BMW Serie 4 G22/G23/G26 - BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni | Pagina 51 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Sam_Cooper, 24 Maggio 2019.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Li dipende credo anche dal tipo di macchina. Nell'80% dei casi, comunque, le varie forme di "non proprieta'" solo anche secondo me una buona soluzione.
     
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    In molti continuano a sottovalutare questo aspetto.
     
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  3. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Ma ti servono 1/10 degli stalli, perché ti fermeresti 5 minuti e via invece che 40/50. E 10 stalli a 150kW richiedono alla rete lo stesso sforzo di uno stallo a 1.5MW.

    Sono comunque considerazioni un po' fini a sé stesse (e anche parecchio OT) in quanto poi il fattore limitante è il cavo di ricarica (oltre alla batteria del mezzo), che deve poter essere spostato anche da gentili donzelle non particolarmente palestrate. Già ora per contenere costi, pesi e dimensioni sono raffreddati ad acqua nelle stazioni più potenti (e tutta l'energia persa nel cavo la paghi comunque tu cliente che carichi), e si parla di qualcosa come 8-900V e 400A.

    Potrebbero in realtà essere anche "volani" stabilizzatori della rete.. pensa un po'... potresti con il meccanismo di prezzi variabili incoraggiare la ricarica quando la rete ha sovraproduzione e già ora è costretta a "sprecare" energia (le centrali a turbogas mica accelerano in 5 secondi come una macchina... e sono tra le più veloci a seguire i carichi). In alcuni casi di notte il prezzo all'ingrosso dell'energia è negativo.
     
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  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma anche due o tre stalli di quel genere corrisponderebbero, per ogni stazione, ad una cittadina da 30.000 abitanti, insostenibile energeticamente.
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Il noleggio ha senso soprattutto per chi dell'auto fa un utilizzo strumentale o in qualche modo può permettersi di stimare a priori i tempi di usura e di futura sostituzione.

    Ma molta gente possiede un'automobile come mezzo di trasporto occasionale o comunque non pianificato. Queste persone cambiano l'auto solo se costrette e se possibile cercano un usato ad un prezzo conveniente.
    Chiedere a tutti di pagare un canone mensile per tenere un'automobile parcheggiata sotto casa è una forzatura economica, oltre che uno spreco di risorse sotto tutti i punti di vista.

    Quindi, per come la vedo io, se uno oggi non ha strettamente bisogno di un'auto farebbe meglio a non comprarla proprio, nè tradizionale, nè elettrica. Il futuro di entrambe è molto incerto.
     
  6. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Assunzione errata, ovviamente, per la chimica stessa delle batterie.
    I 5 minuti vs 50 sono riferiti all'assunzione di avere caricatori 10 volte più potenti degli attuali (vista la tua ipotesi di 6MW).

    La potenza media ad oggi di una ricarica anche di modelli molto prestanti è inferiore ai 100kW nell'intero arco di SoC (0-100%), fai meglio se ti limiti nella fascia 10-80%.

    Il 10 stalli vs 1 era per darti un'idea degli attuali impatti di una stazione di ricarica... non esistono stazioni da decinaia di MW, anche perché in caso di uso di tutti gli stalli comunque la potenza massima viene limitata su tutti per appunto contenere l'impatto sulla rete di MT di distribuzione.
    Gli stalli più diffusi ad oggi sono a 50kW (di cui la rete manco si accorge...), 150kW e 250kW nel caso Supercharger Tesla, e 350kW per le Ionity.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Infatti, altrimenti non avrei scritto l'assunzione, un po' di fisica la conosco.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Non concordo, conti alla mano.
    E a che serve allora?
    Esatto.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Dipende da che conti hai fatto.
    Nel mio caso non valeva la pena perchè fino a poco tempo fa percorrevo parecchi chilometri all'anno, il che faceva salire vertiginosamente la rata mensile fino al punto da rendere del tutto sconveniente la formula.

    Però su chilometraggi modesti il noleggio a lungo termine può risultare parecchio interessante e permetterti di guidare auto che altrimenti per acquistare dovresti sborsare molti soldi, che non rivedrai mai più al momento della rivendita o rientro.

    Poi però sorge un'altra domanda: per 15.000Km/anno ha senso pagare 600/700€ al mese e tenere un'auto di un discreto valore parcheggiata sotto casa?

    Ma se pensi che un'auto di 65.000€, al cui costo iniziale devi sommare bollo, assicurazione e manutenzione ordinaria, dopo 2 o 3 anni ne varrà al massimo 30.000, la convenienza c'è.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Con quel chilometraggio tenere un'auto di valore importante (700 euro di rata) è un vezzo, un lusso
    Io ho fatto diverse proiezioni e questa è una per cui vale quasi sempre
     
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  11. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Le reti di distribuzione sono costruite in base al bisogno.

    Che sia insostenibile, se non lo dice il CEO di e-distribuzione, è una tua opinione, che allo stato attuale non trova riscontro pratico. E in ogni caso la rete deve tenere conto del caso pessimo, non del caso medio, quindi il tuo conto si riduce forse a 3000 abitanti, ammesso e non concesso che gli stalli siano tarati per poter consumare tutti full-power al 100% di occupazione, cosa che non si verifica mai. Una stazione con 10 stalli da 150kW non mi stupirei avesse una stazione di media da 5-600kW.

    (OT nell'OT: solo in Italia causa politica ferma al secondo dopoguerra dove è tanto se c'erano 4 lampadine ed un frigo, siamo l'unico paese civilizzato che per le utenze domestiche propone contratti da 3kW... in Germania la base sono 10kW trifase per ogni abitazione, in UK hanno 25-30kW per ogni casa, in Francia non mi ricordo ma non siamo molto distante. È inoltre allo studio la possibilità di innalzare il contratto base residenziale "d'ufficio" a 6kW per tutti, vista la tendenza attuale che sposta i consumi da altre fonti energetiche al "full electric".)

    Parti poi dal concetto che esistano a regime solo i punti di ricarica ultrafast, in analogia ai benzinai di oggi. Il futuro invece prevederà sempre più la ricarica domestica o fast AC da max 22kW, distribuita idealmente di notte con le macchine in garage o in parcheggi appositi lungo le strade. Le ultrafast servono per ricariche "spot" durante i lunghi viaggi, non saranno la normalità. È un modo di usare e concepire l'auto in modo completamente diverso, che assomiglia più a quello dello smartphone se vuoi.. alla sera lo metti in carica e la mattina è al 100%.

    Dipende da come acquisteresti l'auto, dalle polizze che stipuli e dalle condizioni del noleggio. Partendo dal presupposto che non sono delle ONLUS, è matematico che paghi più di quanto costi a loro, quindi per chi ha ca$h in mano è praticamente sempre più conveniente l'acquisto diretto e successiva rivendita nel mercato dell'usato, senza avere ansia da chilometraggio e potendo giocarsi il cambio quando più lo si desidera (es. esce il modello nuovo, meglio tenere l'auto un anno in più rispetto al doverla cambiare con la versione prossima all'uscita di produzione, oppure per contro voglio spendere di meno e cerco le occasioni in svendita sul fine serie).
    Se invece si deve chiedere credito/finanziamento alle banche o peggio acquistare a rate con le soluzioni proposte dai concessionari allora no, potrebbe convenire un NLT.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2021
  12. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    Domanda terra terra: dove si reperisce tutta l'energia necessaria per ricaricare le auto nel caso siano il 30-40-50% del parco circolante?
     
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  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ho gia' una elettrica per uso cittadino e poco piu', che ricarico fondamentalmente in box ...
    Il punto e' che se si abolisce il termico deve esistere la possibilita' di ricaricare come fare il pieno di carburante, escluse le auto ad uso cittadino le altre devono avere mobilita' analoga alle termiche e ci vorranno altro che 22kW per soddisfare le necessita' anche psicologiche di chi macina km e deve migrare verso l'elettrico.
    Visioni di futuro.
     
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  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Questo e' esattamente il punto a cui portano i due numeri che ho buttato giu' qualche post fa.
    Fino a quando non ci saranno le batterie non sembra un problema ma se la tecnologia risolve la questione accumulo e velocita' di ricarica i nodi verranno al pettine ... senza considerare i rischi connessi all'utilizzo di tali potenze.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2021
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  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non sono d'accordo, per lo meno non in modo così assoluto.
    Oggi le auto perdono troppo valore, troppo in fretta. Non è più solo un problema di avvicendamento dei nuovi modelli, con nuovo design, ma anche di normative antinquinamento e di tecnologia, sia motoristica che di funzionamento (ADAS, ecc).
    Un NLT (o finanziamento con maxi rata o altro del genere) può permetterti di risparmiare nel TCO (Total Cost of Ownership) annuale se ricorrono determinate condizioni, oltre a coprirti da tutta una serie di rischi potenziali (furto, sinistro grave, svalutazione improvvisa per nuove normative, ecc).

    Ho sottolineato il "se" perchè come dicevo poc'anzi ci sono dei casi in cui questo non vale, ma anche casi in cui vale.

    In caso di acquisto cash, ad esempio, la scelta del momento in cui (provare a) rivendere l'auto può essere determinante per capire se sia convenuto comprarla piuttosto che acquistarla (o finanziarla parzialmente con la possibilità di restituirla dopo qualche anno).
    Senza considerare lo sbattimento della rivendita, che può far perdere molto tempo e dare esiti molto diversi in base alla personalità di chi vende.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Tesla e i cinesi hanno già qualche idea ;)
     
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  17. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    I cinesi di sicuro. Nel momento in cui le elettriche saranno "la normalità" rimarrà ben poco spazio per gli altri.
    Tesla la metto tra gli "altri".
    Posso dire di conoscere molto bene la Cina ed i Cinesi e di mosse stupide e suicide come questa da parte della comunità Europea, (leggi sulle emissioni sempre più stringenti che hanno portato a deviare lo sviluppo delle auto sul motore elettrico) non ricordo di averne mai viste.

    E questo post lo scrivo questo apprezzando le auto elettriche.
     
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  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Intendi la Tesla che ha sede in California, altrimenti detto "Golden State" per la corsa all'oro dei secoli scorsi, ma soprattutto perchè è lo stato del sole, con oltre 3.000 ore di irradiamento solare all'anno?
    E intendi i cinesi, quelli che hanno costretto 1,4 milioni di cittadini a trasferirsi altrove per costruire la diga delle 3 gole, che produce 98,8TWh all'anno?

    Perchè qui le cose sono leggermente diverse....
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Tesla è una multinazionale globale
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    E quindi? Faranno splendere il sole anche sull'Europa settentrionale con un enorme specchio che Elon Musk spedirà in orbita?

    Con gli americani ci lavoro da anni e posso garantirti che tutto ciò che progettano e pensano lo fanno ponendo il loro paese al centro dell'universo.
     
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