BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Maturo o marcio?? :-k

2. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Perchè avevano finito i limoni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D

Scherzi a parte... non è solo una questione di verniciatura.. ma come sempre del complesso.. se mettiamo una verniciatura a buccia d'arancia (che la mia non ha) su un lamierato poco ben rifinito.. beh.. la sommatoria non è per nulla gradevole alla vista e dà un senso di "posticcio" IMHO!!!!

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Roberto... è un piacerone rileggerti!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

grazie :wink: e rep+ per la battuta :mrgreen:

edit: avanzi una rep+, il sistema non me lo permette ancora

4. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    sicuramente un prova notevole prendendo delle vetture in un parcheggio, considerando gli urti da sportello e le grattatine o anche una grandinatella, un microtamponamento rivernciiato e altro dire che non e' certo una prova attendibile. Se vuoi ti faccio una foto di sbieco di qualche Bmw che incrocio in citta' con bozzi che sembrano montagne russe. Piuttosto vai in un concessionario come ho fatto io e osserva bene la lucentezza e la perfetta verniciatura del metallizzato. Credo che anche la Suzuki di mia moglie abbia una ottima vernciatura, anche perche' ormai gli stabilimenti a livello di stampaggio e vernicitaura direi che son tutti a livelli ottimali. Non so se qualcuno si possa immaginare in Alfa un operaio che con la mazza da 5 kg piega le lamiere a mano ma non credo sia cosi'. Cmq qui fuori all'intervallo pranzo c'era una 159 della Pula grigia e aveva la vernice metallizzata e liscia, dopo un po' ho smesso di guardarla perche' loro guardavano me.......[-X

La buccia d'arancia di norma e' opera di carrozzieri poco capaci e non di catena di montaggio.

Qui si vedono meno i lamierati e le irregolarita' o si vedono?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2010
  5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi spieghi chi ha affermato qui dentro che l'Alfa sia nettamente migliore della BMW? Mi sembra che si facciano guerre contro i mulini a vento...

Veramente hai spacciato come asso nella manica quello che invece è tema di discussione sin dall'inizio, ovvero il gradimento del pubblico.

Se ne è già discusso a lungo, ed è un dato assodato che 159 non abbia incontrato il successo atteso. Come già detto, per una serie di ragioni.

Non si tratta di possedere la verità infusa, ho avuto 2 BMW e sono pieno di amici che ne hanno, la conosco persino meglio della Mercedes che ho attualmente: sono auto talmente sublimi nelle caratteristiche stradali che il resto viene in secondo piano.

Ma il peso che si da ai vari aspetti è soggettivo, per cui se gli 8.000 euro di media che costa in più sono giustificati dipende dalle valutazioni personali. Dire che è meglio BMW punto e basta, quello si, significa sentenziare e essere assolutisti.

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perchè io l'ho detto? Ho detto che è meglio punto e basta????? Non ho argomentato adeguatamente le mie osservazioni???? Non ho riportato più volte quali aspetti apprezzo della 159????

Veramente, mi sono permesso di citare qualcosa che NON è mai stato citato sin dall'inizio, ovvero i dati REALI di vendita delle vetture che, permettimelo, sono lo specchio REALE del gradimento del pubblico (italiano) verso quello o quell'altro modello. Dati che seguivano quelli risultanti dall'indagine "campionaria" svolta da 4R, che nella mia somma ignoranza, mi parevano rappresentare un buon riferimento per la discussione.

Poi, udite udite, mi sono pure permesso di esprimere anche qualche valutazione soggettiva.

Caro Alex, non è che hai l'obbligo di contestare SEMPRE tutto quello che dico, eh? Può anche accadere, di rado, che dica qualcosa di apprezzabile o, quantomeno, non campato per aria, no?

:wink:

7. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Mi basta il pensiero.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Certo che quello con l'alfa deve essere proprio uno sfigato cronico... una completa vettura così "mal ridotta".. insomma... poverino!

La buccia d'arancia a detta tua non è mai opera di catena di montaggio.. allora non si spiegano nemmeno quelli che dicono di averla su Bmw... su Mercedes.. etc...

La buccia d'arancia esiste in qualsiasi realtà automobilistica... ma dipende molto dalla casa IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le mie osservazioni erano generali, rivolte a quanto emerso nella discussione.

