiamo andare al service conosco molto bene il Responsabile BMW. Se vuoi ti mando da lui oppure andiamo insieme. I suoi uffici sono nella sede di Milano in Via Silva. In pM ti posso dare tutte le informazioni o se vuoi ci sentiamo per telefono.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2016
  19. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Ciao, mi dispiace molto per la tua problematica.

Io sono già ad 8000 km e non ho riscontrato questo problema... domani indagherò meglio x verificare.

:confused2

20. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Perfetto Joe. =D>Cerchiamo di capire se si tratta di un problema isolato oppure se c'é qualcosa che deve essere affrontato in gruppo.

A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina