Buonasera al gruppo.La mia 320 touring al momento è ferma causa guasto alla pompa iniezione e la spesa è grossa, poi la turbina fischia e qualche altro problema quà e la.Sto pensando seriamente di demolirla è una 136 Cv serie 3 e46 del 2000 all'attivo quasi 400 mila km fatti con manutenzioni e tagliandi sempre più vicini.Ho sottomano una 150 Cv sempre serie 3 e46 il prezzo è ottimo ma non so nulla riguardo il motore 150 Cv comè da problemi e come si comporta con i consumi? Chiedo a voi perchè sicuramente ci sarà qualche possessore di questa auto.Ringrazio come sempre chi vorrà aiutarmi
Ciao! Ve ne erano molti, ma non scrivono più, ormai. Mi viene in mente Graziano aka @Grazbazz che aveva percorso col M47 150 cv circa 400 mila km. Poi ebbe un problema e comunque, nonostante i km, aveva deciso di ripararla. (Purtroppo con la recente migrazione del forum su altra piattaforma, si sono persi tutti i collegamenti e i messaggi di molti utenti e, anche per l'utente di cui sopra, non troverai nulla. Provo a ritrovarla). Il "problema" famoso di questo motore erano le cosiddette lamelle o swirl del collettore di aspirazione ma, a parte quelle (credo) grossi problemi non ve ne sono. Se cerchi un pò nelle vecchie discussioni nella sezione e46, ne troverai molte riguardanti l'M47. Magari leggendole potresti avere qualche idea in più.
Qui, ad esempio si parlava di consumi: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/320-cd-consumi-reali-vs-consumi-bc-m47tud20.323854/ In questa discussione dei link relativi alle lamelle: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/valvole-swirl.377710/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/collettori-aspirazione-sicuri-per-e46.33940/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/slamellati-e-contenti-virtual-zone.80599/ Qui si parla di max kilometraggio per l'M47: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/max-chilometraggio-n47.343336/ Ecco Graziano!!! https://www.bmwpassion.com/forum/threads/la-mia-vecchietta-car-320d-ex-attiva-ex-150cv.245575/
Ahhh...l'età!!! E il mio rincoglionimento!! Anche il mitico @Fede84 potrà delucidarti, in merito all'M47!!!
Uno si allontana un attimo (10/12 mesi) ed ecco che Nivola comincia a sparlare e adulare troppo …. Per fortuna ho degli spioni che mi hanno avvertito!!! @nivola comw va?
Il mio M47 è leggermente diverso da quello montato su e46 ma è sostanzialmente lo stesso. I difetti noti sono: - le swirl, che non mi hanno mai creato problemi ma che ho tolto per precauzione a 300k km - la puleggia smorzatrice dell'albero motore (l'attuale ha 245k km) - volano ( l'attuale ne ha 210k km). - filtro vapori olio in spugna da sostituirecon quello a decantazione Per il resto nel mio cofano è tutto originale e ne ha 345k. Cambiate una volta le candelette, una volta le cinghie ausiliarie insieme alle due termostatiche ed una volta il debimetro.
Grande, @Grazbazz !! E' sempre un piacere leggerti. Tutto bene, grazie. Spero lo stesso per te e per la tua Mitica E46!! Spero sia ancora con te! Un abbraccio e a presto
Ciao e buona serata ho una domanda da porti.Esistono motori 204D1 150 Cv e se la risposta è si c'è la possibilità di montarli su una 136 Cv? Grazie P.S. da quello che ho visto e capito il 150 Cv dovrebbe essere un 204D4 giusto?