Buongiorno, ho una BMW X1 25e. Ho notato che parte la ventola (credo di raffreddamento della batteria) a carica completata. Descrivo meglio il caso: Collego la macchina alla rete elettrica domestica. Impostata carica a orario stabilito (0:30 - 8:30). Alle 8:45, oltre la finestra stabilita per la ricarica parte un rumore di ventola (suppongo per il raffreddamento delle batterie, già sentito in passato durante la carica). E' normale? Se stacco il cavo la ventola non parte più. Considerato che la batteria è già al 100% perché dovrei tenere il cavo attaccato per fare partire la ventola? Sarebbe una scocciatura dover staccare il cavo per evitare la partenza della ventola (il parcheggio della macchina è davanti alla camera da letto e la ventola è un po' rumorosa per la mia bimba di 3 mesi...)
Mai fatto caso....dico una sciocchezza....ma non è che hai programmato il condizionatore e non te ne sei accorto?
No no, non è il condizionatore. Ci ho giocato con quelle configurazioni. E' a mio avviso la ventola del raffreddamento delle batterie (se esiste qualcosa del genere)
Naturalmente no, parte anche durante la carica. Io la carico all'esterno, dove capita che la temperatura sia già calda di per se. Capita quindi che parta la ventola: vedi anche la mascherina del radiatore aprirsi per fare entrare l'aria. Prossima volta faccio il video e lo posto
altra domanda sciocca....hai provato a cambiare la velocità di carica?....magari le batterie scaldano meno...
Questo è un altro punto importante: la potenza di carica è piuttosto bassa: max 7Kw... grossa delusione. Ad ogni modo, avendo in casa 3KW di potenza, condizionatori accesi e quant'altro tengo sempre la potenza al minimo. Inoltre vorrei precisare che il comportamento avviene anche a carica ultimata. Non mi spiego quindi, anche se fosse la ventola per raffreddare le batterie, cosa deve raffreddare se sono già cariche. Quando stacco il cavo la ventola smette. Questa cosa è piuttosto sospetta, non vorrei ci fosse un processo di carica/scarica continuo dopo il completamento della carica.
io sulla mia non l' ho mai sentita, la carico un po' lontano per sentirla ma quando stacco il cavo non mi è mai capitato di sentire ventole girare...
Ma invece come performance/km a batteria carica ti torna? Nel senso, le carica regolarmente secondo te? Io farei un passaggio al service, vorrei mai che vi fosse qualche sensore in tilt a giudare l' impianto di raffreddamento...
Ciao, leggo ora il tuo messaggio, lo fa anche a me, la carico all'aperto sotto il sole, credo sia normale...
Anche la mia attacca la ventola quando ricarica. Io la metto in carica alla sera quando torno a casa e con orario di partenza alle 7 della mattina seguente. Attacco lo spinotto e chiudo la macchina, la ventola si accende per qualche minuto (non saprei quantifica) dopo si spegne e credo si riaccenda quando inizia a caricare di notte. La mattina la batteria è carica. Non ho fatto caso se di mattina la ventola giri o meno. Mi pare di no ma veramente non sono stato attento.
Breve aggiornamento in quanto ho ricaricato con 40 gradi all' ombra e naturalmente partono le ventole per raffreddare (ma per poco tempo a grande velocità), poi ogni tanto ripartono me sempre per breve tempo, mi è capitato di sentirle partire a destinazione dopo aver viaggiato in elettrico (ribadisco, molto caldo). A batteria carica non le ho mai sentite e comunque ribadisco che girano forte solo per una decina di secondi.
Anch’io ho notato l’accensione delle ventole nei seguenti casi: 1) appena inizia a ricaricare con temperature esterne alte e macchina calda (da colonnina no però) 2) macchina parcheggiata al sole e partenza in elettrico Non capisco a cosa serve se poi le batterie sono dietro…
Aspira l' aria dalle prese anteriori e le convoglia verso le batterie per abbassarne la temperatura, in marcia probabilmente non servono le ventole.
Funziona esattamente così… parte la ventola per non surriscaldare le batterie durante la carica o appena dopo ….. se ci fate caso con temperature elevate la singola carica dura di più ….al contrario con basse temperature. Le batterie so meteopatiche
Solo x segnalarvi che e’ imminente L’ uscita Della serie 2 active tourer 225e dove cambieranno la parte ibrida x far percorrere all auto in elettrico 80 km….working in progress ! Si suppone pertanto che anche la Nuova serie della x1 avrà’ le stesse modifiche con capacità’ della batteria praticamente raddoppiata!
L'hanno presentata ieri, c'è anche la 230e con oltre 300CV!!! https://www.quattroruote.it/news/nu..._dimensioni_motori_mild_hybrid_e_plug_in.html
Le batterie hanno circuito di raffreddamento dedicato indipendente da quello del motore termico, il suo compito è di minimizzare gli stress termici di carica/scarica, quindi il sistema è attivo sempre, le ventole si attivano quando necessario in mancanza di flusso d'aria. Le migliori prestazioni delle batterie si hanno tra i 20' ed i 25' esterni.