Negli anni '80 BMW ha messo i trx su tute le sue auto, 200/60vr365 serie3, 220/55vr 390 (15 pollici e mezzo) o 22/55vr390 per 5, 6 e 7, oltre ai 240/45zr 415 /16 e 1/2) per M635csi....
Sono cari a sangue. A fine anni '70 erano effettivamente il top, e sulle sole M5 e28 ed M635csi, che hanno assetti fatti per i trx, vanno ure bene, ma su una 6 normale o su una 5, sono da terrore su bagnato, mentre su neve vanno bene. qui sopra una foto del disegno. a metà anni 90 viene presentato il profilo trx gt: Preticamente un MXX3. Il vantaggio del trx era la spalla bassa (per l'epoca), un attacco/cerchio/gomma specifico e maggiorato, che vincola di + il pneumatico al cerchio, irrigidendolo. Ecco perchè un trx non poteva essere montato su non trx, di qui la decisione della misura in mm, per evitare montaggi sbagliati.
quindi erano antesignani dei moderni runflat...permettevano la marcia da sgonfi senza rischio di detallonamento? Almeno, ricordo che Continental aveva brevettato qualcosa del genere, come pure Dunlop con i TD, con il tallone rovesciato. Questi forse erano una variante sul tema? grazie per le info e le foto.:wink:
ha parlato la gallina dalle uova d'oro. ti invito a rimuovere i contenuti offensivi e smetterla. te lo chiedo gentilmente, per ora.
se permetti, prima che tu faccia la vittima di puccio il cattivo, non mi sembra di averti mai invitato ad andartene a studiare. il mio titolo di studio, qualora ne avessi uno, non ti ha da interessare. quindi i contenuti che tu ritieni offensivi rimangono lì finché non ricevo le dovute scuse.
prego di non confondere palese ironia con chiare illazioni sulla persona. per il resto chiudo la polemica dato che non ho interessi a venir bannato a vita per colpa tua.
solo per farti notare, "caro" puccio, con che spirito avevo aperto il discorso con te stamattina. complimenti. e chiudo anch'io ogni polemica, attendendo la rimozione dei contenuti offensivi.
Ritornando ai trx, ho trovato: The Michelin TRX is a radial tire introduced by the Michelin Group in 1975. Its introduction as the first "low profile" tire marked an advance in tire technology. Tension was more evenly distributed in TRX tires, affording better directional stability and more precise steering, as compared to contemporary tires. TRX tires require the use of wheels that were specially mated to the tires; standard tires do not fit TRX wheels. TRX tires were available either as standard or optional equipment on certain models of European makes such as BMW, Citroen, Peugeot, Ferrari, Alfa Romeo and Renault. They were also available on certain models of the Ford Mustang during the 1980s. In due course tire technology caught up with the TRX line, and TRX tires are now produced only as special-order replacements for vehicles which were originally fitted with them.
ottima ricerca, grazie.:wink: Quindi avrebbero dovuto offrire maggior precisone di guida e reattività. Forse proprio la maggiore reattività metteva in crisi l'assetto delle e28, come tu dicevi prima (anche la prova di QR lo nota), provocando instabilità soprattutto in condizioni di bassa aderenza, come sul bagnato.
E ancora sulle 520i e sule M535i o non c'era potenza o avevano un minimo di assetto, ma sulle 528i e sulle 535i senza assetto, o peggi sulle 635csi erano una cosa folle, ti trovavi di traverso senza perchè....