BMW Serie 5 Gran Turismo: deludono le vendite negli USA. Si pensa all'introduzione de | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 5 Gran Turismo: deludono le vendite negli USA. Si pensa all'introduzione de

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da nik82, 25 Maggio 2011.

1. andrea gt

andrea gt Aspirante Pilota

46
    2
    13 Maggio 2011
    Reputazione:
    83
    530 X-DRIVE GRAN TURISMO
    Vi pongo una domanda , ma siamo sicuri che la GT non si stà vendendo ?mi potete dire da quali fonti attingete,non credete che l'unicità di GT sia recepita lentamente e di questo BMW lo sapeva e che i progettisti vedano più lontano di noi ,capendo che i suv prima o poi si sgonfiano, cosa ne pensate di GT serie 3 ?

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.504
    22.614
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io aspetto di vederla dal vivo per giudicare.

3. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    @Cesare

Sono d'accordo sul discorso Exeo e in genere sull'apparenza invece della sostanza, ma nel caso della 5GT direi che è proprio l'opposto... non è un'auto bella ma di marca "inferiore", ma una costosa bmw che 9 su 10 giudicano di linea discutibile (forse ci sarà un perché, visto che i canoni estetici sono appunto "canoni" cioé criteri di riferimento, anche se per fortuna non sempre universalmente applicabili).

Sarei felicissimo che la GT mi piacesse molto come a te perché come dice Francesco adesso si trovano delle belle occasioni e avrei un'auto eccellente (ribadisco che secondo me è un gradino sopra alla F10/F11) che pochi altri hanno.

Ma purtroppo, nonostante la trovi meno brutta che all'inizio, non riesco a digerire la linea esterna (almeno, non per quelle cifre) mentre ogni F11 che passa rischio di andare a sbattere per la distrazione... anche se monta i 17" :mrgreen:

Il mondo è bello perché è vario e non ci penserei mai a scagliarmi contro chi prende la GT, anzi... in un certo senso, come ho detto prima, lo invidio. Perché il prodotto c'è, eccome se c'è.

Però non pensare che qui siamo tutti modaioli solo perché non ne apprezziamo la linea.:wink:

4. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    I gusti son gusti. Io per esempio non apprezzo la nuova F11. Fermo restando che sia una gran macchina, ed abbia fatto un grande salto dalla mia E61, esteticamente la trovo più brutta della berlina (al contrario delle precedenti di cui preferivo la touring), concettualmente la trovo troppo grossa e lievitata come dimensioni.... a tal punto che preferirei proprio la GT che peraltro con il doppio portellone riesce ad essere più esclusiva ed equivalentemente pratica (soprattutto oggi che si può avere il 5° posto).

Non parlavo di Voi e delle vostre critiche, lungi da me, parlavo dell'apprezzamento del mercato: chi scrive qui è una percentuale infinitesimale rispetto ai buyers mondiali, quindi non credo facciamo molto testo....

ps: un venditore bmw mi disse che uno dei motivi per cui era stata ideata, era creare un punto di transizione fra la SW ed il SAV, sia in salita che in discesa, per posizione di guida e fruibilità degli spazi. L'ho sempre reputata una strun+ata, voi l'avevate già sentita?

5. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Ciao Cesare, no non avevo mai sentito una storia del genere ma reputo la GT una grande macchina che avrei dovuto valutarne l'acquisto, buona serata

6. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    L'avevo sentita anch'io Cesare e inizialmente ho avuto il tuo stesso pensiero :mrgreen:

Però in effetti la GT ha spazi interni da SW (e oltre) e accessibilità da SAV (più alta di seduta) e il connubio non è male. Io odio i SUV ma una seduta un po' più alta a volte si rivela comoda.

Comunque meno male, qualcuno a cui non piace la F11!!

Sai, in effetti a me piace moltissimo ma devo ammettere che la precedente E61 aveva più personalità, parecchia di più... secondo me non è invecchiata per nulla, è ancora bellissima.

Concordo con te anche sul rapporto E60/E61 che si è "quasi" invertito nella F10/F11. La nuova F10 a tratti sembra una coupé...:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2011
  7. elgablo

elgablo Collaudatore

281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    530d GT - Mini Cooper r50 & r60SD
    Concordo con quanto appena detto, personalmente preferivo la e60-61, molto più ricca di personalità,con una linea "immortale", invece la f10-11 sinceramente mi risulta molto più anonima, soprattutto la sw posteriormente non mi convince al 100%, come invece fa la f10; dal canto suo invece la gt mi colpisce molto di più...

8. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Si, ma permettimi, il DNA BMW è fatto di ben altra sostanza e non di sicuro quello di cui s'è permeata quest'auto...:wink:

E penso che il nocciolo è proprio questo: il cliente medio che acquista una BMW non cerca la sostanza di cui è espressione la GT (che già la sigla tradisce ogni riferimento ad una 'gittì') ma un mix di sportività,aggressività che non traspaiono assolutamente in quest'auto (semprechè non sia assettata di brutto e con i 20" e magari rinvigorizzata da un tuner tedesco).

9. elgablo

elgablo Collaudatore

281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    mi dispiace contraddirla sig. moderatore, ma come giustamente riportato nel post di cui allego link la definizione di "Gittì" è ben più ampia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?228006-Gran-turismo-che-passione-!!!

10. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    :-s la 5GT è solo 7 cm più corta della F01, ma è 8 cm più alta, con cofano e linea di cintura anch'essi più alti, e ovviamente il mezzo volume aggiunto alla coda; sicuro che una serie 7 sia più appariscente?? :-k

:-k la 5GT è un'auto di concetto e sostanza...quali? e se non collima con le esigenze di mercato, dov'è la sua utilità in gamma? :-k

:-k non capisco cosa c'entri con la bruttezza della 5GT (la cosa che le viene più criticata)

secondo me la maggior parte dell'utenza compra una 7 anziché un 5GT perché la valuta esteticamente migliore, a supposta parità di altre caratteristiche (cosa non vera) :wink:

io in giro ne ho viste veramente poche, sicuramente non più di 5-6, e sicuramente meno delle serie 7 -per non parlare di F10 e F11-

i progettisti credo che c'entrino ben poco, loro purtroppo sono obbligati a seguire le indicazioni di quei geni del marketing, che dall'alto dei loro studi sulla fuffa impongono linee produttive spesso scellerate

se parliamo di markettari, invece, può darsi che abbiano previsto una penetrazione nel mercato lenta per questo tipo di macchine mezze suv-mezze culone...ma anche no, chi lo sa...

a volte queste cose vanno bene, altre male, l'R4 fece il botto, la vel satis il tonfo :lol:

io personalmente spero che la 3GT venga abolita prima di essere messa in produzione

11. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    quotone :wink:

si fa riferimento alla ricerca di prestazioni migliori e/o maggior comodità :-k

allora anche un Discovery è una granturismo...

12. spadiz

24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    1) non mi piace venire additato come tale, quando sono qui a disquisire in veste d'utente, in questo caso voglio essere trattato alla pari e partecipare pacatamente in una discussione :wink:

2) per non "inquinare" l'altro post, ti riporto anche tutta la pagina, così ti accorgerai che non è sufficiente estrapolare un trafiletto da wikipedia per farci andar bene una cosa a nostro piacimento:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Turismo_%28automobile%29

Fermo restando che pur potendosi definire una GT per molti punti, non lo è nel senso più stretto del termine :wink:

13. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    come la recente moda di chiamare qualunque cosa 3 porte coupè. mi fa una rabbia!

14. elgablo

elgablo Collaudatore

281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    Sinceramente non mi pare che un discovery abbia le doti stradistiche della GT... anche continuando a leggere la definizione riportata su wikipedia, di cui riporto testuali parole:

Si tratta di una definizione generalista che non corrisponde a delle caratteristiche specifiche o di forma estetica della carrozzeria...La sua carrozzeria ha normalmente due porte e una linea molto aerodinamica e filante, molto spesso ha il motore disposto anteriormente e possiede un bagagliaio di buona capacità. Alcuni sostengono che esso debba infatti contenere "due sacche da golf". Il suo motore è potente e la sua velocità di punta è elevata.

Il nome deriva dal fatto che tali automobili sono in grado di percorrere facilmente lunghe distanze in tempi brevi e con una relativa comodità.

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.461
    7.619
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e quindi per uno scopo del genere cos'avrebbe di sbagliato un discovery 4.4 v8?

16. elgablo

elgablo Collaudatore

281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    ...

il discovery a 130 è come un muro perpendicolare alla strada...

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.461
    7.619
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

vabbé ma allora in questo caso mi sfugge il nesso con la 5GT, oltre al fatto che di porte ne ha più di 2.

a casa mia, una 850ci, una 645ci, una 335i, queste sono delle GT

18. spadiz

24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Visto che vogliamo assurgere wiki come la bibbia, la prima riga cita:

Con il termine Gran Turismo, o anche solamente GT, si indica un'automobile dalle caratteristiche spiccatamente sportive.

Spero, perlomeno in questo, che il termine "spiccatamente sportivo" non si debba per forza sposare con l'indole della 5GT...

19. spadiz

24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Anche una semplice Alfa GT su base 147 lo è :cool:

20. elgablo

elgablo Collaudatore

281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    Dice però che si riferisce a definizioni che non corrispondono a caratteristiche specifiche!

inoltre tra le caratteristiche che dovrebbe vantare, c'è la possibilità di mettere nel portabagagli 2 sacche da golf... non mi sembra che nella 3, 6 o 8 ci stiano...

Condividi questa Pagina