BMW Serie 4 G22/G23/G26 - BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Sam_Cooper, 24 Maggio 2019.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    I G laterali o accelerazione laterale sono un dato oggettivo e inconfutabile che misura la tenuta di strada di un veicolo, su questo per me non c'è dubbio.
    Le altre prove da te citate sono prove di stabilità e non di tenuta di strada, per me 2 cose ben distinte tra loro.
    Comunque la Giulia attuale (my20 senza angolo di Ackermann) ha 0,9 G, a differenza di quella "vecchia" che aveva anche uno sterzo ancor più preciso.
    La Giulia my19 aveva 1,04 G con Pzero, ma la serie 3 G21 Touring con gomme mediocri e vecchie come le Primacy 3 1,05 G.
    Addirittura la Giulia Quadrifoglio provata sul fascicolo ottobre 2020 di Quattroruote fa 1,07 G con pneumatici da pista, quali sono i Pzero Corsa.
    La 330i G20 (Quattroruote 03/2019) con Michelin PS4 1,09 G dato a dir poco eccellente...
    Senza contare che a differenza di Bmw sulle Giulia "normali" non si può escludere l'elettronica, cosa assurda e inconcepibile.
    Anche in circuito la 330i G20 258cv con 22cv in meno della Giulia Veloce 280cv ha prevalso in 5 test la 330i per ben 4 volte(nel test di Evo a parità di misura pneumatici Pzero).
    Come detto se vuoi @head00 riposto i rilevamenti?
     
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  2. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    quelle da me citate fanno parte delle prove dinamiche (assieme ai G laterali), quindi ripeto, considerando tutte le prove che occorrono per determinare la dinamica, ma sopratutto per lo sterzo, Giulia sovrasta sia la g20 che la g22 (forse non hai letto le prove che hanno pubblicato qualche post fa)
     
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  3. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Allora ecco i tempi sul giro, che sono la sintesi dell'equilibrio e della dinamica di un veicolo fra 330i G20(258cv) e Giulia 2.0 turbo Veloce(280cv):

    Vairano(Quattroruote):
    330i: 1.20,49 Giulia: 1.23,45
    Cervesina(Evo):
    330i: 1.38,67 Giulia: 1.40,31
    Balocco(Auto):
    Giulia: 2.59,68 330i: 3.02,92
    Hockenheim Gp:
    330i: 2.08,70 Giulia: 2.11,60
    Auto Zeitung track:
    330i: 1.43,10 Giulia: 1.45,50

    In 5 confronti, la 330i con 22cv in meno prevale ben 4 volte.
    Per i tempi sul giro, si possono vedere i video di Quattroruote, Evo e Hockenheim anche sul web, mentre i video della rivista Auto a Balocco, non sono disponibili.

    La rivista Auto Zeitung è quella che sul suo tracciato di prova ha provato più varianti di serie 3 G2x e Giulia,molto interessante, ecco i tempi:
    Auto Zeitung Track:

    330d Xdrive G21 Touring 265cv: 1.42,80
    330i TP G20 258cv: 1.43,10
    Giulia Q4 Turbo Veloce 280cv: 1.45,50
    320d TP G20 190cv: 1.48,10
    Giulia Q4 2.2d Veloce diesel 210cv: 1.49,00
    Giulia TP 2.2d 180cv: 1.49,40

    Insomma @head00 almeno io vedo un netto dominio della serie 3 G2x nei confronti della Giulia.
    La serie 4 G22, essendo una coupè, quindi con maggiore rigidità torsionale e con valori diversi di camber anteriore, secondo me migliorerà ancor più i tempi già eccellenti della 3er sedan e Touring.

    Ma già la 330d perdipiu' Touring con 265cv a nafta... che da la paga alla Giulia a benzina con ben 280cv sullo stesso tracciato a parità di trazione integrale, la Bmw è più veloce di quasi 3 secondi, questo più di tutto dimostra che a Monaco con le serie Gxx hanno rialzato notevolmente l'asticella ed è la serie 3 G20 a sovrastare la Giulia.....

    Buona serata
     
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  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    I G laterali te li danno anche la gommatura e la mescola dello pneumatico.
    Un RFT ha una spalla molto diversa da un Fuel Saver o da un pneumatico "normale".
     
