BMW X1 16d: opinioni e pareri. Come va? | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 16d: opinioni e pareri. Come va?

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Maurix71, 25 Marzo 2016.

Tag (etichette):
  1. AndrewM77

    AndrewM77 Aspirante Pilota

    13
    14
    19 Settembre 2021
    Roma
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    21.474.858
    Alfa romeo
    Pardon, provvederò appena possibile
     
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  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ah certo, ma non credo che @Gigi63 intendesse ricchezza/povertà, ma solo la quantità di denaro che si vuole dedicare all'acquisto della vettura.
     
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  3. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Io ai tempi la presi perchè era pronta consegna, avevo bisogno di un'auto immediatamente e quella era molto ben accessoriata.
    Non solo non mi sono pentito ma lo rifarei a occhi chiusi.
     
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  4. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
    Napoli
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    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Bmw e’ sempre stato un marchio di sportività….non ha mai avuto a listino auto x popolo (senza alcun riferimento a nessuno) detto questo e senza urtare L’ orgoglio personale di nessuno certamente si può’ affermare senza essere smentiti che L 1,6 Diesel e’ una scelta d’ economia sia da parte della casa sia da parte dell’ utente e mi spiego meglio : la casa con appena una differenza a listino di 2.000 euro ( che ultimamente grazie agli sconti si assottiglia a circa 1.700) mette un motore 3 cilindri al posto del 4 …una turbina in meno, un tubo di scappamento in meno, una testata con un cilindro in meno e tutto questo risparmio a livello motoristico è molto superiore alla differenza di prezzo richiesto. Come giustamente chiede freddino:razz: sfido chiunque a parità di listino a preferire il 16 d al posto del 18d. Se il cliente finale sceglie il 16d alla
    Fine e quasi sempre x una scelta economica…infatti la maggior parte delle 16d sono in allestimento base/ advantage non per nulla sono auto di flotta aziendali o di noleggio a lungo termine. C’era un utente che asseriva che il 1,6 d era un missile oltrepassava a filo di gas i 200 , ma quando gli ho risposto con un video dove a 170 Inizia a fermarsi e’ scomparso. Ognuno può spendere i propri soldi come vuole ( e ci mancherebbe) ma se si partecipa ad un forum bisogna cercare di essere obbiettivi e accettare senza alcun risentimento il pensiero di tutti basta che si sia sinceri fino in fondo. Io onestamente non mi sognerei mai di comprarmi una f48 base / advantage ne tantomeno 16d , ma
    Certamente non critico nessuno che l’abbia presa. Buon sabato a tutti :haha
     
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  5. Franco62

    Franco62 Kartista

    246
    541
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    408.678.898
    X1 16D Business Avantage
    il 1.5 diesel di oggi ha forse più cv di quelli che aveva il 2.0 10/15 anni fa e la connotazione BMW era sempre quella, poi se uno vuole avere un'auto che fa 0/100 in 10 secondi va bene, secondo me la cavalleria extra serve solo in quei momenti in cui serve il "piede pesante". Stiamo parlando comunque di un crossover, concepito e realizzato per un utilizzo che è tutto fuorché sportivo. Posso anche condividere coloro i quali dicono che la motorizzazione ideale è la 2.0, ma che la 1.5 sia inadeguata non è vero, come è anche vero che risparmiare qualcosa penso non faccia schifo a nessuno, anche se a questi livelli, pur essendo X1 una entry level, parlare di risparmi mi sembra un po' fuori luogo, se si vuole risparmiare, con tutto il rispetto, non si compra BMW.
     
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  6. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    27 Ottobre 2015
    Milano
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    228.329.584
    X2
    Concordo sull'ultimo pezzo, prendere una BMW e badare al risparmio è un ossimoro, per pure definizione del concetto di Premium nel marketing. Però a volte si preferisce rinunciare a qualcosa pur di entrare a far parte di un mondo cui non potresti accedere altrimenti....sono scelte da rispettare.

    Per il discorso potenza invece mi trovi assolutamente in disaccordo, un 318i E46 aveva sì 115CV, ma pesava poco più di 1200Kg. Una X1 16d sfiora i 1500Kg e tra baricentro alto ed assetto "soft" ha una dinamica di guida ben diversa da un 318i, anche datato. Per spostare auto pesanti in modo dignitoso non servono tanto i cavalli, quanto la coppia. E questa, ahimè, è comunque strettamente dipendete dalla cilindrata e dalla potenza stessa. E' per questo che per certe vetture continua ad essere conveniente la scelta del diesel, che a parità di cilindrata garantisce una coppia molto maggiore rispetto ad un benzina e con un numero di giri più basso (non cito gli svantaggi eh, non voglio accendere un flame si benzina vs diesel, discussione trita e ri-trita :-))
     
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  7. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
    Napoli
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    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Il mondo e’ vario…di 17/18 anni fa i 2.000 Diesel di buona potenza avevano almeno 120 cv ( avevo una stilo sw) e quella era la cavalleria dei jtd mentre 20/21 anno fa’ ne avevano 105 ( alfa 156 jtd docet) il motore più potente lo aveva bmw ed era ancora se ricordo bene iniezione diretta ad aveva 136 cv…. Su auto molto più leggere ( parliamo di oltre 300kg) ma comunque il mio intervento precedente non era polemico …e ribadisco ognuno acquista le auto e spende i soldi come meglio crede…L importante e’ a mio avviso essere coscienti fino in fondo a cosa si sotto il culo. Se poi qualcuno afferma che 1,6 Diesel 3 cilindri e’ una bomba …..allora significa che e’ in mala fede oppure scendeva da una panda 750 ! X ultima cosa i Diesel da sempre hanno una caratteristica che li fa’ privilegiare rispetto ad altri motori termici ed e’ quella formosa parola che inizia con la c e finisce con oppia . Ebbene la la 16 d 3 cilindri ( penso che sia un limite di progettazione) e ha quasi La coppia di un jtd Fiat 1,3 ( 270) mentre il 18d bmw ne ha 350 e il Fiat 1,6 ( andato in pensione ) ne ha 320. X movere in scioltezza auto pesanti ( crossover o meno) serve coppia e cavalli….ahimè proprio quello che manca alla 1,6 3 cilindri bmw. Un saluto a tutti
     
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  8. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

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    74
    4 Aprile 2016
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    X1
    Si ma la coppia di un twinscroll non può essere paragonata a quella di una vecchia turbina a geometria variabile, pure io ho guidato motori 2L 115cv a geometria variabile e rispetto al 16d è come fare il paragone tra un calesse e una moto..
     
