Ho anche scritto che ne vale la pena solo se si possono detrarre le spese. Il valore residuo vale come acconto per la nuova auto, le rate le scarichi e il gioco è fatto (almeno credo, non sono pratico di fisco). Poi se uno vuole pagarsi la rata d'affitto vita natural durante per avere sotto il lato b un'auto sempre nuova, ma saranno pure fatti suoi! E la brutta fine, casomai, la faranno solo lui e quelli come lui....
E quanti italiani hanno bisogno di detrarre le spese? Uno astrattamente, poi, potrebbe anche avere questa richiesta dal suo commercialista, ma se guadagna 5 e non 50 sarebbe il caso che utilizzasse qui soldi per beni di prima necessità e scaricare quelli. L'auto lo é? Per alcuni si ma non vedo la necessitò di cambiarla ogni 4 anni sennò, fosse valido questo ragionamento, potrebbe valere per tutto.....anche per la moglie. Ps. Per quanto riguarda la "brutta fine"......ovvio che "chi è causa del suo mal.......". Personalmente a me che uno si indebiti o meno per un bene voluttuario non cambia nulla nella vita
@ Gigi63: Penso che oramai l'auto sia da considerare un bene di prima necessità, forse lo è un po' meno nelle grandi città, dove si hanno tutti i servizi a portata di tram. Sulla necessità di cambiare auto ogni 4 anni sono in totale sintonia con te, non è necessario e comporta una spesa inutile, specie se le percorrenze non sono alte. Conosciamo tutti qualche "voglino" col conto a secco che paga rate di continuo per avere il t-max, l'iphone e l'auto ultimo modello in garage, penso sia una sorta di dipendenza, non so. Mi sono basato su qualche post letto nel forum, ho forse sbagliato? Se è così mi scuso. Se la spesa fosse inferiore, su base annua inciderebbe comunque poco nel calcolo.
Altra truffa legalizzata cui dovrai sottostare in maniera indiretta avendo scelto di pagare in forma rateizzata. Cari ragazzi........comunque la vogliate vedere (servizi accessori e/o assicurazione inclusa), chi se la prende in quel posto è sempre il cliente se decide di accettare, per comodità e opportunità, le condizioni finanziarie
Infatti mi sono fatto più di due conti e ho sempre pensato non convenisse.. ma siccome lo fanno tutti mi chiedevo se fossi io lo scemo del villaggio. Bè, se uno fa tanti km e lavora con l'auto, vale la pena cambiare ogni 4 anni.
Anche le mie sono state acquistate con formule similari comprensive di assicurazione e pacchetto tagliandi, ma il pacchetto tagliandi per 5 anni/100000 km costava 490€(tre tagliandi)
Tu sei il furbo del villaggio.....fidati Al netto che potrebbe anche convenire il cambio per motivi lavorativi (mi domando, però, in quale percentuale sul numero totale dei finanziamenti), è così necessario spendere cifre di tal genere? Se ci devi lavorare (ti devi spostare da A a B), bastano 4 ruote e un motore. Ho lavorato per alcuni anni nel settore legale/finanziario (ricorsi contro le più grandi compagnie finanziarie davanti all'ABF): voi non immaginate neppure cosa ne veniva fuori! Dei disgraziati che, pur di non farsi mancare l'ultimo oggetto alla moda, relegavano i beni primari a secondari e viceversa
E sono tanti, gente che poi rifinanzia ulteriormente l’importo perché non riesce a saldare e li gli interessi si alzano a dismisura e l’auto alla fine costa come una cattedrale. Ma viaggiano con le pezze al culo ma su auto nuove….
