In USA come ho scritto ormai è conclamato . Non centra nulla l’aggiornamento , quando collegano OBD per resettare il tagliando o per qualsiasi altra cosa sembra che ci sia in automatico un controllo . E’ successo a una MINI nuova a Luglio , flag rosso . Mappa via Bench . Bisogna capire se succede solo a quelli che hanno il nuovo sistema Idrive 7 o vale anche per le versioni vecchie . Io per ovviare con la mia M che monta ID7 ho comprato i due sensori OPF e il CANBUS così non ho dovuto modificare la ECU, tanto 630 HP bastano e avanzano . In ogni caso quando sentono il rumore e la mettono sul ponte lo scarico si vede subito e se vogliono rompere le scatole c’è poco da negare , però quello non è un buon motivo per negare una garanzia sul motore visto che ECU è rimasta Stock .
Guarda il lato positivo. Quando l'hai fatta mappare adesso hai la certezza assoluta che qualcosa l'hanno fatto
Aggiungo pur non avendo abilità tecniche , che il controllo non sia quante scritture ha registrato la ECU , altrimenti basterebbe scaricare la mappa O.E. e prima di andare a fare il service caricarla nuovamente modificando il lettore delle scritture . Troppo semplice ... Il flag secondo gli utenti del forum USA è sospetto di tuning e non tuning al 100% . Per me , quando collegano ISTA automaticamente confronta i dati stock , aggiungono una tolleranza e se rilevano che i valori sono difformi scatta il sospetto tuning . Per semplificare se sei limitato a 260 e la centralina registra il picco a 290 sospetto tuning e così per tutto il resto . Cosa che dovrebbe valere anche per il modulo aggiuntivo . Le nuove ECU sono mappabili ma devi spedire l'unità penso in RUSSIA a quanto è descritto , secondo il video che hanno pubblicato dove fanno vedere il telaio e la procedura . ( sempre che non sia un FAKE ma ne dubito ) . Per il resto se ci sono preparatori che hanno scovato la soluzione sicura al 100% ben venga , l'importante che se ci dicono di stare sereni , nel momento che c''è bisogno ci pensano loro a risolvere il contenzioso, cosa che ritengo improbabile .
Così resta pure traccia della temporanea esportazione. Non mi sembra una mossa intelligente, a occhio.
Non è il mio caso , ma tanto BMW la rileva in ogni caso ! Metti che il DHL perda il pacco c'è da ridere .. Per non parlare della dogana , basta il funzionario sbagliato e inizia la serie di NETFLIX
Allora forse è meglio togliere dai vari siti " La mappa è invisibile bla bla bla ... " . Se scrivi così deve essere .
Ciao, mappa biesse, fatta a novembre\dicembre 2019, auto di maggio 2019, bmw f20 120i. Ne al tagliando ne check di fine garanzia trovato nulla..
La tua affermazione "cosa che dovrebbe valere anche per il modulo aggiuntivo" credo sia corretta; come giustamente hai sottolineato, viene registrato tutto ed un parametro visto a 290, sapendo benissimo che il limite massimo è a 260 per quella vettura, scatta subito il sospetto di 'manomissione' (anche via modulo aggiuntivo) e se fanno i 'pignoli' la garanzia decade immediatamente (sia quella dei 2 anni che quelle Extra a pagamento, ed anche i pacchetti manutenzione acquistati vengono annullati). Quanto menzionato mi è stato riferito in Concessionaria BMW poche settimane fa, parlando con un Capo-Officina che conosco da decenni. Purtroppo in BMW, come in altre case automobilistiche (vedi Mercedes o Gruppo Volkswagen-Audi) stanno cercando di arginare il più possibile il tuning a livello motore per molteplici motivi. Ben sappiamo tutti che BMW negli ultimi anni ha dovuto 'tappare' sempre più i propri motori per una questione di 'emissioni' imposte, sappiamo bene tutti le potenzialita dei motori dell'Elica (ed è per questo che noi puristi vorremmo di più...), ed ora anche in USA iniziano a chiudere il capitolo elaborazioni e non farà di certo bene al mercato
Parlando di ormai lo scorso anno con la vecchia M8 , in occasione del service mi è stato chiesto dall'accettazione se avessi modificato l'auto ( hanno sentito lo scarico ed è venuto normale chiederlo ) in quanto con l'ultimo aggiornamento del loro ISTA o come si chiama una volta collegata la vettura è " fleggata " senza entrare nei dettagli in quanto non possono sapere quale modifica è stata effettuata . Io a parte OPF delater ( i sensori ) e un CAN BUS per i check dei cat tutta roba hardware e non software non ho e loro come promesso dal venditore non hanno rilevato nulla . In questo caso dipende tutto dalla volontà della concessionaria segnalare ma quando è il sistema BMW a farlo automaticamente non c'è scelta . Poi ci sono testimonianze Vd. mappe BIESSE che passano tutto senza problemi . Magari hanno trovato la soluzione ma essere gli unici nel mondo perchè su ogni forum BMW ci sono ormai tante testimonianze .
