Questa è una di quelle notizie che mettono il sorriso sulla bocca agli appassionati di auto. Specie se, come me, amano la BMW e sono nostalgici della mitica M1. Secondo la rivista tedesca Auto Zeitung, infatti, la casa dell’elica starebbe lavorando su un’ auto sportiva a motore centrale e trazione posteriore da commercializzare nel giro di 24/36 mesi. Questo nuovo bolide della BMW avrebbe caratteristiche tecniche che la metterebbero in diretta concorrenza con vetture come Ferrari e Lamborghini ; E la presunta scelta di un telaio in fibra di carbonio la dice lunga sulle intenzioni di questa auto di abbattere il peso per rendere la dinamica di guida il più vicina possibile a quella di un’auto da competizione. Non dovrebbero mancare inoltre i classici freni in carboceramica ,le ruote in magnesio, sedili a guscio in kevlar e carbonio ed altri elementi in materiali compositi oltre che un sofisticato studio aerodinamico per garantire il necessario down force alle alte velocità. Al pari del telaio, il motore sarà quanto di meglio si possa chiedere: si parla del V10 5.0 della M5, completamente rivisto e dotato di iniezione diretta HPI e Twin-turbo per garantire una potenza massima di circa 625cv. Partner nello sviluppo dell’elettronica del motore dovrebbe essere la Infineon che attualmente fornisce al Team F1 di BMW l’elettronica di bordo . Tutti elementi che fanno capire come questa BMW voglia essere un’auto estremamente specializzata e mirata puramente alle performance più di qualsiasi altra concorrente fra i costruttori tedeschi. Le prestazioni non dovrebbero essere meno che pazzesche con una velocità massima nell’ordine dei 360/400km/h. Non è nemmeno escluso l’arrivo di una versione “entry-level” dotata di un motore più modesto ad 8 cilindri. Sempre che il nuovo V8 4.4 HPI con twin-turbo (il motore per ora candidato al compito), possa essere definito un motore modesto. A vantaggio di questo propulsore ci sarebbe un peso ancora più ridotto rispetto al V10 nonché una notevole potenza nell’ordine dei 450cv(da 407 di partenza). Tuttavia non è da escludere per la versione d’accesso che le attente cure riservate al V10 della M5 vengano effettuate anche sull’attuale V8 4.0 della M3, motore forse più adatto e più vicino alla filosofia di un’auto come questa. Ma la tecnologia e l’ eccellenza tecnica di tutto questo “ben di Dio” avrà prezzi assai salati: si parla di una base di almeno 150.000 euro, che si avvicinerebbero pericolosamente ai 250.000/300.000 per la V10.
R 8... MA CHI LA VEDE LA R 8 CON UN MOSTRO SIMILE... Qui si parla di un missile terra-terra che può competere con Ferrari, Porsche, Lamborghini... Finalmente da Monaco arriva un missile degno di portare il marchio che amiamo!!!:wbmw
Complimenti a mamma BMW ...! IMHO se posso "buttare" quei soldi mi prendo l'originale ... la ferrari ovviamente ..!!
quanbdo postai io l'articolo tutti a dire che la M6 bastava ed avanzava... Cmq rimango sempre della mia idea,spero vivamente che possa uguagliare il mitico Mclaren F1,anzi non capisco perchè non facciano un motore ex-novo con cavalleria nell'ordine di 110cv/l visto che il know-how ce l'hanno vedrei benissimo un v12 6 litri ASPIRATO sulle orme del v12 6 litri che equipaggiava la F1
Se la notiza fosse vera........sarebbe il massimo! Finalmente una BMW che può competere con il massimo che esista, come ferrari e lamborghini, per quanto riguarda tecnologia e motori!:wink:
Anche se mi sa tanto di "disegno accademico" per futuri ed intraprendenti designer bmw, io continuo a sperarci. Il problema è uno: a 507cv con un V10 già ci son arrivati.... COSA MAI MONTEREBBE UN MOSTRO DLE GENERE? V12? 6L da 600 e rotti cv?
un mostro del genere già l'hanno sfornato più di 10 anni fa...credo che se vogliano fare un v12 sullo stile del v10 motorsport qualcosina in più ci deve essere:wink:
Questo mostro....correva l'anno 1995 se non erro... Telaio Mclaren,motore BMW... 12cilindri a V 6000cc e 627cv e poi se non erro a 680... facevo lo 0-100 in 3,2s velocità massima 386km/h questi sono i dati dichiarati per la versione "normale". La LM che aveva si più cavalli,prodotta solo in 5 esemplari,aveva accelerazioni maggiori, 0-100 stava sui 3 netti ma velocità di punta inferiori. e infine Esiste una versione collaudata per la strada della GTR con 745 CV (cilindrata di quasi 7 litri). Secondo la McLaren questa potrebbe raggiungere 1.000 CV a 9.000-9.500 giri/min
azz certo che ricordo il nome... MCLAREN F1 ... nel 98 spesi ben 100 DM a Francoforte nella conce BMW per prendermi il modellino della UTmodel