si dimentica anche un altro aspetto, marginale ma non troppo, ovvero quello della copertura assicurativa. le assicurazioni non risarciscono i danni causati con auto mappate o in presenza di centraline o comunque si rivalgono. naturalmente se l'auto viene ispezionata da un perito e se c'è stato un grave incidente. succede raramente, ma succederà sempre di più.
Oddio questo mi sembra un rischio molto più remoto, questo tipo di diagnosi la può fare solo Bmw, un perito assicuro non ha assolutamente modo di verificare una manomissione del genere.
riporto ultime novità in merito ai test eseguiti dal sottoscritto e in sede aziendale diagnosi BMW ISTA 4.24 e 4.25 (EU e US) da tema del thread, queste ultime versioni sembrano adottare nuovi controlli che in automatico fanno scattare la segnalazione di errore manomissione centralina motore abbiamo testato BMW serie F e serie G (screenshot qui sotto in allegato) sia in modalità scrittura EGPT che OBD la nostra calibrazione non genera errori automatizzati in diagnostico ufficiale, così come accadeva prima dell'avvento della recente ISTA 4.24 e 4.25 restano invariati invece i controlli a discrezione dei dati FASTA ed eventuale diagnosi in movimento, i quali rilevano all'operatore incongruenza dei valori
offline e online fa gli stessi controlli nello specifico il controllo tuning eseguito è questo ABL in screenshot
viene rilevato subito con verifica di quel ABL specifico anche offline ci sono casi come quelli postati in questo thread, se la calibrazione non è sviluppata correttamente
E se è stato montato un modulo aggiuntivo, una volta rimosso, restano tracce che questo sistema rileva?
Il problema maggiore sono gli ispettori Bmw... Se x caso uno prova la macchina se ne accorge dopo 10 m che è stata mappata.. Quindi se dovete portare la macchina in Bmw la prova6il capo officina e siete un buoni rapporti nessuno problema... Chiaramente se la macchina ha una problematica grave o che il centro bmw non riesce a risolvere e chiamano Ispettore.. Mettete la mappa originale.. Se no sono cazzi... C'è ne uno in particolare che prova piacere fisico a levare garanzie e segnalare telaio.....
in termini di garanzia, come accennavo, analizzando manualmente i dati FASTA e/o testando l'auto con diagnosi in movimento possono trovare la modifica, questo è rimasto invariato a prima mentre il dubbio era con diagnosi statica ISTA dalla versione 4.24 in poi (metodo utilizzato il 90% delle volte) se lanciava l'errore di manomissione ECU ipotizzato dai forum esteri abbiamo visto che un file sviluppato in modo corretto non genera errori automatizzati anche con ISTA 4.24 e 4.25
@Seletron avete riscontri in merito relativamente alle tracce lasciate da un modulo aggiuntivo nella ecu? Sono rilevabili con ISTA 4.24?
Gabo, non per far polemica, ma mi sembra un po' azzardato dire che non se dà errori a te (software offline e modificato), non li darà neanche in concessionaria (rigorosamente online)
come scrivevo sopra, sia online che offline ISTA 4.24 e 4.25 agisce nella medesima azione dello specifico ABL antituning che ho postato qualche messaggio indietro a ulteriore conferma ho clienti che sono andati in BMW nell'ultimo mese, con richiesta di chiedere se il diagnostico lanciasse l'errore automatizzato di manomissione ECU con le nostre calibrazioni, l'esito è stato di nessun rilevamento
Se si vuol dormire sonni tranquilli al 100% sì tiene l'auto originale, se invece ci si mettono le mani si deve avere la consapevolezza di cosa si può andare incontro.
Ho avuto modo di scambiare due paroline con un paio di elettronici diciamo sul pezzo e mi hanno confermato che BMW in automatico, riceve la segnalazione dell'avvenuta modifica di parametri sensibili della centralina.... Non ho capito bene come, ma dal 2109 circa è stato implementato un sistema che, fino a prima di tale data, veniva attivato solo se la concessionaria decideva di guardaci dentro bene, mentre da dopo tale data, in automatico, da diagnosi BMW la segnalazione arriva nel databaseche, se si dovesse richiedere l'intervento in garanzia, la rende invalidata... automaticamente.... e mi risulta che tra poco sarà così anche per delle semplici codifiche...... In ogni caso da appassionato che mappa auto da circa 25 anni, posso assicurarvi che se succede qualche cosa di grave, ci guardano dentro e scoprono il "fattaccio" e ci si ritrova senza garanzia ed, in casi estremi, senza copertura assicurativa... Detto questo, ci si assume il rischio a ragion veduta, da maggiorenni e vaccinati..... occorre solo, secondo Me, essere corretti fin dall'inizio nel dire le cose come effettivamente sono..... la scelta poi è sempre nostra.... nessuno ci punta la rivoltella per mappare.....