Chiaro che se dici che possiedo la verità assoluta o simili in maniera polemica e provocatoria, è ovvio che rispondo :lol:

A volte basterebbe rileggere quello che si scrive...

:wink:

10. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Mio caro Sancio Panza (mi si permetta la battuta visto il riferimento a Don Chisciotte - che sarei io - , se la trovassi offensiva ti prego di valutare l emie scuse anticipate).. tornando al discorso..

Mio caro Sancio Panza... tu non hai mai detto che l' Alfa è nettamente migliore... ma hai insistito che le finiture, che i lamierati... che tutto è al pari o alcune volte meglio di Bmw.. ma i numeri contrastano questo che tu dici.. perchè la "finitura" finale percepita dal cliente è quella riportata dai dati di Gio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto, rileggi, rileggi... :wink:

Ti auguro una buona giornata.

12. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..ma la storia dei lamierati......non e' che la bombatura piu' ampia della 159 che distorce di piu' la luce ve la fa sembrare irregolare?

Poi precisiamo che qui nessuno afferma che la serie 3 sia peggiore della 159 ma non deve nemmno passare il messaggio che a parte Bmw il resto sia tutto cacca su ruote. Vi vorrei far notare che esiste un mondo di persone che prendono l'auto anche solo per il blasone, che a malapena sanno che hanno una tp, che non hanno idea di cosa sia Magione o Misano e pensano che al mugello girino solo in moto. Da 0-100 non significa niente per loro e con la macchina ci vanno al lavoro o in ferie. Tra tutta questa gente e i pistaioli incalliti c'e' una miriade di sfumature comportamentali percui si crea il posto per tutti gli altri modelli del segmento anche se di sportivo non hanno niente. Io ho sentito dire anche...mi piaceva la serie 3 ma dietro non ci si stava per niente e ho preso una Citroen....ognuno ha un prorpio schema di priorita'. In questo Bmw e' migliore a livello sportivo delle altre concorrenti del segmento grazie ai motori e allo schema di trazione e qui nessuno puo' OGGETTIVAMENTE dire niente, se poi si introducono altri parametri come abitabilita', finiture, qualita' generale etc si potrebbe trovare una regina del segmento per ogni voce al di fuori di Bmw......percui ogni auto cerca in modi diversi di ritagliarsi una sua fetta di mercato. La 159 e' penalizzata dai motori non all'altezza soprattutto nei consumi voce che ha frenato gli acquisti in modo marcato. Dove non sono d'accordo e' il dover trovare il peggio del peggio per forza in una vettura che costa di listino il 20% in meno e su strada forse percentuali assai maggiori pur mantenendo una guidabilita' non da tutte, una finitura forse superiore magari pari e una linea da granturismo italiana d'altri tempi.

13. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    No Gio... no... sei solo uno scriteriato con cattivo gusto per le macchine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D

14. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.427
    591
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Sarà buccia di cocomero o melone, più liscia! :lol::lol: Che bmw hai?

Peccato che fossero tutti esemplari nuovi, saranno incompetenti pure in catena di montaggio allora. :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2010
  15. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Da quando la finitura di un'auto influisce sui dati di vendita? :lol:

16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    I numeri?

Quindi siccome la Punto è l'auto più venduta significa che è quella che ha la finitura dei lamierati migliore. Mi pare che il sillogismo non faccia una piega, i numeri sono numeri.

17. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Infatti io paragono sempre l'Alfa con i rispettivi concorrenti.. Bmw e Audi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mercedes è un gradino + su (imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

18. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Io sono dell'opinione che qui dentro si aggrappano sugli specchi per criticare a priori una vettura che non sia la loro fiammante biemmevù ](*,)

19. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Perdona l'ironia...

Oggi vado a comprare un vocabolario Deltone_grn - El Nino - Deltone_grn... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La "FINITURA" l'ho scritto tra virgolette.. perchè???

Perchè sono un'idiota che non vuole sempre fare post lunghi chilometri...

con il discorso "finitura" tra virgolette... voglio solo intendere come è fatta e rifinita dentro e fuori un'auto... oltre al motore ed altre chicche... è ovvio che più un'auto è ben "rifinita" in tal senso più incontrerà il piacere del pubblico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    No no in fase di decomposizione pultroppo le Bmw non mettono la data di scadenza sulla confezione,mentre su tutte le altre auto sì :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina