BMW X1 16d: opinioni e pareri. Come va? | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 16d: opinioni e pareri. Come va?

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Maurix71, 25 Marzo 2016.

Tag (etichette):
  1. Gioped83

    Gioped83 Aspirante Pilota

    13
    22
    25 Ottobre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    15.530
    BMW x1 16d xline f48
    Grazie per la fiducia, ;) Si in effetti è la 6 auto di cui 3 bmw, se 140 fissi una bmw va in crisi meglio lasciarle in negozio.
    Tutte arrivate oltre 100.000 km, con pochissima usura. Vi ringrazio per i consigli molto preziosi, comunque anche altre officine e forum sostenevano che la temperatura e giri le bmw non mette neanche gli indicatori poiché le macchina moderne in generale, con acceleratore elettronico, si autoregolano da sole. A freddo si hanno risposte meno pronte, forse per quelli come me :angel:](*,)\\:D/
    Vi sarei grato se mi date qualche dritta per ridurre i consumi, velocità ottimali per esempio.
     
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  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    le auto se non arrivasse ad almeno 100000 km senza grossi problemi bisognerebbe preoccuparsi seriamente. la mia l'indicatore dei giri ce l'ha e pur in assenza della temperatura dell'acqua ha la ben più importante temperatura dell'olio motore, che in condizioni standard di funzionamento deve stare fisso a 90 gradi. la x1 di mia moglie non ha indicatore temperatura olio ma nel bc ti segnala quando è freddo e quindi consigliato non bistrattare il motore.
    con la mia non eccessiva cura, ma tanto ben senso, e da sempre guida non proprio da mamma con bimbi al seguito, la mia vecchia golf 1.9 idi 110 cv venduta nel 2014 arrivò ad oltre 320000 km senza grossi interventi e fino allo scorso anno circolava ancora, poi non so, aveva ancora gli iniettori, ammortizzatori, dischi posteriori, ecc originali. sostituita turbina dal precedente proprietario che guidava come un nonno rinko e l'aveva "tombata"(l'acquistai che aveva 45000 km), per il resto solo manutenzione ordinaria negli ultimi 7-8 anni o forse più, i tagliandi li facevo io.
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2019
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  3. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    100k km mi pare il minimo sindacale per una iQ.
    Non ci saranno gli indicatori direttamente, ma ci sono gli avvisi di temperatura e simili se si sfora con i valori, oltre al fatto che comunque sono consigli riportati sul libretto di uso e manutenzione, quindi quando hai tempo una spulciata non fa mai male. Per quel che riguarda i consumi, penso che imparerai da te mano mano. Se sono il parametro che ti interessa di più, penso che il migliore amico che puoi avere sia l'econometro sotto il contagiri. In generale, marce alte finché la macchina ha fiato. Non so dirti molto di più perché è uno stile di guida che aborrrrrrrroh >:>
     
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  4. G1ANN1

    G1ANN1 Kartista

    63
    40
    14 Febbraio 2021
    Salerno
    Reputazione:
    62.611.881
    Audi
    Riprendo questa discussione sul 16d, in quanto sarei orientato su questo motore per ordinare l'auto,
    come va questo motore? Consuma visto che l'auto è abbastanza grande? visto che ci sono modelli del 2016, a quanti km siete arrivati? sono scettico ma non credo che BMW lo proporrebbe se non ne fosse convinta.
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Bmw deve vendere anche le vetture con motore più piccolo. La x1 di mia moglie da 150 cv fa di media i 15.5
     
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  6. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.152
    324
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    287.912.348
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Io sono a quasi 80.000 km in circa 4 anni e ho una media totale da inizio di 20,6 km/l con 35% statale, 35% città e 30% autostrada.
    Il motore va molto bene, la potenza e usabilità è ampiamente sufficiente. I consumi sono molto buoni. In ferie 750 km di autostrada ai 130 km/h e circa 200 km nelle valli avevamo rimasto circa 150 Km di autonomia e 19.1 km/l di media.
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2021
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  7. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.720
    3.369
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    perdonami ma come vuoi che vada un auto di oltre 1500 kg a vuoto.....con 116 cv???
    va come una 500x 1,3 diesel 95 cv.....auto onesta adatta a chi privilegia la guida in surpless ad una guida esuberante....certamente non puo' essere un fulmine....del resto basta vedere i secondi che ci mette da 0 a 100 e in ripresa...in cambio consuma un 5% in meno alla 2.000 150 cv....se non gli tiri il collo...senno' consuma uguale.
    la vera differenza e' una sola....la 150 cv....poi scegliere il tipo di guida....in base alle tue esigenze del momento.....la 116 cv...non puoi scegliere !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  8. G1ANN1

    G1ANN1 Kartista

    63
    40
    14 Febbraio 2021
    Salerno
    Reputazione:
    62.611.881
    Audi
    perdonami hai fatto la scoperta dell'acqua calda, la mia domanda era indirizzata a chi lo ha e mi raccontasse la sua esperienza, non a chi mi dice una cosa ovvia, il 150 è migliore.
    Grazie zac1978 che mi hai raccontato la tua esperienza.
    Lo sappiamo tutti che sulla 500x va meglio il 1.6 diesel 120 cv.
    Questa sarebbe la mia terza auto che sposta solo la famiglia, quindi non voglio prestazioni, ma il giusto, non farà più di 15 mila all'anno.
    Se ha consumi simili al 150 e non presenta problemi per me va bene, avevo paura consumasse molto perchè sempre sotto sforzo.
    Questo motore richiede tagliandi ogni 24 mesi o 20 mila km? la distribuzione a quanto?

