BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quasi: era Duroplast, un materiale contente resina rinforzato con fibre di lana e cotone...

2. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ma come inascoltato, non scherzare Gio, io rispetto assolutissimamente il tuo pensiero :wink:, e' solo che trovo la forbice di prezzo molto ampia. Ovviamente e' solo un mio pensiero.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2010
  3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo lo confermo senza ombra di dubbio: la qualità delle verniciature delle ultime Bmw è imho pessima. Si opacizza con una facilità incredibile: a me è bastata un pò di benzina fuoriuscita dal bocchettone del serbatoio e, ahimè, non pulita nell'immediato.

Per non parlare di piccoli graffietti: basta guardarla affinchè si producano! #-o

4. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Beh, dai, non diamo tutta la colpa a bmw. Il mio carrozziere sostiene che la colpa è di queste moderne vernici a base d'acqua, che non resistono a nulla e si graffiano anche con la semplice asciugatura con la pelle di daino.

Mi diceva che da quando vengono usate i cofani da riverniciare per via dei sassolini alzati dalle macchina che precedono è aumentato a dismisura.

5. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Stessa cosa detta a me dal mio carrozziere, e non parliamo dei piccoli ritocchi, che con queste vernici all'acqua saltan via dopo 5 minuti 5.

6. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio! Io che sono un comune mortale non addetto ai lavori e mi sciroppo 5 riviste al mese ho sempre letto fosse in vetroresina :wink:

Se poi è un'approssimazione, pace, ne prendo atto e ti ringrazio della puntualizzazione :wink:

7. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per carità, sarà anche vero, ma ho la sensazione che Audi abbia verniciature più di qualità.

E pure la Subby STI di mio padre: non c'è paragone, imho.

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La colpa è di BMW, perchè esistono vernici (e trasparenti) molto più resistenti, come quelle ad esempio che usa Mercedes Benz. Si tratta solo di prendere materiali più buoni.

9. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, Niko, ma quello che ho scritto e ribadito è che se una rivista come 4R, tradizionalmente indulgente verso il Gruppo Fiat, riporta risultati del genere, bè, insomma, questo mi fa pensare: da un lato hai una vettura che, per i suoi possessori, raggiunge a malapena la sufficienza come voto complessivo, dall'altro, ne hai una che si becca un bel 7,5.

Non mi pare una differenza da poco, a veder mio :wink:

Tale discrepanza valutativa giustifica la differenza di prezzo?

Io penso di si, ma è ovviamente un'opinione personale.

10. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Era solo per dire che è pure peggio della vetroresina... insomma: si sono impegnati in germania est!:mrgreen:

Il duroplast a differenza della vetroresina può essere stampato più o meno come si fa con una lamiera, con ciò rendendolo pratico per la produzione di carrozzerie.

Il problema è lo smaltimento: se bruciato è tossico ma ho letto che sarebbe commestibile e che ci sono trabant finite in pasto a mucche e maiali...

11. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Tale discrepanza influiva in modo decisivo sullo sguardo che mio padre mi lanciava quando andavo a scuola...e bastava lo sguardo...8-[:mrgreen:

12. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Siccome non consuma abbastanza, quando fai rifornimento, annaffi anke un po' qua e un po' là.:mrgreen:

13. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :haha:haha:haha

Te possino!:wink:

14. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Non voglio cadere nel gioco sciocco del "io dico così tu dici cosà"... però voglio riportare quello che ho appena visto:

Sono stato al supermercato (ora ora... sono appena tornato).. parcheggio.. e neanche a farlo apposta (e poi si dice che le cose non capitano!!!) mi ritrovo vicine le seguenti vetture (non proprio affiancate ma vicine):

Alfa 159 3.2 JTS Q4 Nera Sportwagon

Bmw E92 320d Grigio scuro (non mi ricordo.. tipo quello di King)

Audi A4 Station 2.0TDi nera Sline

Ho voluto fare la "Prova di Gheven" e vedere sti benedetti lamierati...

Cavolo.. o io e Gheven abbiamo grossi problemi mentali.. o le differenze ci sono... la 159 risultava irregolare... tipo.. che sò... non sò spiegare... cmq irregolare.. inoltre la vernice era molto effetto buccia d'arancia in più parti (non mi sono messo proprio a spulciare... sembravo già un cretino così.. in mezzo ad un parcheggio a sbirciare avanti e indietro delle auto non mie!!)

La Bmw e l'audi mi figuravano molto più regolari.. liscie.. questo è il termine corretto...

Per controprova al rientro in stabilimento mi metto a "spulciare" la A4 del 2003 station 1.9TDI del mio collega... azzarola... "liscia come il culetto di un bambino" (cit. Monaco)...

Mi si dica tutto quanto... ma quando vedo un'auto del 2003 essere rifinita ESTERNAMENTE meglio di una del 2009... beh se fossi il proprietario della 159 mi inforverirei un bel pò...

Poi giustamente dite... "eh ma ha speso 9.000€ di meno"... Ho capito... ma non ha preso il 1.200cc con accensione a manovella... ha un 3.200... presumibilmente piuttosto costoso.. in più Q4... non sò la cifra.. ma non credo l'abbiano regalato...

Io posso capire che i prezzi non sono giustificati... però non mi si dica che ci si arrampica sugli specchi o che si stà lì a puntare il dito sulla "POVERA ALFA"... L'obbiettività deve essere da ambe due i lati.. e non a senso unico...