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  5. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Che la Giulia sia una buona macchina (con tutte le sue pecche come ogni auto ovviamente) è fuori discussione... che le nuove G2x siano molto performante è fuori discussione allo stesso modo.
    Tra l’altro, stando a quanto letto su queste pagine, le BMW sono praticamente pesanti quanto la Giulia pur con oltre 10 cm in più di lunghezza e dotazioni di elettronica e sensori vari superiori (mezzo kg qui, uno di là e il peso sale).
    Non c’è che dire... la Giulia, come detto, rimane una bella vettura in termini di prestazioni e che nonostante gli anni regge bene... d’altro canto se la serie F3x necessitava di qualche modifica per essere più incisiva (vedi assetto morbido e comodo) la nuova G2x ha staccato di netto la concorrenza ed è tornata al posto che le compete, specie nei confronti della triade tedesca
     
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  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    La Giulia sicuramente è una macchina valida... Che però non si possono escludere TOTALMENTE i controllo di stabilità............io personalmente non valuterei mai l acquisto x questo motivo che non capisco....
     
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  7. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Non so voi, ma quando inizio a leggere che una macchina pesa oltre 17 quintali e si parla di tempi sul giro in pista, mi cala qualsiasi entusiasmo ed interesse, da un punto di vista prestazionale. Le inizio a percepire seriamente fuori contesto, un po' come se le avessero portate ad inerpicarsi su uno sterrato in salita. Per come sono io, le vedo nella fascia della e63. Sono delle moderne serie 6, più che 4 (nomenclatura che ancora mi disturba). Come tale, non la considererei mai per andare su pista, ma per godermi dei lunghi viaggi rilassati, a velocità sostenute.
     
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  8. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    Parlavo di doti dinamiche e giudizi sullo sterzo .. dunque ripeto in quest’ente prove Giulia sovrasta g2x .. se non vuoi leggere e non vuoi capire lascia stare ..

    Buona serata a te
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2020
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  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ti do ragione... tp, controlli disinseribili e design sono le cose che mi hanno fatto innamorare di BMW. Poi magari non andrò mai a 230 o senza controlli ma visto il DNA della casa sono cose che apprezzo.

    Certo, parlare di tempi in pista con auto da 17 quintali fa un po’ ridere ma sono comunque auto sportiveggianti (come impostazione meccanica quantomeno) e se se la cavano bene in queste condizioni, tenendo conto di che auto sono come pesi e dimensioni, si ha comunque un buon benchmark. Questi discorsi li vedo simili alla scelta dell’Omega Speedmaster con vetro in Esalite al posto dello zaffiro... non andrò mai sulla luna ma quando ho dovuto scegliere ho preso quello più aderente possibile alla storia
     
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  10. Miller

    Miller Kartista

    219
    17
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    BMW e orologi interessanti, condivido pienamente :)
     
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  11. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    I tempi in circuito sono la sintesi dell'intero comparto dinamico di un veicolo: motore, cambio, trazione, sterzo, frenata, ecc.
    E sui tempi sul giro la serie 3 G2x prevale sulla Giulia, è un dato di fatto,@head00 hai visto i tempi?
    La dinamica globale non è fatta di un solo elemento, come lo sterzo, ma di tanti elementi uniti tra di loro.
    Poi la 3er G2x oltre ad essere più efficace sui tempi è per me indubbiamente molto più divertente, visto che a differenza della Giulia sulla Bmw l'elettronica è 100% off...
    Io le ho provate per bene entrambe e la mia prossima scelta cadrà su una 330d mhev 286cv, con il 6 in linea, altra mancanza della Giulia dove i diesel sono solo 4 cilindri...
    Mi riservero' di vedere la 430d Gran coupè g26 quando uscirà, ma come detto varie volte il maxi doppio rene non mi va giù.

    @head00 perdona la domanda personale:tu hai una Giulia 2.2d 180cv. La serie 3 G2x con differenziale M l'hai mai provata? Se si, con quale motorizzazione?

    Un caro saluto e di nuovo una buona serata.
     