    Spero che
    66ruotebmw non si offenda. Già la foto dell' audi farà storcere il naso. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     
  9. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.720
    3.369
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    tranquillo non sono permaloso....c'e' gente qui che puo' confermare....a me le audi piacciono specialmente la q3 sb, quindi sei fuori strada :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
    x le prestazioni consumi ed altre info c'e' il sito bmw italia ...sicuramente li sono piu professionali e preparati del sottoscritto :-#:-#:-#:-#
    in tutta onesta' ho anche risposto alla tua domanda, ma evidentemente non ti piace ...desideravi altro !!!

    Riprendo questa discussione sul 16d, in quanto sarei orientato su questo motore per ordinare l'auto,
    come va questo motore? Consuma visto che l'auto è abbastanza grande? visto che ci sono modelli del 2016, a quanti km siete arrivati?

    queste domande le hai fatte tu oppure hai un avatar dispettoso ?????:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2
     
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  10. G1ANN1

    G1ANN1 Kartista

    63
    40
    14 Febbraio 2021
    Salerno
    Reputazione:
    62.611.881
    Audi
    Inizio dicendo che anche io sono innamorato della q3 spb, purtroppo ha un prezzo alto, forse troppo, negli ultimi tempi c'è stato un'innalzamento di prezzi troppo marcato.
    Cmq anche i miei toni era scherzosi, e si, il mio avatar, ex auto ormai sarà incazzata con me per voler passare da 177 a 116 cv.
     
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  11. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.720
    3.369
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    ed allora fa bene ad essere dispettoso.....anche io ho tentato di scendere da 143 a 120..con la 500x...ma poi so tornato sui 150 cv.., con queste moli ,pesi, elettronica, pdf ..rigenerazioni ....e' il minimo sindacale !!!
    alla fine si e no ballano 2.000 euro....ma con 150 cv si ha un auto molto piu' fruibile in toto.
    con la mia 150 cv automatica ....non sono mai sceso sotto i 17 km litro..... 20.000 km ( 80% autostrada 10% nazionali e 10% citta) ....in 8 mesi....ho la media totale di 18.6 !!! pertanto i consumi su strada sono quasi identici come del resto dichiara bmw !!!
     
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  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Io quando salgo sulla x1 mi sembra fiacca rispetto alla mia, ma sono due auto completamente diverse. erogazione diversa, cambio diverso, trazione, pesi, non contano solo i 34 cv di differenza, cambia tutto. A volte faccio un sorpasso fulmineo anche con x1, a volte mi sembra lenta la mia, mi sa che sia assuefazione ad un ottimo motore e un cambio eccezionale. Prenderei la 116 cv? Probabilmente no, anche se quando guidavo la golf tdi con “solo” 110 cv mi soddisfava eccome. Per quanto riguarda i consumi, credo che la 116cv consumerà senza dubbio di più della 150 se si pretende che renda di più di quello che può dare visto il peso. Ma chi ce l’ha ne parla bene.
     
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  13. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    Buongiorno a tutti.
    Io provengo da una serie 1 118d 143cv cambio manuale dal 2010 con la quale ci ho fatto 280 mila km circa.
    Il 18d sulla serie 1 lo ho trovato perfetto come consumi, sportività, affidabilità.
    Sulla X1 che ho ritirato da poco ho sempre il 18d ma da 150cv con cambio automatico.
    Pur avendo qualche cv in più, la X1 mi sembra più "docile" e tranquilla, sicuramente anche per via del peso e della mole maggiori.
    Con la serie 1 in 3° marcia a 70 km/h facevo sorpassi fulminei. con la X1 devo ancora prenderci la mano ma non sento tutta questa reattività.
    C'è anche da dire però che spesso sembra di andare piano con la X1 ma, guardando il tachimetro, si è già a 90 km/h. Sicuramente devo farci un po la mano e prendere più confidenza con questo motore e vettura.
    Il consiglio che posso darvi, per esperienza personale, è che sulla X1 personalmente non scenderei sotto il 18d. Ho escluso a priori il 16d guardando solamente la scheda tecnica pubblicata da BMW nello 0-100.
    Per il mio stile di guida ho bisogno di un' auto che mi faccia stare tranquillo anche quando voglio fare un sorpasso, senza dover per forza scalare 3 marce o tirare il motore a 5 mila giri.
     