Concludo (sennò l'autore del thread mi ammazza) dicendo: vi è mai capitato di leggere i vari forum/social di auto? Quando vi va bene l'80% dei beni acquistati sono frutto di finanziamenti ove gli autori parlano della loro auto chiamandola ....... "la mia BIMBA" Siamo al cospetto non di una scelta di "economia finanziaria" ma di una palesata sindrome di "Peter Pan" Ammetterlo senza troppi giri di parole sarebbe già un bel passo avanti di crescita intellettiva
Non usando l'auto per lavoro non saprei, ma alla fine anche io l'ho sempre cambiata entro pochi anni.. è anche vero che ho sempre preso auto parecchio usate (con almeno 3 anni), tranne l'ultima che ho da 3 anni che ho preso con 6 mesi e 1500km. Ci sono alcuni lavori per cui l'abito fa il monaco, quindi immagino che un rappresentate di oggetti di valore non possa presentarsi con una e39.. ma ovviamente sono una piccolissima percentuale. Il problema è chi compra un'auto costosa solo per farsi vedere al bar.. quelli per me sono solo degli sfigati. Tra l'altro sono proprio i primi a fare finanziamenti su tutto. L'ultimo (e unico) finanziamento per l'auto l'ho fatto nel 2006 per una Ibiza sport (avevo 23 anni).. poi ho capito che non avere una rata mensile è molto meglio Figurati che avevo un amico, quando eravamo 18enni (e io giravo con una Micra 1.3 SLX che fu di mio nonno), che comprò una Mini Cooper D nuovissima! Lui abitava con i genitori e all'epoca faceva un lavoro per il quale veniva pagato poco meno di 1000€. Fece un finanziamento 5 anni più una maxirata esagerata alla fine Quell'auto fu venduta dopo neanche 6 mesi....... Ricordo un episodio nel quale lui, depresso, appena lasciato dalla ragazza, raccontava le sue disavventure amorose nel gruppo.. a un certo punto salta fuori una e fa "ma che te ne frega se la ragazza ti ha lasciato, con quella bella auto che hai!!"
La classica auto per andare a figa e fare il figo. Poi arriva il figo più figo e/o con la macchina migliore e la figa va in fuga specie se il tizio pensava più all’auto che alla ragazza
me lo spigate da contadino?? costo 50k€ gli do 20K€ di anticipo (soldi o usato)....ne avanzano 30k.......metto maxirata finale 20K ne avanzano 10k da suddividere 4 anni 210€/ mese + interessi 7/8% (un furto ) circa 230€... la uso 4 anni (c'e' un limite di kilometrahggio??) e al quarto anno pago i 20k restanti oppure se l'auto vale ancora grossomodo 20k siamo a zero e ne prendo un'altra.... si ma a questo punto le 20k nn sono mie (nn le ho pagate) per cui se ne voglio una uguale tiro fuori le 20k€ fresche per ripartire dal via tutto cio' senza lo sconto sulle 50K di listino (che magari sarebbero diventate 40K nette)??? ho capito bene o non ho capito un cazzo.......sopratutto il SENZA SCONTO dal listino iniziale?
Teoricamente è così. C'è un limite di chilometraggio.. Diciamo che se alla fine la maxirata è 20k, ma loro ti dicono "la tua auto ne vale 25", quei 5 valgono come anticipo per la prossima.
ecco ok … Ma davvero uno che firma una cosa del genere rinuncia allo sconto magari del 20% sul listino ?
Ma teoricamente non rinunci allo sconto. Lo sconto dovrebbero fartelo a prescindere. Anzi, ho notato che a volte tendono a farti più sconto con il finanziamento, per invogliarti.
Secondo me è un punto di vista sbagliato questo, puramente "markettaro": il valore residuo è a tutti gli effetti un debito già comprensivo di interessi! L'unico vantaggio di questo tipo di modalità di acquisto, indipendentemente dal fatto che possa o meno scaricarti parte delle tasse, è per chi sa di potersi permettere un frequente cambio di auto e non vuole sbattersi alla rivendita, perchè avrà già un acquirente certo (BMW) ad un prezzo concordato in anticipo.
Beh allora la cosa “potrebbe” anche essere interessante considerando un valore residuo sui diesel al momento dubbio ….messa così L unica nota stonata sarebbero gli interessi dell 8% o giù di lì …. Non vedo la fregatura forse ….
La "fregatura" è che paghi gli interessi, hai un limite sui chilometri annui e se hai l'auto un po' danneggiata andrà a influire sul valore residuo.