BMW X1 F48 18i….eppur si muove! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 18i….eppur si muove!

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Jonny76, 21 Febbraio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Jonny76

    Jonny76 Secondo Pilota

    586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline
    Dopo una estenuante attesa di ben 4 mesi finalmente sabato ho ritirato la mia “piccolina”.
    Ho voluto aprire appositamente questo post per poter condividere le mie impressioni su questa macchina e poter aiutare chiunque fosse interessato a questo specifico motore.

    Inizio col ricapitolare la mia configurazione:
    18i – sdrive – automatica – mineral white – cerchi 569 estivi (18”) non RF – cerchi 564 invernali (17”) RF
    Optional: lombare elettrico - navigatore business - elementi esterni in alluminio - retrovisori int/est autoanabbaglianti - lettore cd - sensori di parcheggio ant con PDC - bmw NB5

    Sconto ottenuto del 9% circa, con approntamento di “soli” 206€ e kit cerchi/gomme invernali originali
    Quindi a conti fatti circa un 13-14%

    Al momento nel forum soltanto un altro utente ed amico ha lo stesso motore @Dukefleed

    Veniamo a noi e soprattutto a quello che posso raccontarvi dopo solo 2 giorni e circa 300KM
    Piccola premessa, la mia auto precedente era una audi A3 – 1.4 TFSI – ambition sline, quindi parecchio rigida e decisamente piantata a terra, come si suol dire….

    Esterno: 10
    Qui non c’è storia, la macchina è davvero stupenda ma non aggiungo altro visto che questo è un aspetto davvero personale. Quello che posso dire è che i vicini ieri erano in adorazione della mia piccola.
    Tra l’altro devo dire che anche i cerchi da 17” modello 564 (con pirelli sottozero 3) fanno la loro sporca figura e non sembrano sottodimensionati rispetto al corpo vettura

    Interni: 8
    Anche qui è fantastica, sembra un’astronave con il pacchetto luci ci sono led ovunque.
    Lo spazio, a dispetto di dimensioni tutto sommato contenute è davvero abbondante e si ha una sensazione di ariosità incredibile, nulla a che vedere con alcune claustrofobiche berline.
    Ci sono davvero tantissimi posti dove riporre le cose, tutte le porte hanno ampie tasche, i cassettini sotto i sedili anteriori, il bracciolo, il cassetto davanti al passeggero anteriore con chiave non è molto ampio (ci stanno giusto i manuali d’uso, i documenti e poco altro)
    Mi sono fermato a 8 perché onestamente qui Audi è un pezzo avanti con la cura maniacale dei particolari ed una sensazione di materiali più nobili e robusti.

    Posto guida e sedili: 7,5
    Qui direi che il giudizio è buono ma nulla più, la seduta è abbastanza rialzata, e si fa un po’ di fatica a trovare la posizione giusta, vista la regolazione a scatti dello schienale.
    I sedili standard della xline, non hanno un disegno che mi fa impazzire, e sono più piccoli della media ma comunque ben rifiniti (pelle e tessuto di serie), trattengono abbastanza ma niente a che vedere con le “poltrone sline” che avevo sulla mia A3. Inoltre sono ancora piuttosto rigidi anche se dopo tragitti non brevissimi (oggi quasi 2 ore) si scende comunque abbastanza rilassati

    Elettronica: 8
    Non avevo mai provato il sistema bmw ma devo dire che nonostante non sia al top, almeno nella versione con navigatore business, è davvero semplice ed intuitivo. Con il fantastico rotellone a portata di mano si ha praticamente il controllo completo di tutto e dopo 2 giorni si usa senza neanche guardarlo.
    Anche senza mettere i costosi optional active guard, o display estesi vari, c’è tutto quello che serve ed anche di più. Confermo che con il display base c’è anche il riconoscimento dei cartelli stradali (limiti e devo ancora capire per i divieti di sorpasso che ogni tanto appaiono).
    L'impianto audio standard, tanto criticato, invece a me non è sembrato poi così male, ho sentito molto di peggio!

    Confort: 8,5
    Motore inesistente, frusci anche (almeno fino a 130-140, di più non ho ancora provato) e nessuna vibrazione. Confermo solo un rumore di rotolamento abbastanza avvertibile ma ho ritirato la macchina con le gomme RF invernali già montate. Penso che con i 18 estivi non RF la cosa dovrebbe migliorare.
    Assetto invece non rigidissimo, assorbe bene le buche ma ha delle risposte piuttosto secche sui dossi di rallentamento.
    Comunque niente a che vedere con la mia “vecchia” A3 che era davvero un spacca schiena.