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  14. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Devi aspettare sia che si sleghi un po' il motore, sia di imparare a usare l' acceleratore in maniera completamente diversa da quello che facevi prima. Prima con il pedale controllavi soltanto il motore, ora ci gestisci anche il cambio. Quando entrerai in quell' ordine di idee vedrai che ti sembrerà andare un po' di più, e in maniera più smile a quella che ti aspetti, anche se non raggiungerai mai il controllo che avevi col manuale, chiaramente.
    In ogni caso sono d'accordo con te: il 150cv è un motore giusto per la x1, ma capisco chi ha preferito il 190cv.
    Se facendo percorsi cittadini o extraurbani fino ai 90-100km/h cambia poco, la differenza ti si presenta tutta alle velocità più alte, quando vedi che la macchina non prende velocità come fa una 20d, ad esempio. Pare di avere sempre qualcosa al traino.
     
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  15. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.720
    3.369
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    analisi perfettta giuseppe....aggiungerei anche che le mappe servono proprio a questo.....economy x andare tranquillo a filo di gas...e consumare poco....confort x sentirala piu' prestante e pronta.....sport...se la vuoi sempre in tiro e quasi sportiva..cavalleria permettendo !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    cosa praticamente impossibile con i 116 cv....in quanto sono appena sufficienti x il peso dell'auto, specialmente se la usi a pieno carico !! :confused2:confused2:confused2:confused2:confused2
     
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  16. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    A proposito di quei bottoncini, ora che ho imparato bene come ragiona il cambio, in rapporto soprattutto a quello che faccio io, ho iniziato a premerli per vedere cosa succede :lol:
    In pratica, in eco pro smette di andare. Se lo premi in autostrada decide di andare a 120 al massimo e tanto ti deve bastare: silenzio e subire. reagisce in maniera molto più lenta agli input che dai col pedale del gas, e trascorsi 2 secondi in cui non pigi l'acceleratore, va in folle. Sempre, indipendentemente da velocità o angolo dello sterzo.
    In confort funziona in maniera normale, come piace a me, senza infamia e senza lode.
    In sport varia la risposta dell' acceleratore, aumentandone di molto la sensibilità, e non andando praticamente mai in folle.
    Praticamente sti bottoncini, eco pro a parte, cambiano la risposta del potenziometro dell' acceleratore. Dunque uno non solo ha un porcaio di turbina che ti impedisce di comandare direttamente i giri motore col pedale del gas, ma aggiunge pure la variabile della modalità di guida tramite il tastino. Variabili su variabili, per avere una macchina sempre diversa :lol:
    Sarò un vecchio bacucco, ma rimpiango la mia amata e36, con acceleratore via cavo.

    Al di là dei miei deliri, rimane comunque difficile confrontare una 118d e87 manuale con una 18d f48 automatica.
    La f48 è euro 6d, ed è un bel tappo, rispetto alla euro 5.
    Poi è vero che la e87 dissipa molta più coppia e potenza per via della tp, mentre la f48 grazie alla ta ne spreca meno. Però c'è pure un convertitore di coppia che mangia risorse.
    Senza parlare della differenza di peso.

    Sarebbe curioso mettere un paio di esemplari del genere su un banco a rulli e vedere di che differenze si parla davvero.
     
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  17. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.720
    3.369
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    giuseppe....non e' proprio cosi....in ecopro...poi andare anche a 180 ovvio ci arrivi in maniera lentissima....con le varie mappe cambia l'erogazione della coppia.
    x capire bene il funzionamento delle varie mappe che hai a disposizione...ti consiglio una di dare ai display sportivi che stanno sul navigatore.
    ti spiego meglio :se metti l'auto in sport... sul navigatore si apre in icona : voi mettere display sportivo? ci clicchi sopra e vedrai 2 strumenti : uno si riferisce alla coppia e l'altro ai giri motore e poi cambiando di nuovo con i tasti vicino al cambio la modalita' di guida vedrei in tempo reale la coppia e il numero dei giri.
    sintetizzando il tutto....se metti in eco pro vedrai sulla stessa schermata la coppia come sale lentamente rispetto ai giri motore e cosi comprenderai anche il perche' l'auto risponde diversamente ai comandi del tuo piedino sul pedale dell'acceleratore !:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    io in autostrada vado quasi sempre in ecopro...e ho notato anche una cosa : il cruis control non serve in quanto non permette il velaggiamento....dell'auto e la fa consumare anche di piu' .
    ormai con i miei tanti chilometri in pochi mesi....ho capito bene il funzionamento e la logica delle tre mappe...ed ormai con 45/46 litri di gasolio sfioro i 900 km...andando sempre appena sotto i limiti...e qualche volta anche qualche bella sgroppata in sport !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    p.s. x gigettto : ti presento la GLA con gli occhi a mandorla....made in honda !!!
    [​IMG]


    [​IMG]

    non so voi.....ma a me sembra un copia ed incolla !!! :confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2021
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  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    A me la mia in ecopro sembra avere l’acceleratore di marmo e una roulotte al traino
     
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  19. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sembra quella citroen ds qualcosa, vita da dietro. A me piace molto di più la mazda cx 30.
     
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  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Se me la dovessero regalare, piuttosto la vendo per comprarmi un nuovo set di vele per il windsurf:mrgreen:
     
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