BMW Serie 2 Coupè - BMW trova la mappa ciao garanzia .. | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè BMW trova la mappa ciao garanzia ..

Discussione in 'BMW M2' iniziata da acce98, 28 Luglio 2020.

  1. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    In USA come ho scritto ormai è conclamato . Non centra nulla l’aggiornamento , quando collegano OBD per resettare il tagliando o per qualsiasi altra cosa sembra che ci sia in automatico un controllo .
    E’ successo a una MINI nuova a Luglio , flag rosso . Mappa via Bench .

    Bisogna capire se succede solo a quelli che hanno il nuovo sistema Idrive 7 o vale anche per le versioni vecchie .
    Io per ovviare con la mia M che monta ID7 ho comprato i due sensori OPF e il CANBUS così non ho dovuto modificare la ECU, tanto 630 HP bastano e avanzano .
    In ogni caso quando sentono il rumore e la mettono sul ponte lo scarico si vede subito e se vogliono rompere le scatole c’è poco da negare , però quello non è un buon motivo per negare una garanzia sul motore visto che ECU è rimasta Stock .
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Guarda il lato positivo. Quando l'hai fatta mappare adesso hai la certezza assoluta che qualcosa l'hanno fatto :D
     
    A Antoniop piace questo elemento.
  3. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Aggiungo pur non avendo abilità tecniche , che il controllo non sia quante scritture ha registrato la ECU , altrimenti basterebbe scaricare la mappa O.E. e prima di andare a fare il service caricarla nuovamente modificando il lettore delle scritture . Troppo semplice ...
    Il flag secondo gli utenti del forum USA è sospetto di tuning e non tuning al 100% .
    Per me , quando collegano ISTA automaticamente confronta i dati stock , aggiungono una tolleranza e se rilevano che i valori sono difformi scatta il sospetto tuning . Per semplificare se sei limitato a 260 e la centralina registra il picco a 290 sospetto tuning e così per tutto il resto .
    Cosa che dovrebbe valere anche per il modulo aggiuntivo .
    Le nuove ECU sono mappabili ma devi spedire l'unità penso in RUSSIA a quanto è descritto , secondo il video che hanno pubblicato dove fanno vedere il telaio e la procedura . ( sempre che non sia un FAKE ma ne dubito ) .

    Per il resto se ci sono preparatori che hanno scovato la soluzione sicura al 100% ben venga , l'importante che se ci dicono di stare sereni , nel momento che c''è bisogno ci pensano loro a risolvere il contenzioso, cosa che ritengo improbabile .
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Così resta pure traccia della temporanea esportazione. Non mi sembra una mossa intelligente, a occhio.
     
  5. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Non è il mio caso , ma tanto BMW la rileva in ogni caso ! Metti che il DHL perda il pacco c'è da ridere .. Per non parlare della dogana , basta il funzionario sbagliato e inizia la serie di NETFLIX
     
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Questo non succederà mai! Nessun preparatore si assume responsabilità
     
  7. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Allora forse è meglio togliere dai vari siti " La mappa è invisibile bla bla bla ... " . Se scrivi così deve essere .
     
  8. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    Io ho fatto il tagliando e non hanno visto nulla..
     
  9. Antoniop

    Antoniop Aspirante Pilota

    21
    3
    19 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 4 430iM
    @Gabo si sa nulla sulle g22 serie 4 2021 ? Si è sbloccato qualcosa o non si può ancora mappare ?
     
  10. Antoniop

    Antoniop Aspirante Pilota

    21
    3
    19 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 4 430iM
    Da chi hai mappato? Che auto? Anno?
     
  11. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    Ciao,

    mappa biesse, fatta a novembre\dicembre 2019, auto di maggio 2019, bmw f20 120i.
    Ne al tagliando ne check di fine garanzia trovato nulla..
     
  12. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.491
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    La tua affermazione "cosa che dovrebbe valere anche per il modulo aggiuntivo" credo sia corretta; come giustamente hai sottolineato, viene registrato tutto ed un parametro visto a 290, sapendo benissimo che il limite massimo è a 260 per quella vettura, scatta subito il sospetto di 'manomissione' (anche via modulo aggiuntivo) e se fanno i 'pignoli' la garanzia decade immediatamente (sia quella dei 2 anni che quelle Extra a pagamento, ed anche i pacchetti manutenzione acquistati vengono annullati). Quanto menzionato mi è stato riferito in Concessionaria BMW poche settimane fa, parlando con un Capo-Officina che conosco da decenni. Purtroppo in BMW, come in altre case automobilistiche (vedi Mercedes o Gruppo Volkswagen-Audi) stanno cercando di arginare il più possibile il tuning a livello motore per molteplici motivi. Ben sappiamo tutti che BMW negli ultimi anni ha dovuto 'tappare' sempre più i propri motori per una questione di 'emissioni' imposte, sappiamo bene tutti le potenzialita dei motori dell'Elica (ed è per questo che noi puristi vorremmo di più...), ed ora anche in USA iniziano a chiudere il capitolo elaborazioni e non farà di certo bene al mercato
     