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  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    27 Ottobre 2015
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    228.329.584
    X2
    Il B37 (i.e. 1.5d) è mono-scroll a geometria variabile.
     
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  10. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
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    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Ma può essere mono/bis/tris/poker scroll…ma i numeri di coppia e potenza solo quelli…e’ inutile girarci intorno…forse il paragone giusto era tra un calesse è un ciclomotore! Del resto coppia e cavalleria sono gli stessi più’ o meno dei 4 cilindri 1,6 Diesel del gruppo VW che montava sulla T Roc, sulla Seat Ateca e sulla tiguan ( sulla tiguan questa motorizzazione era destinata solo ai mercati poveri Italia e Grecia) motorizzazione andata in pensione su tutte in quanto non riusciva a soddisfare L omologazione euro 6/d piena. Ripeto ognuno e’ padrone di fare le
    Sue scelte povere e ricche che siamo , L importante e’ essere consapevoli di ciò’ che si compra e di ciò che si ha !
     
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  11. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    27 Ottobre 2015
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    228.329.584
    X2
    Non essere così drastica dai, i vari twin scroll, geometrie variabili, valvetronic, iniezioni ottimizzate, common rail...etc...hanno cambiato negli anni le modalità di erogazione della coppia, soprattutto nei diesel, adesso molto più godibili. Una volta il 1.9TDI VW ti dava il calcio in cul@ con solo 115CV, poi moriva. Adesso con 190CV non senti la botta alla schiena, ma allunga....
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
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  12. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Non sapevo di essere donna :confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2 ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,) Non sono drastico …ci sono auto con motorizzazioni buone, auto con motorizzazioni esuberanti e auto con motorizzazioni oneste… tutto qui! La 500x 1,3. Jtd con 95 cv di mia moglie x esempio e’ un auto onesta…se si è attenti a non accendere il condizionatore in salita riesce pure a farcela…e ha 5 marce x sfruttare meglio i cavalli che ha.
    ma stesso mia moglie afferma che è quello che e’ ma si accontenta ! Lei e’ onesta ! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: E anche io lo sono e candidamente affermo che se avessi avuto un budget superiore avrei preso il 190 cv ma il 18d e’ comunque un motore equilibrato e adatto come cubatura e coppia alla F48 …..e mi fermò qui !
     
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  13. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
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    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Sei pure permalosa? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Scusa il femminile sopra, non ho riletto :o
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
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  14. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Non sapevo, c'è sempre qualcosa da imparare.
    Fatto sta che sembra una areo a reazione in quanto a spinta, velocità della cambiata e allungo rispetto a un 2L/115 cv variabile di qualche anno fa.
     
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  15. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
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    27 Ottobre 2015
    Milano
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    228.329.584
    X2
    Twin scroll non credo sia realizzabile in modo efficiente ed economicamente conveniente con un numero dispari di cilindri.

    Se ti sembra un aereo già cosí, goditi le tue sensazioni, hai scelto il modello giusto per te!
    E magari evita di provare versioni più cavallate sennò pensi di ritrovarti su uno shuttle :haha
     
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  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Tutto è veramente soggettivo. Ma poi mi domando: ma sulle strade di oggi ma dove c@zzo volgiamo andare? :mrgreen: Coppia, cavalli, cilindri, turbine, mappe ecc.... Secondo me voi avete visto la serie di Netflix sulla F1 e vi siete fatti un tantino prendere la mano:mrgreen:
     
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  17. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
    Napoli
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    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    16 d 0/100 11,5 secondi 18d 9,3 secondi 20d 7,8 secondi dati dichiarati dal costruttore ……tanto x fare un paragone con auto più leggere ma meno aerodinamiche : Fiat 500x 1,6 Diesel 120 cv 0/100 10,9 jeep Renegade stessa motorizzazione e cavalli ci mette 10,2 secondi , bmw serie 1 stesso telaio ma molto più leggera116 d 0/100 10,3 secondi ….mini contryman stesso motore ma peso minore 11 netti….
     
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  18. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Parli proprio tu ……GLA Turbo benzina AMG ! :mrgreen::mrgreen::smile::smile::smile::mrgreen:
     
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  19. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
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    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Perdonami ma esiste il soggettivo e L” oggettivo….quando scesi dalla uno Diesel 45 cv x prendere là uno td 70 cv non c’era nulla di soggettivo …..oggettivamente era un altro mondo….passai dal cesna al concorde ! :haha:haha:haha:haha
     
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  20. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
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    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Il dato dello 0-100 è forse il meno significativo per la guida di tutti giorni. Conta solo nelle drag race. È la ripresa importante, per togliersi dagli impacci con disinvoltura, sorpassare in sicurezza e, perchè no, divertirsi; ed il cambio automatico fa molto in tal senso.
    La cosa triste poi è che nessuno si preoccupa dei dati di decelerazione da 80-0 e 100-0, i più importanti di tutti (anch’essi penalizzati dal peso delle auto moderne).
     
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