    Bagagliaio: 9
    Portellone elettrico stupendo, finiture interne ottime, vano nascosto enorme (aimè niente ruotino), vani laterali molto capienti e ribaltamento sedili impeccabile.
    Io ho la protezione della soglia in acciaio che peraltro è perfettamente allineata alla base del bagagliaio.
    Direi a prova di famiglia

    Tenuta di strada: 8
    Ho ancora davvero troppi pochi km per dare un giudizio completo ma devo dire che per la stazza ed il tipo di macchina è assolutamente sincera. Certo non è la mia vecchia A3 ma si difende davvero bene anche con le sospensioni standard (no VDC). Ho volutamente forzato nei curvoni in autostrada da Grandate a ponte chiasso ed ho notato solo un po’ di galleggiamento ma temo sia più da imputare al fatto che ero in rilascio di acceleratore ed in eco-pro la funzione veleggio praticamente ti fa andare in folle.

    Freni: 8,5
    Come sopra, troppo poca la strada ma mi sembrano molto buoni. Forse il pedale va premuto con una certa “mascolinità” o almeno con più forza rispetto alla mia precedente auto

    Motore/cambio/consumi: 9
    Ho volutamente lasciato questo aspetto per ultimo. Qui avrei davvero voglia d’insultare gli scettici che avevano urlato allo scandalo quando BMW aveva presentato questo 3 cilindri.
    Ho solo 300km ma sono strafelice della mia scelta, certo non è sportivo e pungente ma davvero sposo quanto scritto da quattroruote nella prova della 218i e cioè che sembra avere sempre la giusta riserva di potenza. Silenziosissimo, nessuna vibrazione, solo un piccolo scossone quando si avvia a freddo.
    Sinceramente avevo provato la 18d per mezz’ora ed a livello di prestazioni posso solo dire che mi sembrano davvero comparabili.
    Il cambio automatico è un gioiellino, per chi come me non aveva mai provato questo tipo di trasmissione, si troverà a dire “come ho fatto prima”. Me ne sono letteralmente innamorato, dolcissimo e fa sempre esattamente quello che ti aspetti. Bisogna solo imparare a gestire l’acceleratore come si deve.
    Per i consumi cosa posso dire, 300km letteralmente misti…un po’ di tangenziali/autostrada, statali, ed un po’ di strade trafficate. Beh, consumo medio di circa 15 KM/l. Ditemi voi se data la massa, il rodaggio, le gomme da neve e vi assicuro il mio piedino non proprio da nonno cosa si può dire.
    Capolavoro di tecnologia, almeno secondo il mio punto di vista

    Start & stop: -10
    Ma chi ca…. l’ha inventato.
    Davvero una porcheria, già con la mia “vecchia” manuale era davvero noioso ma gestibile mantenedo premuta la frizione, con l’automatico una tortura. C’è coda, rallenti ti fermi per mezzo secondo e lui zac ti spegne la macchina. Ti fermi, miracolosamente rimane acceso, devi mettere la retro e nello spostare la leva quando vai in N si spegne e appena passi in R si riaccende subito.
    Penso che questi spegnimenti di mezzo secondo ed immediate riaccensioni, facciano un gran male ai motori. Maledette regole di omologazione.

    Voto totale: 8,5
    Al momento “Felicissimo”

    Ora per i km che ho fatto non avrei altro da aggiungere!!!
    Spero di non avervi annoiato troppo ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2016
    A Frankie81, giosue e kimtass piace questo elemento.
  2. studiolox

    studiolox Kartista

    89
    1
    6 Novembre 2015
    Reputazione:
    66
    bmw nuova x1 18d
    BMW X1 F48 18i….eppur si muove!

    Mitico!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Jonny76

    Jonny76 Secondo Pilota

    586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline
    Galleria fotografica

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. studiolox

    studiolox Kartista

    89
    1
    6 Novembre 2015
    Reputazione:
    66
    bmw nuova x1 18d
    BMW X1 F48 18i….eppur si muove!

    È bellissima

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Ottima recensione,e molto bella la vettura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. anto155

    anto155 Collaudatore

    377
    54
    20 Novembre 2015
    Reputazione:
    530.899
    X1 18d Sdrive Xline
    complimenti jonny davvero messa bene,guardando la foto dei tuoi interni noto che praticamente esistono tre tipi diversi di rotella dell'idrive,la Touch del pro,la tua definiamola cromata del business e quella "mia" senza navi che ha il bordo gommato,giusto per far chiarezza a chi fosse interessato.

