BMW serie 7 ... ma veramente ?? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW serie 7 ... ma veramente ??

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da Brivid0, 9 Febbraio 2021.

  1. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    A me ricorda una Aston Lagonda

    Ed era meglio se non mi avesse suscitato tale ricordo :mrgreen:

    aston.jpg
     
    A apripista987, Frenk83 e frankalex piace questo elemento.
  2. DayByDay

    DayByDay Aspirante Pilota

    12
    4
    27 Dicembre 2020
    Friuli
    Reputazione:
    0
    Bmw F21 125d Msport
    2021-Rolls-Royce-Ghost-1001x565.jpeg Dai, è un clone della rolls ghost nuova, con l'aggiunta del gomito di hofmeister
     
    A frankalex, Brivid0 e Afterburner piace questo elemento.
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ](*,)
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.604
    21.626
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Fratturato...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. ninnut

    ninnut Aspirante Pilota

    4
    2
    6 Aprile 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 5
    io sono uno di ampie vedute ma qui preferisco chiudere gli occhi
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  6. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Orrenda...faccio anche un paragone:

    Citroen_VS_7er.jpg

    Per me è uguale.
     
  7. uukk

    uukk Aspirante Pilota

    42
    9
    5 Giugno 2008
    Reputazione:
    54.101
    E92 325D Attiva
    Ricordo che "il merito" non è di chi disegna ma di chi approva.
     
  8. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Sono d'accordo in parte. Mi spiego: sicuramente la responsabilità è del deliberatore finale, ma (suppongo, perchè non ho mai lavorato in un ambito in cui si delibera uno stile del prodotto da vendere, ma ritengo che la catena sia simile ad altri ambiti che ho toccato) il responsabile dell'ufficio stile, in collaborazione con il reparto di marketing che studia i bacini d'utenza (consolidata e potenziale) arriva davanti al decisore con una bella presentazioncina ppt in cui spiega il perchè (in numeri che misurano il gradimento ipotizzato) hanno scelto questo piuttosto che altro. Nelle aziende manageriali e a capitale diffuso diventa complesso per il decisore "evadere" queste evidenze per sua specifica decisione contraria. Per dire, nel gruppo VAG ai tempi di Piech, dato il personaggio, sono certo che qualcosa sia passato dalla sua scrivania e che lui ha poi scartato, cose che erano "numericamente" da accettare, ma quello era il passato, un tipo di manager che si sta estinguendo (sempre che non lo sia già).

    Penso che i mercati emergenti risultino di prima rilevanza e che questi "stili" siano studiati per piacere lì, soprattuto quando si parla di mezzi così costosi e che richiedono una clientela ben specifica come la 7er (o la ventura X8 che pare anche più brutta, se possibile). Il CEO, piuttosto, potrebbe decidere di cambiare capo dello stile...ma anche qui penso che di mezzo ci siano delle KPI: se i prodotti tirano secondo le performance preventivate, perchè il CEO dovrebbe prendersi il rischio di sostituire un manager che "funziona" per uno nuovo che sarebbe tutto da mettere alla prova?

    Altra strada potrebbe essere di decidere che i mercati emergenti debbano "educarsi" accettando lo stile occidentale, ma questo è un'altro rischio enorme: il mercato è competitivo e una cosa che può portare vantaggio, se non la faccio io, la farai tu, togliendomi quote (consolidate o potenziali cambia poco). D'altronde due anni fa lo stesso Van Hooydonk, alla presentazione della serie 4, disse:

    "Come azienda, devi continuare a muoverti. Nel momento in cui inizi a rimanere fermo, diventi un bersaglio facile. Il mercato è molto competitivo, ora più che mai. Ma la cosa più difficile da fare è apportare modifiche mentre hai successo. Se non hai più successo, le persone inizieranno immediatamente a dire che devi apportare modifiche, ma poi sei in modalità panico"
     
    A ceryx piace questo elemento.
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.604
    21.626
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Chissà com'erano le alternative, allora...
     
