BMW X1 16d: opinioni e pareri. Come va? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 16d: opinioni e pareri. Come va?

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Maurix71, 25 Marzo 2016.

Tag (etichette):
  1. Gioped83

    Gioped83 Aspirante Pilota

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    22
    25 Ottobre 2019
    Ravenna
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    15.530
    BMW x1 16d xline f48
    Ieri primo viaggio, traffico a gogo, partenze e stop, poi sgasate a manetta. Cruise control fisso 140 con strada libera. Ammetto che da ferma da rilanciare dalla 3 alla 6 è pigra, ma ma sopra i 100 lavora egregiamente. Ad oggi 600 km sono sui 17 km litro usata sempre in confort.
    Guida in città ottima, grande ma super maneggevole, il 16d se la cava egregiamente, frizione ottima. Alle alte velocità la bmw diventa impegnativa per i passeggeri, al contrario per il conducente che apprezzerà la guida super reattiva e precisa.
     
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  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    impegnativa per i passeggeri nel senso che se la fanno sotto?
     
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  3. Gioped83

    Gioped83 Aspirante Pilota

    13
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    25 Ottobre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    15.530
    BMW x1 16d xline f48
    Nel senso che la guida molto pronta per i passeggeri può essere avvertita scattosa, abituati ad auto meno pronte la bmw sembra sgarbata.
     
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  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    beh sgasate a manetta con auto in rodaggio ](*,)o è usata?
     
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  5. Gioped83

    Gioped83 Aspirante Pilota

    13
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    25 Ottobre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    15.530
    BMW x1 16d xline f48
    Il venditore mi ha detto che non c’è rodaggio, preso sulla parola
     
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  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    20.019
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    hai fatto bene.... lui era un po’ di parte, così al limite te ne vende un’altra prima del solito :biggrin:
     
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  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Se ti fidi dei venditori......#-o
    Astrattamente non ha detto una cosa inesatta ma...... la cautela è cosa buona e giusta ai fini della vita della vettura!;)
     
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  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.248.605
    AR
    Esattamente:lol:
     
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  9. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    29 Aprile 2014
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    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    mai dare retta ai venditori
    la percentuale di venditori onesti è sotto lo 0,1 per mille :mrgreen: (altrimenti non sarebbero venditori)
     
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  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Se però dovesse dirti che non serve nemmeno andar piano con motore freddo...... non credergli :biggrin:
     
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  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.248.605
    AR
    :lol::lol::lol:
     
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  12. Gioped83

    Gioped83 Aspirante Pilota

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    25 Ottobre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    15.530
    BMW x1 16d xline f48
    :smile::razz: Quello no dai, son stato cauto su e 45 sempre fermi per lavori poi tratti 140 non succede nulla. Bella auto x1, si avverte subito di avere una AUTO sotto il sedere, ma resto del parere che i pneumatici runflat rendano la guida “sgarbata” solo chi guida apprezza la risposta pronta.
     
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  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    20.019
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    non sono i runflat a renderla sgarbata per come intendi tu il termine, al limite la rendono dura come avessi le ruote di pietra della macchina dei flinstone. io ho forato e distrutto una gomma invernale nuova non runflat, sostituita in bmw perchè recuperata l'auto con carro attrezzi, conto da 260 euro compresa auto sostitutiva. per questo motivo lo scorso anno ero indeciso se mettere le estive non runflat o per evitare altre disgrazie simili montare le runflat. poi ho pensato ai pochi pro e tutti i contro delle gomme pietrificate e ho scelto gomma normale. molto più confortevole, non c'è assolutamente paragone.
     
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  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.248.605
    AR
    Il problema del rodaggio non è la velocità ma i giri motore.
    Riporto testualmente il tuo post: "Ieri primo viaggio, traffico a gogo, partenze e stop, poi sgasate a manetta".
    Questo non è un problema ma UN GROSSO PROBLEMA a meno che tu non sia intenzionato a tenere la macchina pochi mesi: in tal caso il problema lo avrà il futuro acquirente!;) (e questo vale sia a macchina in rodaggio ovvero per i primi 1500/2000 km.....sia a macchina fredda......e, in generale, usare tale tipologia di guida su una vettura diesel è deleterio alla lunga e direi anche poco sensato vista la mole delle vettura e la cilindrata).
    Poi.....se ti diverti così con un semplice 16d è una scelta che non è mio compito giudicare oltremisura così come i consigli del tuo venditore che, presumo, sarà stato il solito "sbarbato" che di macchine conosce a malapena il listino!](*,)
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2019
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  15. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

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    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Basta che leggi il libretto di uso e manutenzione, comunque, che ne sa molto più del venditore :)
    Troverai scritto che e bene non superare tot giri/Min per i primi tot km, che il kick down è sconsigliato per i primi xxx km e altre cose interessanti.
     
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  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    20.019
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    ma si cosa vuoi che sia, sarò tordo io che finché l'olio non è a 75 gradi non superò i 2000 giri....
     
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  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Un tordo che tiene al suo portafoglio:mrgreen:
    Comunque, con tutto il rispetto di Gioped di cui comprendo il suo entusiasmo per la sua nuova vettura, siamo proprio all'ABC di ciò che si deve e non deve fare su una vettura. Eppure, sul presupposto che il suo nick identifichi la sua data di nascita, ......non penso sia proprio alla sua prima vettura da maggiorenne:rolleyes:
     
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  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ecco uno dei tanti vademecum tratto dal web:


    Grazie al progresso della tecnica nei motori moderni vengono impiegate tecnologie sempre più sofisticate per produrre materiali sempre più raffinati e dalle caratteristiche che fino a pochi anni fa erano impensabili. Grazie a questo le vetture di oggi richiedono sicuramente meno cura del passato nella fase di rodaggio, ma se si vuole ottimizzare le possibilità che l’auto è in grado di esprimere è consigliabile seguire alcune regole fondamentali.

    Come fare il rodaggio
    La linea guida generale è quella di non richiedere mai le massime prestazioni che il veicolo può fin da subito concedere, che si tratti di accelerare o di frenare o di cambiare marcia; è importante ricordare che quello che vogliamo ottenere è l’assestamento delle parti in movimento e l’ideale raggiungimento di determinate tolleranze di assemblaggio. Non sono immuni dal rodaggio la frizione, l’impianto frenante e gli pneumatici. Il rodaggio indicativamente dura 1000 km, ma molti preferiscono estenderlo raddoppiando o triplicando il chilometraggio.

    10 passaggi per effettuare al meglio il rodaggio
    1. Scaldare il motore: non richiedere le piene prestazioni del motore soprattutto se a freddo, tutti gli organi interni tra cui le fasce elastiche si devono assestare e a freddo potrebbero danneggiarsi.
    2. Utilizzare una marcia adeguata: utilizziamo la marcia giusta per il tipo di percorso o strada che andremo a percorrere.
    3. Accelerare sotto coppia: evitiamo di accelerare repentinamente se ci stiamo fermando ed è innestata una marcia alta in quanti i cuscinetti e le bronzine in questo stato possono lavorare in modo anomalo e non riuscire ad assestarsi secondo le specifiche previste dal produttore.
    4. Variare la velocità di crociera: variamo spesso la velocità di crociera in modo da permettere a tutti gli organi in movimento, tra cui bronzine, cuscinetti e fasce elastiche di assestarsi a varie velocità e regimi. Il tutto si tradurrà alla fine del rodaggio in un motore più elastico.
    5. Innestare le marce dolcemente: anche il cambio come tutte le parti meccaniche necessita di un assestamento. Se siamo attenti infatti noteremo che in un’auto nuova alcune marce non entrano in modo perfettamente fluido. Innestiamo dolcemente la marcia e noteremo un progressivo miglioramento.
    6. Evitare il condizionatore: evitiamo di accendere il condizionatore, soprattutto se l’auto è carica e se ci troviamo di fronte ad una lunga salita. Limitiamoci ad accenderlo in pianura.
    7. Impianto frenante: evitiamo di surriscaldare l’impianto con frenate lunghe e costanti, scegliamo invece frenate decise per poi rilasciare il pedale del freno. Se surriscaldate le pasticche si possono vetrificare e quindi rovinare.
    8. Pneumatici: per i primi chilometri (300/400km) viaggiamo a velocità moderata e sono da evitare le repentine accelerazioni e le brusche frenate. Gli pneumatici si adatteranno così facendo al veicolo ottimizzandone i consumi.
    9. Frizione: evitiamo di lasciare repentinamente la frizione per una partenza sportiva, a meno che una eventuale situazione di emergenza non lo richieda.
    10. Velocità sostenute: dopo i primi chilometri e quando il motore è a pieno regime e con temperature di funzionamento ottimali è possibile “stirare” il motore senza esagerare. La procedura consentirà di “slegare” ulteriormente il propulsore, ma ricordiamoci di non eccedere e di rispettare sempre quanto riportato nel manuale di uso e manutensione.
     
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  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.504
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    ottimo vademecum su come utilizzare un’auto appena uscita dalla concessionaria
     
    A Franco62, 66ruotebmw, Charly12 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    vabbuó senza farsi venire alcuna malattia è buona regola sempre scaldare il motore e per i primi 1000-1500 km non impegnare il propulsore oltre i 2/3 del regime massimo di rotazione, incrementando poi gradualmente le richieste
    io ho sempre fatto così da tempi ormai remoti - poichè sono un povero ultra cinquantenne - ed ho sempre avuto buoni risultati
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2019
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