BMW Serie 316 Compact Sound 2002 - consumo anomalo olio - consigli? soluzioni ? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 316 Compact Sound 2002 - consumo anomalo olio - consigli? soluzioni ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BlackDragonGTA, 31 Maggio 2013.

  1. BlackDragonGTA

    BlackDragonGTA Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 316 Compact Sound
    Salve a tutti, da quando ho acquistato la mia Bmw ho iniziato ad avere dei problemi con l'olio del motore.

    Quando l'avevo comperata prima di fare l'assicurazione sotto nome mio ho dovuto aspettare un po' nel fra tempo ogni giorno andavo ad accendere la macchina, attendevo 5 - 10 minuti che si scaldava e poi davo ogni tanto qualche piccola accelerata (2000/3000 gg) fino al punto di spegnerla e sentire un forte odore di olio bruciato, aprendo il cofano noto subito che sotto al motore dove c'è il carter di plastica c'è una bella e grande macchia d'olio...

    Ho pensato che la macchina è stata ferma più' di 2 -3 mesi e magari tutto l'olio si è depositato sotto e magari aveva qualche piccola perdita...
    Che poi si sarebbe asciugata con il tempo. Sembrava troppo bello per essere reale!

    Questo odore lo sentivo ma non spesso, un giorno prendo la macchina e vado con amici ad un Irish Pub a 20km da casa mia, solo che ad un certo punto vedo nebbia dal specchietto retrovisore, ho detto magari sarà sempre la piccola perdita che vuole rompere le scatole.. Arrivo in questo bar, parcheggio apro il cofano e vedo che tutto è sporco d'olio...ha fatto un casino micidiale... da li ho iniziato veramente ad innervosirmi sempre di piu'. Fatto sta che mi ha mangiato 1kg di olio, bruciandolo per strada. (Mi è andata ancora bene nel male, che gran sfiga!)

    Il giorno dopo porto la macchia dal mio meccanico di fiducia, e gli elenco questo problema, pulisce per bene tutto, collettori, mi fa un ribocco e l'olio torna a livelli normali, toglie il carter dove c'è il logo bmw, mette in moto la macchina e vediamo da dove perde e finalmente troviamo il problema, sembrava che il tappo del olio quello grande nero non teneva più' con la guarnizione, ma invece è il sensore di pressione che tira i numeri, venivano fuori delle piccole bollicine d'aria così facendo faceva uscire l'olio sporcando tutto... l'ha smontato e ha creato una nuova guarnizione con la pasta nera, così facendo non ho avuto più' alcun problema. Come detto troppo bello per essere vero! :-)

    Passa 1 o 2 settimane e devo fare il tagliando dei 140.000km.

    Mi cambia tutti i filtri: aria, anti polline, benzina, filtro olio.. Una volta fatto tutto la macchina è perfetta, corre ancora di più' del normale, perché il filtro della benzina era tutto sporco e non passava più' benzina, mi andava a singhiozzo. Qualche giorno fa la riporto nuovamente dal mio meccanico e controlliamo assieme i livelli del olio, era al minimo... rifatto il ribocco fino al massimo... Ora il livello del olio è tra il Max e il Min.

    Quindi continua ancora a consumare ancora olio, ma non più' come prima.
    Quello che mi dà molto fastidio è che ho percorso meno di 2500km dopo il tagliando è già mi ha mangiato tantissimo olio.

    Ora fa un leggero odorino di bruciato ma non più ai livelli di prima.

    Abbiamo notato anche che ci sono 3 sensori, 2 dei 3 sono completamente sporchi d'olio. Probabile che trasudano.

    Penso che potrebbe essere quello, prima di pensare alle fasce elastiche.

    Il problema ora rimane: o provare a cambiare completamente l'olio da Castrol a Bardahl o solo le fasce elastiche che non tengono piu'.

    Ho notato anche che dopo qual casino che è successo con l'olio le prestazioni della macchina quindi i 120cv sono diminuiti, ovvero sento poca ripresa...

    [​IMG]


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    Secondo voi cosa posso fare? Qualche soluzione?

    Vi ringrazio anticipatamente per la lettura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2013
  2. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente BlackDragonGTA, ti invito a creare 3d con titoli piu specifici , e non così generici.

    Ora ho provveduto io a modificare in maniera corretta...mi raccomando, che valga per il futuro.

    Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.489
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    motore valvetronic, ha numerosi punti da dove può perdere olio motore che finisce sopra i collettori di scarico.

    principalmente perde dalle guarnizioni della pompa del vuoto.

    che olio avete messo al tagliando? l'N42 è molto sensibile al tipo di olio utilizzato, va messo solo il suo specifico altrimenti possono venir fuori problemi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2013
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Seguo
     
  5. BlackDragonGTA

    BlackDragonGTA Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 316 Compact Sound
    Buongiorno, scusate per l'attesa ero senza internet.

    L'olio che sto utilizzando è: Castrol 10 W 40

    Stavo pensando di cambiarlo completamente e mettere il Bardahl xtc 10w-40.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.489
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    10w40 è gradazione sbagliata per quel motore.
     
  7. BlackDragonGTA

    BlackDragonGTA Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 316 Compact Sound
    E che tipo di olio mi consiglieresti?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.489
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come ho detto sopra, quello prescritto dalla casa madre.

    non ricordo se sia 0w30 o 5w30.

    verificato e confermo: 0w30
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2013
  9. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    ennesimo n42 andato in pappa, quelli sfigati iniziano proprio verso i 120/140k km a mangiare olio

    ormai non risolverebbe nulla cambiando la gradazione, se il problema è grave continuerà a mangiarne sempre di piu', a maggior ragione con quello consigliato dalla casa

    sentenza: usura guidavalvole/fasce elastiche - c'e' da aprire la testata

    per la puzza di olio bruciato nell'abitacolo fai cambiare la guarnizione del coperchio valvole se non è già stato fatto

    consiglio: tienila cosi' - il costo della riparazione supera il valore dell'auto... acquista olio da 4/5 euro litro e vai avanti cosi', se beve - dalle da bere

    piccolo PS per Puccio: lo so che ci tieni alla tua, pero' credimi... prima che succeda qualcosa di grosso liberatene finchè sei in tempo ed è sana :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quel motore è un terno al lotto, quando cominciano i problemi, si innesca un ciclo senza fine... oddio ci sono anche quelli miracolati, ma merce rara :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2013
  10. BlackDragonGTA

    BlackDragonGTA Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 316 Compact Sound
    Salve, a distanza di un mese quasi...ho dovuto cambiare 2 bobine la 4° e la 3°.

    Ora è da vedere se saltano anche le rimanenti. Sempre peggio.
     
  11. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    sarebbe buona cosa cambiarle tutte insieme le bobine quando si deve intervenire...

    se il motore è in quelle condizioni che hai scritto 1 mese fa, non tirarla troppo quella compact..........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2013
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quanti km ha la macchina?
     
  13. BlackDragonGTA

    BlackDragonGTA Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 316 Compact Sound
    La macchina a 140.000km. L'ho acquistata a 135.000km.

    Penso che comunque se cambio olio dal 10w40 al 0w30 mi mangerà il triplo di olio. Adesso tirando le somme ogni 2000 km mi va al minimo.

    Per il momento ho percorso altri 1000km e l'asta del olio e tra il max e il min. Proverò a mettere il Bardhal (marmellata) vedo se cambia qualcosa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2013

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