La BMW Serie 7 compie trent'anni. Basandosi sulle tecnologie della Serie 6 Coupé lanciata nel 1976, infatti, nel '77 la Casa bavarese portò a termine lo sviluppo di una vettura che sarebbe diventata un simbolo. Firmata dal capo designer di allora, Paul Bracq, caratterizzata da cofano motore e bagagliaio leggermente inclinati e alla linea di cintura bassa, la prima Serie 7 era disponibile in tre versioni: 2.8, 3.0 e 3.2 da 170, 184 e 197 CV. Le dotazioni base era ai vertici per le tecnologie di allora e comprendevano, tra le altre, servosterzo sensibile alla velocità, sistema frenante a doppio circuito incrociato, parabrezza laminato, servofreno idraulico e specchietti esterni elettrici. La 730 offriva inoltre il "check control", dispositivo elettronico di monitoraggio per il controllo dei livelli dell'olio motore, del liquido dei freni e di quello del raffreddamento. Il successo fu immediato, tanto che il presidente Eberhard Von Kuenheim annunciò: "Il volume degli ordini ha raggiunto livelli così elevati che lo stabilimento di Dingolfing riesce difficilmente a tenerne il passo". Entro la fine del 1977 erano già quasi 20 mila le Serie 7 prodotte. La prima generazione del modello fu assemblata in oltre 285 mila unità fino a giugno 1986. Nel corso degli anni, la Serie 7 ha sempre mantenuto una posizione di riguardo nella nicchia delle ammiraglie, ma BMW l'ha scelta anche per sviluppare un nuovo concetto di auto: nella seconda parte del 2006, è stato infatti presentato il primo modello di produzione alimentato a idrogeno, la Hydrogen 7.
A tal proposito Automobilismo pubblica un articolo ed una bella foto-gallery. http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/I4E27FE5F35598629C125733E003BB58D?OpenDocument ____________________
se mi ricordo la e 32 750il mio pa l' ha avuta x 10 anni 423.876 km nessun problema solo la classica revisione e basta 250 km - h orari senza problemi un confort la ricordero sempre xk ci sono cresciuto con la 750il di mio pa
mamma mia...messe vicino, le due generazioni "opposte" di 7er sono entrambe bellissime. ma la prima prediligeva la sportività IMHO, aggressivissima nel frontale. la nuova è più un lussuoso "berlinone"..due makkine stupende, forse la filosofia è un pò cambiata
Acquistata sabato usata da privato, 730D '03 71.000 Km appena la ritiro vi dirò le mie impressioni. Incrocio le dita ....... e spero sia un buon acquisto come sembra