oh oh, certo certo... che tipo di impianto gpl è? il touring dovrebbe pesare un 100kg in più della berlina...se vuoi controllo...
al momento non ho l'archivio sotto mano gpl iniettato fra l'altro iniettori nuovi installati 5mila km fa 209.000km di cui gli ultimi 102mila a gas fatti in 4 anni non consuma acqua non consuma olio piccolo problema ad 1 iniettore benzina che ha perso "tenuta" ma incide in maniera marginale solo nella messa in moto; il problema c'è da circa 4 giorni.
Quindi dovrebbe entrarti benzina in un cilindro con l'anticipo del gpl e di conseguenza dovresti avere una minima irregolarità al minimo. Prova con un'additivo x la benzina e lanciati in autostrada.
Assolutamente no,questa è un'occasione capitatami sotto il naso a due lire come al solito e andava presa al volo,potrebbe andare a sostituire la 525tds E39 e permettermi di comprare la 540i E39 senza troppi pensieri. Comunque l'acquisto della 540i fatti i conti era previsto non prima di gennaio '09,non prima.
Bene, cmq è come avevo pensato: se la e34 del mio amico avesse viaggiato a gpl avrebbe percorso 8-20%= 6,5km/l circa. Tu sei a 6Km/l, il che vuol dire, come tu stesso confermi, che a benza fai 7,5km/l circa (7,5-20% fa 6). Considerato che tu sei Touring (più pesante) e considerato il diverso stile di guida, scopriamo quindi, dopo due pagine, che i consumi sono abbastanza confrontabili. Ma le 205 che usi d'inverno sono "termiche"? Se è così, le termiche hanno una maggiore resistenza al rotolamento per via della diversa tassellatura e della maggiore isteresi, per questo non noti differenze significative. Che comunque sarebbero dell'ordine del 3-4% tra gomme estive di misura differente. Ultima considerazione: tu vivi ad alta quota o comunque in zone fredde a quanto ho capito. Questo è un altro fattore che peggiora i consumi.
Come peggiora? Il rendimento termico dovebbe essere migliore e il fatto che non si utilizzi quasi mai il clima aiuta...
eh no, in città peggiora perché la miscela deve essere più ricca per più tempo. Se hai guidato una vettura cn starter manuale (sicuramente sì) sai di cosa parlo.:wink: Il rendimento termico, perché? semmai dovrebbe aiutare la maggiore densità dell'aria fredda, ma è compensata dalla minore pressione barometrica della quota.
termiche, sulla resistenza al rotolamento ho comunque seri dubbi, sono per così dire maggiormente tassellate quindi la superficie di contatto è ulteriormente ridotta. non vivo in montagna, anzi vivo in pianura, provincia di pd. in montagna ci vado spesso, ok, ma anche quello incide globalmente poco. il primissimo pieno fatto a gpl mi è durato 515km di strade di montagna. ma era il mio primissimo viaggio con quest'auto ed andavo cauto per diverse ragioni. ciò per dire che su questo motore la variabilità dei consumi è enorme, in dipendenza dello stile di guida adottato
ti assicuro che è maggiore, la superficie di contatto non c'entra, è dovuta alla deformazione maggiore dei tasselli e al numero più alto degli stessi, oltre che alla differente mescola e isteresi. Sulla montagna erano solo ipotesi, ma cmq, in base alle considerazioni fatte nel mio precedente intervento, non cambia il fatto che più o meno ci troviamo, sui consumi.
come no, l'attrito volvente che si genera è direttamente dipendente dalla superficie di contatto. la mescola al silice al massimo riscalda maggiormente la gomma,e ciò va a vantaggio delle prestazioni su fondi innevati. anche sul bagnato sono delle saponette
l'attrito volvente è proporzionale alla deformazione e non alla superficie di contatto. Una gomma più larga si deforma di meno di una più stretta, ecco perché la differenza di consumo tra differenti misure è così ridotta: la maggiore sezione è parzialmente compensata dalla minore deformazione. Il maggior "calore", se mai si sviluppa, è dovuto proprio al maggior lavoro di deformazione dei tasselli. La maggiore tassellatura ha il solo scopo, riducendo la superficie di contatto, di aumentare la pressione specifica sulla neve, e permettere così una maggiore presa delle lamelle.:wink:
se quello che dici fosse vero, sul bagnato con le termiche si potrebbe volare, in realtà si vola in maniera differente :wink: ciò dicasi anche per l'asciutto. la cosa cambia con superfici innevate, ed infatti lo scopo delle termiche è proprio quello. altrimento dovremmo usarle d'estate, mentre sappiamo entrambi come in caso di utilizzo sull'asciutto la tenuta sia notevolmente inferiore non solo, se quello che dici fosse vero, non vi sarebbe alcun calo prestazionale nel passare da una misura all'altra. calo che nella realtà c'è e dipende dalla maggiore superficie di contatto, che genera maggiore attrito. ergo, e mi ripeto, dipende fortemente dalla superficie di contatto.