    Beato te che già sto week te la sei potuta godere ....
     
  7. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    BMW X1 F48 18i….eppur si muove!

    Complimenti bella davvero, e recensione molto obiettiva.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.085
    36.545
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Gran bella configurazione! Come hai trovato la stoffa dei sedili a livello estetico?
     
  9. Jonny76

    Jonny76 Secondo Pilota

    586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline
    BMW X1 F48 18i….eppur si muove!

    Grazie Gigi

    Diciamo che ci si fa l'occhio!! Il primo impatto non è il massimo ma sembrano comunque molto robusti.

    D'altronde a me la pelle proprio non piace e poi il budget!!!

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  10. Jonny76

    Jonny76 Secondo Pilota

    586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline
    BMW X1 F48 18i….eppur si muove!

    Grazie 1000.

    Beh dai, ormai ci sei anche te!

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  11. fabix1

    fabix1 Aspirante Pilota

    46
    0
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    x1 (f48 20d)
    grazie della recensione ,sono in attesa della mia... ma non e' possibile disattivare lo start&stop?
     
  12. Jonny76

    Jonny76 Secondo Pilota

    586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline
    BMW X1 F48 18i….eppur si muove!

    Figurati, è un piacere condividere queste info.

    Sì certo ma va fatto ogni volta che accendi la macchina oppure aimè anche quando cambi modalità di guida. Ho scoperto giusto oggi che se passi da confort ad eco-pro, il maledetto si riattiva.

    Altrimenti, si può disattivare anche alla partenza ma ci vuole qualcuno con un PC ed il programma specifico (credo si chiami e-sys)

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  13. micai

    micai Collaudatore

    360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    BMW X1 F48 18i….eppur si muove!

    [MENTION=61243]Jonny76[/MENTION], complimenti bella e meritata vettura, bella recensione.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. Dukefleed

    Dukefleed Secondo Pilota

    609
    69
    27 Luglio 2013
    Milano
    Reputazione:
    2.908.837
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport
    Complimenti, quale altro possessore del 18i non posso che concordare con te.

    Aggiungo che con i 17 gommati pirelli sottozero il rotolamento non lo avverto minimamente.

    La X1 si guida che è un piacere, il cambio preciso e rapido ha forse una lieve incertezza ogni tanto per la marcia da inserire quando si va di kick down ma siamo ai limiti della pignoleria come qualcuno faceva notare.

    Ho notato che la mia versione Advantage farcita, anche se ho aggiunto il pacchetto luci, non ha la linea led nella parte superiore delle modanature. (la cosa a me nn disturba più di tanto era solo un' osservazione visto che sono presenti nel pack luci se non sbaglio)

    Per il resto soddisfatto in pieno!

    [MENTION=61243]Jonny76[/MENTION] come fai a cambiare il tipo di visualizzazione da l km a km l?

    Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
     
  15. Jonny76

    Jonny76 Secondo Pilota

    586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline
    BMW X1 F48 18i….eppur si muove!

    Grazie....

    Io ancora non ho provato ad affondare....niente kick-down per il momento!

    Per il rotolamento, confermi quanto pensavo. Immagino le tue siano gomme normali e non RF come le mie. Saranno anche comode ma come confort si perde e non poco.

    Per i km/l è semplicissimo, vai con l'idrive in impostazioni vettura e lo trovi nella sezione "unità di misura"

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.761
    5.222
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Complimenti, davvero un eccellente acquisto, vettura bellissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  17. kimtass

    kimtass Collaudatore

    499
    17
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    28.289
    BMW F48
    BMW X1 F48 18i….eppur si muove!

    Scusate la mia ignoranza, visto che io ho scelto i cerchi da 17 alla configurazione potrò più avanti montare i 18 ??? Devo comunicarlo al momento del ritiro per farlo scrivere nel libretto o non si può più fare niente???

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.057
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    i 18" ci sono sul libretto......sono i 19 pollici che non ci sono.

    solo chi li prende già montati li ha scritti sul libretto...
     
  19. kimtass

    kimtass Collaudatore

    499
    17
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    28.289
    BMW F48
    BMW X1 F48 18i….eppur si muove!

    Ti ringrazio, gentilissimo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.089
    1.117
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.182.265
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Bella Jonny76 complimenti anche per le foto!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina