Ma il sistema "Variable Light Distribution", per intenderci quello di questa immagine è stato introdotto oppure no ?
Aggiungo che sul depliant della X5 e X6, i fari xeno con ALC vengono riportati con la dicitura "Distribuzione variabile della luce", ma non ho ben capito se è il nuovo sistema oppure qualche altra diavoleria di mamma BMW .
Possibile che nessuno mi sappia dire se effettivamente questo sistema di illuminazione è stato introdotto ? Capisco che sia una semplice curiosità, ma mi sembra un un bel sistema... ATD tu ne sai qualcosa ?
Strano... non voglio mettere in discussione la tua affermazione, ma questa sera ho controllato il comportamento dei miei fari ed in effetti sembra proprio che cambino il fascio di luce in funzione della velocità. Mi spiego meglio, andando per le normali strade di paese, il fascio sembra meno profondo e più largo, mentre in autostrada il fascio è molto più profondo e meno largo. Naturalmente non parlo dei fari adattivi che seguono le curve ma di una diffusione differente della luce ed influenzata dalla velocità. Controllando sul depliant e sul manuale si parla di fari con distribuzione variabile della luce.
Grazie per la risposta. Quindi qualcosa è stato implementato, anche perche' rispetto alla mia ex 530 XD Futura Restyling (LCI) il funzionamento è proprio diverso, qui vedo le luci allargarsi o stringersi già passando dalla retro alla D e poi durante la marcia è proprio diverso l'effetto illuminazione.
Perche' ? cosa offre di più la concorrenza ? Mi sembra che il sistema di illuminazione variabile non sia poi così indietro, anzi lo trovo veramente interessante !!
Non mi risulta, dato che è stato introdotto sulla serie 5 dal novembre 2007. Comunque su quale modello e quando ?