Poi non metto in dubbio che la vettura sia resistente al pari o meglio di una E90/E91.... ma a guardarla... beh.. scusate.. ma a me.. se avessi mai consegnato un'auto così verniciata ad un cliente... il proprietario mi avrebbe sollevato di terra solo con le parole... e mi avrebbe dato due calcioni là dove non batte il sole!!!

Il tutto come sempre IMHO!!!!!!! RIGOROSISSIMAMENTE IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Mo ti contatta Vittorio Sgarbi per farsi giudicare le opere d'arti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Cerco di spiegarmi, ma non ci riesco. È una questione di sensazioni, non necessariamente di realtà; qualità percepita. Una lamiera ben bombata, rifinita bene al centro e ai bordi, regolare come uno specchio, a me personalmente dà un'idea immediata di robustezza. Osservo troppe auto italiane di sbieco e la lamiera sembra uno di quegli specchi cinesi che deformano tutto: è irregolare sia a livello macrovisivo (cioè non segue una linea regolare da un punto all'altro della portiera, secondo design), sia nel dettaglio (piccole imperfezioni, minimi bolli o rialzi, effetto buccia d'arancia, eccetera). Quando guardo di sbieco una BMW o una Mercedes, sembra uno specchio di classe. Si guardi il cofano motore di una 300CE, bombato e perfetto... è un'opera d'arte. E anche quello della mia E92 è cosí. Guardo una portiera di un'Y10 di lato e sembra un foglio di carta. Ecco, intendo questo. Per i miei gusti, è questo il primo e piú grave difetto delle auto italiane. Ribadisco che ho notato miglioramenti, specie nelle 500 e nelle MiTo, ma c'è ancora qualcosa da fare, secondo me.

Sarai stato sfortunato. Ti farò una foto del muso della mia e non ha un solo segno di sassi. La vernice è perfetta. Probabilmente si tratta di problemi di luoghi di produzione.

A me tutte le auto italiane sembrano fragili a colpo d'occhio e secondo me sono le imperfezioni apparentemente impercettibili della carrozzeria a dare quest'impressione. A occhio, solo la FIAT Sedici, la 500 e la MiTo non mi danno questa sensazione (forse anche la Delta, ma devo guardarla meglio).

E nota che i propietari BMW sono molto piú esigenti, in termini di qualità, degli alfisti, e lo conferma questo forum. Ciò fa pendere ancor piú l'ago della bilancia a favore di BMW.

17. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    MMhhh... litigheremmo sempre!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D

18. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Quoto!!!!!!

19. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bene, ragazzi, dopo aver letto tutti i vostri commenti, ora mi gioco il jolly (si fa per dire :wink:), che m'ero tenuto riservato sinora :mrgreen:

Se è vero che:

- la notevole differenza di prezzo tra 159 e Serie 3 non è giustificata dai - presunti - maggiori contenuti della seconda rispetto alla prima;

- la 159 avrebbe assembaggi e qualità degli interni superiore alla Serie 3;

- la qualità dei lamierati della 159, lamentata da alcuni, sarebbe frutto esclusivamente di percezioni soggettive e magari preconcette;

- la supremazia motoristica di Bmw non sarebbe così schiacciante, posto che il 1.9jtdm Alfa non sarebbe così distante dal 2.0d Alfa;

- il peso della 159 - pur diminuito di 45kg con lo pseudo-restyling di 2 anni fa - non sarebbe così penalizzante;

- la differenza (imho, enorme) nelle valutazioni globali attribuite dai possessori delle due vetture, così come raccolte da 4R, rappresenterebbero un dato trascurabile (posto che, nonostante l'abbia riportato più volte, mi pare che abbia suscitato scarso interesse da parte di tutti... :-k),

bene, se è vero tutto questo, allora mi spiegate come mai si vendono così poche Alfa 159??????:eek::-k:-k:-k

Già, perchè, sforzandomi di mantenere un profilo il più possibile oggettivo, vi vorrei esporre i seguenti dati sulle immatricolazioni italiane (meglio neanche pensare di allargare l'indagine oltre i confini nazionali; anche perchè non saprei dove cercare i dati... 8-[) dello scorso mese di dicembre (tra parentesi quelle complessive del 2009):

Segmento "medie":

1) Bmw Serie 3: 2.159 (15.697);

2) Citroen C5: 1.043 ( 7.910);

3) Audi A4: 1.017 (21.222) (ha già esaurito lo slancio iniziale? :-k)

4) Fiat Croma: 809 (11.179);

5) VW Passat: 738 (12.445);

6) Alfa 159: 645 (13.239);

7) Chevr.Cruze: 620 ( 1.503).

Mi pare che la "vecchietta" Serie 3 si difenda ancora bene, no? :wink:

Possibile che gli italiani campanilisti snobbino la 159 a favore della Serie 3 (e non solo), nonostante l'"indubbio" migliore rapporto qualità/prezzo della prima???

Permettetemi di nutrire forti dubbi su molte tesi espresse finora, pur rimandendo personalmente dell'avviso che l'Alfa 159:

- abbia una linea splendida e che "si fa guardare", a differenza della Serie 3 (anche se lo sbalzo anteriore è, imho, un pò troppo pronunciato nella vista laterale);

- abbia un ottimo handling e un'elevata tenuta laterale, oltre ad un'apprezzabile precisione di sterzo (anche se inferiore alla 156, ma il salto generazionale è stato evidente);

Un saluto a tutti :wink:

20. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah!!! :lol:

Condividi questa Pagina