  13. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Parlando di ormai lo scorso anno con la vecchia M8 , in occasione del service mi è stato chiesto dall'accettazione se avessi modificato l'auto ( hanno sentito lo scarico ed è venuto normale chiederlo ) in quanto con l'ultimo aggiornamento del loro ISTA o come si chiama una volta collegata la vettura è " fleggata " senza entrare nei dettagli in quanto non possono sapere quale modifica è stata effettuata . Io a parte OPF delater ( i sensori ) e un CAN BUS per i check dei cat tutta roba hardware e non software non ho e loro come promesso dal venditore non hanno rilevato nulla . In questo caso dipende tutto dalla volontà della concessionaria segnalare ma quando è il sistema BMW a farlo automaticamente non c'è scelta . Poi ci sono testimonianze Vd. mappe BIESSE che passano tutto senza problemi . Magari hanno trovato la soluzione ma essere gli unici nel mondo perchè su ogni forum BMW ci sono ormai tante testimonianze .
     
  14. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.491
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    IMHO credo che dipenda dal Service, come hai giustamente detto tu 'dalla volontà della concessionaria segnalare'.. quando è il sistema a segnalarlo ed è collegato direttamente con la casa madre, 'scrivendolo' in autonomia, c'è poco da fare, anche la Concessionaria non può chiudere un'occhio, nemmeno due... :)

    Sta di fatto che preferirei avere una mappa da un modulo.. ma se proprio devo rinunciare alla mappa va bene un buon modulo.. ma se anche questo viene 'notificato' al primo giro in Concessionaria a questo punto non so quanta delusione avrò con la prossima BMW...
     
  15. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    pay to play . Non penso che il modulo sia così rilevabile al patto che ogni volta che vai al service o altro stacchi il tutto e porto stock ... Con il modulo penso che sia più un discorso di volontà del service , poi ovvio se spacchi il cambio o altre componenti importanti e fanno una diagnosi seria non possono dire che avevi un modulo ma possono dire che è cosa impossibile che la vettura abbia raggiuto determinati valori . Combattere contro BMW per provare la tua innocenza è cosa assai costosa .
     
  16. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
    478
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    piccolo update al thread

    mesi fa optati per un tune MHD, precisamente flash mappa CS.
    Ho ISTA, not official, di conseguenza non è collegato online o altro.
    Avendo cambiato le candele scorsa settimana, decisi di fare il mio solito check e appena si fa la diagnosi scatta subito un bel ALERT, cosa che prima non veniva in quanto la centralina motore era stock.

    la procedura è semplice e ben spiegata nelle note dell'errore...se fosse stata in conce/officina ufficiale i dati dell'auto sarebbero stati mandati alla BMW e come nota per l'officina il programma segnala che per risolvere il tune va riprogrammata alle condizioni di fabbrica la DME e con un bel asterisco ti rimanda ad un altra bella nota o meglio clausola dove è chiaramente specificato che a causa di tale mod la garanzia decade automaticamente!

    ora è chiaro su come si procede ufficialmente ed il conce/officina non puo far nulla se non riprogrammare solo la centralina per farti tornare stock.
     

    Files Allegati:

    A labrie_it piace questo elemento.
  17. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    A quanto dicono con lo sblocco delle nuove da parte di FEMTO non rilevano nulla . In ogni caso sarebbe bello provare .
    Una volta beccata anche se il conce rimette tutto stock non penso che la garanzia torno magicamente “ sarebbe poco logico e troppo facile “ . Una volta segnalata ti rassegni al destino sperando sia clemente .

    In ogni caso, sblocco FEMTO o altro se spacchi qualche cosa di “ serio “ ci mettono 2 secondi a beccare la mappa , basta che guardino i valori e se non sono in linea con lo stock o è la mappa o la centralina si è divertita e gli piace giocare …
     
  18. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
    478
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Come scritto sopra una volta beccata l'auto viene aggiornata nel server bmw e nelle note evidenzia proprio il fatto che a causa di questo rilevamento la garanzia ti saluta.

    l'unica opzione che da è di ripristinare la centralina ma la garanzia no
     

Condividi questa Pagina