Allora vi racconto la mia breve esperienza ieri pomeriggio a Tolcinasco (MI). Sono andato in compagnia di un altro forumista - in realtà era lui a ad aver ricevuto l'invito ufficiale, ed io mi sono aggregato . Vabbè basta parlare.....vi allego le foto: A seguire le impressioni della prova.
Prove I Prova: M6 Cabrio La vediamo lì, la belva, nera luccicante, baciata dal sole, con quei cerchi inconfondibili (e pensare che prima non mi piacevano) con quegli pneumatici desiderosi di mordere l'asfalto. E' ferma, ma pronta a balzare in avanti. La linea è elegante e aggressiva. Non penseresti mai che sotto il cofano c'è un V10 da più di 500cv. E' arrivato il nostro turno, anzi del mio amico visto che lui aveva prenotato la prova dell M6. Mi accomodo dietro e mentre il pilota/accompagnatore spiega le menate sul cambio e la messa in moto, sento il V10 prendere vita. E' un borbottio corposo, pieno e dai toni bassi. Il rombo si avvicina a un V8, mentre è davvero lontano dal "ronzio" di un 6cil. Percorriamo i primi metri a velocità da "bradibo", ci immettiamo su una strada a una corsia per senso di marcia - a qualche centinaia di metri una rotonda - il traffico non è intenso, ma presente. A 60km/h il mio amico scala in 2a (sorpresa!!! la doppietta è automatica, bella sicuramente da sentire, ma più bella da fare con i piedi IMHO) e schizza in corsia di sorpasso. 2a, 3a e 4a. le cambiate sono abbastanza dolci e neanche tanto veloci, ma la macchina prende giri in una maniera incredibile, il rombo sale coinvolgente, ma non invadente. Rientriamo dalla corsia di sorpasso, la strada è dissestata, gli amomrtizzatori non sono di quelli che spaccano la schiena e assicurarno cmq un certo confort. Affrontiamo la mezza rotonda “allegramente” , l’auto si appoggia sulle ruote esterne, non si scompone (e ci mancherebbe anche – eravamo abbondantemente sotto la soglia della criticità) e usciamo in piena accelerazione sul secondo rettilineo. Sia salendo di marcia che soprattutto scalando le cambiate non sono mai secche e grazie alla doppietta automatica perdona eventuali e imbararzzanti singhiozzi. Che dire, la macchina è stupenda, è più una gran turismo che una sportiva pura. Il peso c’è e si sente, i cv sono tanti e sempre disponibili. Forse mi sarei aspettato un pizzico di cattiveria in più da una M, ma essendo una cabrio per farsi ammirare e non per girare in pista, va bene cosi. II Prova: Z4 M Coupe Accanto alla M6 posava sorniona la Z4M Coupe, un blu acceso, cerchi da 18, belli ma non esagerati. La linea è quella da voi ben conosciuta, a me non entusiasma tantissimo la versione coupe, ma volevo provare il mitico 6 cil. La vista posteriore è come semprre accattivante con i 4 scarichi in bella mostra. Mi accomodo, il sedile è duro, molto profilato, le gambe sono quasi distese, la leva del cambio cortissima. Ti senti di essere in una sportiva. I particolari lasciano a desiderare (come gia sottolineato da altri forumisti), vedi le regolazioni manuali dei sedili e i pannelli in simil carbonio. Giù la frizione e giro di chiave (tralaltro la chiave è ugiuale alla mia). Il 6cil si avvia emettendo non un rombo cupo, bensì un corposo rumore metallico. Emozionante. Con il cambio in folle faccio un po lo “sborone” dando colpetti con il piede destro, l’ago del contagiri schizza in alto, dai 4 cannoni fuoriesce musica per le mie orecchie. Inserisco la prima, il cambio è duro e ho l impressione di non aver inserito la prima. Provo a partire, la frizione stacca prima (come è normale che sia) del mio 318 e l’acceleratore è davvero sensibile. L’auto accenna un singhiozzo, cosi premo con maggiore decisione ma sempre con dolcezza. A 4mila giri inserisco la seconda, la cambiata è secca, capisco che il cambio vuole essere maltrattato e gestito da mani veloci e sicure. Mi inserisco in strada. Prima (non tirata) e dentro la seconda. Questa volta la marcia entra decisa, non si impunta, e affondo. La spinta si fa incredibile, la macchina supera i 5mila giri e l’ago si avvicina istantaneamente alla zona rossa……si accendono i led e dentro la terza. La rotonda è vicinissima, freno con decisione e dentro la seconda….non faccio punta tacco, le ruote posteriori sono al limite del bloccaggio, la strada è dissestata, la macchina è nervosa…..tutto il peso è sulle ruote anteriori, sento il retrotreno leggero che saltella sulle imperfezioni della strada, affronto la mezza rotonda e esco in accelerazione affondando in seconda e poi in terza. La spia gialla sul cruscotto è costantemente accesa, ma non mi sembra sia cosi invadente. Il sound è coinvolgente, avvolgente, non smetteresti mai di spingere sul pedale destro. Diventi di colpo un bambinone, allo stop do dei colpetti di acceleratore, solo perché vuoi viziare il tuo udito. Il collaudatore accanto a me mi dice qualcosa su come tenere il volante in curva e nelle rotonde (effettivamente la posizione delle mie mani era accademicamente sbagliata), ma ascolto appena i suoi consigli…..ho di meglio da fare. Il motore è stupendo, pieno, tira in ogni marcia, l’assetto è rigido, l’auto è scorbutica, lo sterzo lo devi afferrare ben saldo con due mani se non vuoi che segua le nervature dell’asfalto. Il tiro sembra quasi pari a quello della M6. Rientro soddisfatto dal giro di prova con la mente che pensa a lei, a suoi 4 cannoni e a quanto la passione viene prima di tutto, anche prima della mente.
ero io l'amico forumista in effetti quoto tutto quanto detto da zampolo sull'M6, e ne approfitto per aggiungere un paio di considerazioni: 1) la prova era su una statale praticamente dritta, per cui non ho potuto apprezzare a fondo le qualità dinamiche della vettura (io ho provato l'M6, mentre poi Zampolo si è andato a infrattare con la collaudatrice nella Z4 M Coupe), se non in una rotonda un po' tirata, dove peraltro l'M6 mi è sembrata stabilissima e la spia gialla si è accesa solo per un attimo 2) il sound è davvero eccezionale, come peraltro anche l'head-up display che proietta sul parabrezza il contagiri, la velocità e la marcia inserita..lo voglio anche ioo! 3) il sequenziale al volante mi ha invece un po' deluso, perchè anche in modalità power ed al massimo del "response" mi è sembrato abbastanza lento, soprattutto per una vettura di quel genere.. 4) il comfort di marcia mi è parso davvero elevato (sebbene non sia transitato su rotaie del tram, pavè etc. etc.), nonostante l'assetto sportivo e i cerchi da 19, in effetti come ci si attende da una vera GT:wink: 5) (qui i puristi mi uccideranno) il volante M non mi piace, è troppo spesso rispetto a quello standard, che a mio avviso è molto più maneggevole e gestibile nelle curve strette e nei tornanti.. anche se sicuramente è più bello a vedersi.. (mannaggia a me che l'ho preso sulla mia ) che altro dire..M6..un'esperienza da provare!!!
l'm6 è figa solo a velocita stradali, ho avuto modo di provarla molto in pista e ok, ha una spinta enesauribile, ma l'm3 è molto piu performante e divertente.