IMHO credo che dipenda dal Service, come hai giustamente detto tu 'dalla volontà della concessionaria segnalare'.. quando è il sistema a segnalarlo ed è collegato direttamente con la casa madre, 'scrivendolo' in autonomia, c'è poco da fare, anche la Concessionaria non può chiudere un'occhio, nemmeno due... :) Sta di fatto che preferirei avere una mappa da un modulo.. ma se proprio devo rinunciare alla mappa va bene un buon modulo.. ma se anche questo viene 'notificato' al primo giro in Concessionaria a questo punto non so quanta delusione avrò con la prossima BMW...
pay to play . Non penso che il modulo sia così rilevabile al patto che ogni volta che vai al service o altro stacchi il tutto e porto stock ... Con il modulo penso che sia più un discorso di volontà del service , poi ovvio se spacchi il cambio o altre componenti importanti e fanno una diagnosi seria non possono dire che avevi un modulo ma possono dire che è cosa impossibile che la vettura abbia raggiuto determinati valori . Combattere contro BMW per provare la tua innocenza è cosa assai costosa .
piccolo update al thread mesi fa optati per un tune MHD, precisamente flash mappa CS. Ho ISTA, not official, di conseguenza non è collegato online o altro. Avendo cambiato le candele scorsa settimana, decisi di fare il mio solito check e appena si fa la diagnosi scatta subito un bel ALERT, cosa che prima non veniva in quanto la centralina motore era stock. la procedura è semplice e ben spiegata nelle note dell'errore...se fosse stata in conce/officina ufficiale i dati dell'auto sarebbero stati mandati alla BMW e come nota per l'officina il programma segnala che per risolvere il tune va riprogrammata alle condizioni di fabbrica la DME e con un bel asterisco ti rimanda ad un altra bella nota o meglio clausola dove è chiaramente specificato che a causa di tale mod la garanzia decade automaticamente! ora è chiaro su come si procede ufficialmente ed il conce/officina non puo far nulla se non riprogrammare solo la centralina per farti tornare stock.
A quanto dicono con lo sblocco delle nuove da parte di FEMTO non rilevano nulla . In ogni caso sarebbe bello provare . Una volta beccata anche se il conce rimette tutto stock non penso che la garanzia torno magicamente “ sarebbe poco logico e troppo facile “ . Una volta segnalata ti rassegni al destino sperando sia clemente . In ogni caso, sblocco FEMTO o altro se spacchi qualche cosa di “ serio “ ci mettono 2 secondi a beccare la mappa , basta che guardino i valori e se non sono in linea con lo stock o è la mappa o la centralina si è divertita e gli piace giocare …
Come scritto sopra una volta beccata l'auto viene aggiornata nel server bmw e nelle note evidenzia proprio il fatto che a causa di questo rilevamento la garanzia ti saluta. l'unica opzione che da è di ripristinare la centralina ma la garanzia no