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  12. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Due passioni che scaldano il cuore ma svuotano il portafogli
     
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  13. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Il diferrenzial M è x me un opt Fondamentale.... Anke se è richiesto pochissimo come opt....Purtroppo alla gente interessa di più il tetto panoramico e vari gadget informatici che un differenziale M o le sospensione Adatattive altro opt x me tassativo...
     
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  14. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    3EA6037A-C924-46EF-ABCB-4E746AA779DF.jpeg
     
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  15. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Vero! È una di quelle cose che voglio montare presto o tardi anche io... c’è da dire che in fase di configurazione costa poco, dopo è un salasso
     
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  16. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    Di qual tempo in pista se n’è già parlato abbondantemente. Ma se ti aiuta per il tuo prossimo acquisto ben per te. Io invece guardo gli aspetti più puri della doti dinamiche che sono soprattutto il feeling che ti arriva nei cambi di direzione in ogni momento della guida e che trovo superiore alla g20 (ma non solo io, visto che è anche quanto riscontrato dalle prove di tante riviste oltre che Quattroruote)
     
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  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    In relazione al pensiero che ho scritto sopra, sono d'accordo. Se considero di comprare un carroponte da 18 quintali, sono più interessato a quello che mi comunica un po' di più attraverso gli input, rispetto a quello che gira due secondi più forte ad Hockenheim. Sempre a complemento di ciò, non sento nemmeno troppo la mancanza dei controlli di guida disattivabili completamente. Sia chiaro che sono tutti pensieri miei, ma non essendo un esperto, col tempo ho notato che mi mette molto più in difficoltà recuperare un auto pesante da una perdita di aderenza qualsiasi, rispetto ad un auto più leggera. La GT86 in sovrasterzo mi ha divertito molto, così come la mx5 NB che ho avuto modo di provare, però le stesse cose di certo non le vado a fare con la mia E90, o con una GT da 18 quintali in generale. Anche perché hanno un grip, da quello che leggo, sicuramente notevole, quindi trovarmi a fronteggiare da solo una perdita di aderenza, probabilmente a velocità sostenuta, mi metterebbe un po' di ansia. E in quel contesto, avere uno sterzo "vivo" sotto le mani ho notato che mi aiuta tantissimo. Già quello elettrico della mia E90 non è che sia proprio di facilissima interpretazione rispetto a sistemi più semplici con idroguida, magari sulle ultime lo hanno migliorato.
    Poi sono pensieri buttati un po'ca caso, che faccio senza aver provato né l'una né l'altra, però ecco, faccio fatica a concepire la mancanza della disattivazione totale del dtc su una 420d come un difetto terribile.
     
  18. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Non è un difetto terribile non poter disattivare i controlli ma è più, nel mio caso almeno, una questione di principio: so di poterlo fare e considerando il brand ed il tipo di auto mi fa piacere.
    Torno al parallelismo con gli orologi: ho un diver in titanio da 500m con valvola ad elio..: non farò mai immersioni oltre i 5 metri in apnea ma se compro un orologio di questo tipo, per quanto 100/200 metri di tenuta bastino anche per tuffarsi, pretendo di più. Se comprassimo solo ciò che realmente serve allora dovrei andare in giro con una 500 o una Fiesta al massimo essendo single, giovane e non avendo un cane... ma mi piacciono le sw e allora mi aspetto che in una macchina del genere ci sia lo spazio giusto in bagagliaio, una presa di corrente e dei ganci
     
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  19. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Arieccomi.Rientro sul forum per chiedere un paio di delucidazioni, perche a me sta nuova quattro piace un casino.
    Allora fatemi capire.Il 420d nonostante il mild hybrid continua ad avere 190cv o ne sviluppa 201 allineandosi alla nuova cavalleria dei 20d di casa VW e Mercedes?
    Altra cosa......quando e' previsto il lancio della grancoupe'?Avete gia dei render?
    Mannaggia......adesso che mi ero deciso ad accasarmi definitivamente in casa Mercedes, Bmw mi fa vacillare tutte le certezze co sta 4.
     
  20. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Idem :biggrin:

    Se la marca è di 5 lettere ed inizia per T è proprio lo stesso.
     
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