    A Afterburner e labrie_it piace questo messaggio.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non conosco l'andamento e le rispettive quote di vendita nei mercati destinatari di queste linee di merda particolari dei diretti competitor MB e Audi, ma mi chiedo perchè tutta la concorrenza non si sia adeguata a questa tendenza così spudoratamente medio/estremo-orientaleggiante.
    Perlomeno non ai miei occhi.
     
  11. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Per quello che vale, ti snocciolo la mia idea in merito: siccome questi mercati non hanno un gusto consolidato (se non per il fatto che gli piacciono linee di mer, ehm, pacchiane) Van Hooydonk & Co. hanno persuaso il board che tentando, per primi, una via più estrema dei competitor, avrebbero avuto concrete possibilità di conquistare una fettona dei mercati suddetti.

    Poi se i designer (degli esterni, ché gli interni in questo momento preferisco di gran lunga BMW...fino alla iX per lo meno) Mercedes e Audi siano più bravi a farlo (vedi Urus, macchina che non comprerei mai ma che esteticamente un senso ce l'ha) lascio l'ardua sentenza ad altri.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.604
    21.626
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Resta da stabilire se i cinesi, o genericamente gli orientali, finora han comprato ammiraglie europee - o meglio dire, tedesche - che piacciono agli occidentali per poter godere del loro stesso status, oppure compreranno auto europee - o meglio dire, BMW - che non piacciono più agli occidentali per dare origine ad un proprio status...


    Potrei scriverla meglio, forse...
     
    A frankalex, Frenk83 e rich20 piace questo elemento.
  13. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    No no, sei stato chiaro e la domanda è lecita.

    Da quello che ho potuto capire (tra mille articoli, servizi e altro seguti nel tempo) il motivo che porta un cliente tipo di queste aree a prendere una tedesca top è quello di avere il marchio di prestigio, ma il design gli piace "diverso": in Cina hanno fatto una specie di mega limousine (non ricordo il nome) per le cariche di Stato, macchina 100% cinese, e il design è fondamentalmente quello di una macchina da gangster anni 60 in chiave moderna...

    Il punto, e il cielo mi perdoni se dico una cosa categorica sbagliata, è che solo noi europei (e non certo tutti!) camminiamo quotidianamente in mezzo a opere d'arte, che noi diamo per scontate ma che indubbiamente (e inevitabilmente) hanno sempre forgiato il nostro gusto del bello.

    Se si pensa alle macchine americane anni 70-80-90 qualche conato è più che lecito, ad esempio! Il più è prevedere se i mercati emergenti saranno come i nordamericani (che hanno imparato il gusto dall'Europa...d'altronde a New York il Met è pieno di opere d'arte del Vecchio Continente...senza contare che comunque una radice europea gli USA ce l'hanno) o faranno di testa loro...

    Ovviamente ripeto, mio personalissimo modo di vedere le cose, e potrei anche stare sbagliando alla grandissima.
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2021
    A frankalex piace questo elemento.
  14. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Trovata la macchina di cui sopra: marca Hongqi.



    Questo è un modello più recente:

    [​IMG]

    Come vedi la "grandeur" della "creme de la creme" dello stile cinese è palese...
     
    A D_Schumacher31 e Sgranfius piace questo messaggio.
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.604
    21.626
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    A vedere quest'ultima, sembra sia la tedesca ad aver copiato - male - la cinese... #-o
     
    A D_Schumacher31, frankalex, rich20 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Vedi che ci stiamo capendo!
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.703
    1.374
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La BMW non può essere scesa così in basso da far questo.

    La silhouette è quella di una MB Maybach classe S presentata al salone di Ginevra, sè non ricordo male nel 2018.
    Naque per accontentare i mercati sensibili allo sfarzo : quali Cina, Russia e anche USA.
     

Condividi questa Pagina