BMW ha presentato il facelift della Serie 7, dando un nuovo look di metà carriera all’ammiraglia della casa. Le novità non si limitano solamente all’estetica, nuovi motori tra cui il nuovo diesel della 750D, nuove tecnologie ed un sistema ActiveHybrid7 completamente rivisto, caratterizzano il model year 2012 della 7er che dovrebbe arrivare negli show room entro questa estate. A livello visivo le modifiche sono concentrate sull’anteriore: le griglie anteriori ora hanno 9 listelli al posto dei 12 della prima serie, oltre ad un contorno cromato più grande ed un look più caratterizzante. I nuovi daylight led si abbinano ai nuovi fendinebbia che riempiono parte delle prese d’aria del rivisitato paraurti anteriore. Poche altre piccole migliorie estetiche completano il restyling dell’esterno della vettura, accompagnandosi ad un lieve aggiornamento dell’abitacolo con sedili più sottili e più confortevoli, nuove luci d’ambiente, un’insonorizzazione rivisitata ed alcuni aggiornamenti al navigatore, che ora conta nuovi elementi 3D ed un nuovo sistema di riconoscimento vocale che permette di dettare messaggi ed email senza dover staccare le mani dal volante. Le novità più importanti si trovano però sotto il cofano, con numerosi aggiornamenti alle unità propulsive della grossa tre volumi che hanno portato ad un miglioramento delle prestazioni, abbinato ad una sostanziale diminuzione dei consumi. La 740i monta il sei cilindri turbo N55 in luogo del precedente biturbo N54: la potenza è di 315 cavalli e 447 Nm, con un’efficienza migliorata del 20% sia nelle versioni normali, sia sulle versioni con trazione integrale ed a passo lungo. La BMW 750i my2012 monta lo stesso V8 da 4.4 litri della precedente versione, aggiornato con la tecnologia Valvetronic a 445 cavalli e 650 Nm, 45 cavalli e 40 Nm in più rispetto al precedente. Entrambe le motorizzazioni saranno accoppiate con il nuovo cambio automatico Steptronic a 8 rapporti con sistema Start/Stop e con la nuova modalità Eco Pro che permette di massimizzare il risparmio di carburante grazie alla funzione coasting che, quando possibile, stacca interamente la trasmissione dal motore nei tratti di percorrenza a velocità costante, permettendo così di risparmiare carburante. Invariato il dodici cilindri della 760i da 544 cavalli e 750 Nm. Una delle novità più importanti riguarda però l’offerta di propulsori a gasolio: sulla nuova BMW Serie 7 facelift arriva infatti la versione 750D. L’inedito propulsore a gasolio montato sull’ammiraglia bavarese, stando a quanto riportato da BMW, è il propulsore a gasolio di serie più potente al mondo ed al contempo offre un’elevata efficienza nei consumi oltre a prestazioni ai vertici della categoria, al momento però non sono ancora state fornite le specifiche tecniche. La 730D e la 740D ricevono alcuni aggiornamenti atti ad aumentare la potenza ed a diminuire i consumi. La BMW ActiveHybrid 7 è stata equipaggiata con lo stesso propulsore della ActiveHybrid 5 e della 740i, il sei cilindri 3.0 litri biturbo abbinato ad un motore elettrico da 55 cavalli ed alla nuova trasmissione ad 8 rapporti. La potenza complessiva del sistema propulsivo ammonta a 349 cavalli e 497 Nm di coppia. La nuova Serie 7 ibrida, a differenza della precedente versione, è ora capace di percorrere alcuni tratti di strada in modalità puramente elettrica, con una percorrenza di 4 km ad una velocità massima di 60 km/h. Il nuovo sistema ibrido ha migliorato radicalmente i consumi, rendendosi più appetibile verso il pubblico alla ricerca di una grossa berlina ibrida. Fonte: autoblog.it
Beh, penso che i diesel saranno così articolati: 730d (258cv); 740d (313cv); 750d (381cv). Di sicuro per le seconda e la terza anche in abbinamento alla trazione xDrive. Tutti sei cilindri 3.0 con una turbina aggiuntiva ad ogni step /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quoto!!! L'M 750d deve essere veramente da sbavo!!!! Un 3.000 triturbo con 381cv.....da brividooooo;-)
spettacolare anche se gli angels mi piacciono piu' tondi come i precedenti, li trovavo piu' fini..........
Auto spettacolare dal punto di vista tecnico, è la punta di diamante del marchio anche se ho due piccole critiche; l'auto è tecnologica all'inverosimile ma esteticamente non mi dice molto....e poi non capisco perchè (parlando dei benzina) il v12 non è stato minimamente aggiornato, come se BMW puntasse più sul V8. Nulla da dire sul v8 ma il 12 è sempre il 12 e una piccola inizione di cavalli e un maggiore efficienza giusto per tenerlo al passo coi tempi glie l'avrei data.....Anche il fatto che la probabile futura ///M 7 avrà il v8 della 5 mi fa pensare che in ottica downsizing BMW abbandoni il 12 per lasciarlo in esclusiva a Rolls.....che ne dite?
Si sta mirando ad avere motori sempre più piccoli e con sempre più cavalli;-) Il fascino del 12 cilindri non ha uguali.....;-)
Non so se hai notato, ma quasi tutti i costruttori hanno abbandonato il V12 (perlomeno la concorrenza diretta).
imho li preferivo tondi (questo per tutte le bm) questa nuova tendenza a farli schiacciati (quasi quadrati) nn mi piace