BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè? Per il problema con le invernali?
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Sì! Se ti ricordi il post sulle gomme invernali, era un difensore a spada tratta della facilità e sicurezza di guida di una TP sulla neve! Non che io mi sia trovato male quest'inverno con la mia, per la gran carità. Ma dovendo scegliere tra una TA ed una TP sulla neve... (E NON PER DIVERTIRSI!!!)
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per la neve sarei tentato di dire TA, però non sono così bravo sulla neve da poter dare un giudizio definitivo. Soprattutto le mie scarse esperienze di TP su neve rigurdano una solo volta con l'E36 e gomme estive: un incubo. Sapevo che se mi fossi fermato non sarei più ripartito, ero obbligato a superare quelli davanti a me per non perdere velocità e intanto continuava a nevicare. Rischi abnormi per nulla insomma.

    Forse con le invernali è diverso, ma non le ho mai provate su una BMW.
     
  4. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    :haha :haha
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, sulla neve vi posso assicurare - ma ovviamente non lo dico solo io - che la TA è più efficacie (bada ben: non più divertente) di una TP, ovviamente entrambe gommate invernali.

    :wink:
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    già, il fatto è questo... con gomme estive per strade di pianura con piccole pendenze di passaggi a livello (...) con TA vai lo stesso, con TP sei in cacca... dico, TP + divertente si, ma a patto di muoversi:wink:..
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto: a patto di muoversi!

    Il grosso problema delle TP (e anche della TA, ma in modo meno evidente, appunto) è la ripartenza in salita laddove, malauguratamente, ti tocca fermarti, vuoi perchè uno davanti s'è messo di traverso, vuoi perchè un altro s'è fermato a montare le catenere (sempre troppo tardi :evil:).
     
  8. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Dai, un po' di comprensione per chi non è abituato a girare sul manto bianco :wink:
     
  9. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Boh, ho fatto varie prove ora in montagna e non riuscivo a ripartire in due condizioni: 1) con pendenza da rampa (tipo 20%, dove solo una TI avrebbe fatto la differenza e comunque in discesa frenava che era una meraviglia); 2) in piano su sterrato con 20 cm di neve fresca che toccava sotto (dove una TA avrebbe certamente fatto la differenza). Ma avete provato con una nuova E92? Non è possibile che io riesca a muovermi in ogni condizione nevosa, anche perché ho pochissima esperienza in proposito. :-k
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    qualche mese fa, temp esterna di un paio di gradi sotto zero.

    Fermo al semaforo, leggera salita, diciamo un 3% ( non sbaglio, parola di geometra:wink: ) mezzo serbatoio, da solo. 1 minuto e forse + per passare l'incrocio. Una tragedia. Fossi stato io dietro avrei imprecato ancor di più.

    La macchina, pur modulando al 1/10 di mm il gas o senza, di seconda, appena sforza un minimo slitta. E gomme nuove (estive però).

    Con dsc normale (tutto inserito). se lo stacco peggio ancora.

    Ah, 4-5 cm di neve.

    Il problema diventa divertimento con un paio di cm e neve fresca dove nessun problema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2010
  11. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    La testimonianza non fa testo. Io parlo di vetture equipaggiate con gomme invernali. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ieri sono stato nella 156 sw 1.9 jtd 150cv di un commercialista, ovviamente non la metto a paragone come materiali, motore, assemblaggio e handling con la bmw ma mi ha impressionato il prezzo.

    mi ha detto che accessoriata com'era (navi, stoffa/pelle, cerchi, vernice met.) l'ha pagata 24 mila euro NUOVA....ragazzi a questo prezzo non esiste qualità e guidabilità che tenga....156 sw tutta la vita, anche perchè esteticamente fa un figurone per il prezzo che costa.

    ok le bmw sono sicuramente superiori ma il divario di prezzo non le giustifica
     
  13. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Perdonami Ciclope, forse hai fatto un pochetto di confusione con i numeri, intendevi dire 159 vero :wink:?
     
  14. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    C'è gente che compra Hermès o Gucci spendendo 10 volte. Esiste anche la qualità percepita e il benessere psicologico annesso. E non hanno prezzo.

    Altrimenti anche una Dacia da 7.000 euri svolge il suo sporco compito di portarti in giro. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2010
  15. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh una 159 non e' una Dacia, fidati :wink:.
     
  16. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    L'ho avuta a noleggio. Non è una Dacia e ancor di meno è una BMW. La qualità percepita da un personaggio schizzinoso e sensibile come il sottoscritto, è indescrivibilmente mediocre. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' vero e aggiungo che vi è pure un differenziale nella qualità oggettiva: rileggetevi un mio precedente post in cui riportavo la valutazione globale rilevata da 4R sulla base dei rapporti affidabilità compilati dai propri lettori....

    - 159: 6,1

    - Serie 3: 7,5

    La differenze di prezzo è evidentemente anche giustificata dai contenuti o no?
     
  18. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sarà anche mediocre, ma di 3er con la plastica accanto ai comandi radio al volante che si sfoglia ne ho viste, di 159 meno...:wink:
     
  19. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Certo che si Gio, ma non sempre e non nella misura che molti credono. Ovviamente Imho :wink:.
     
  20. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Guarda, io sono ipercritico anche con BMW:

    - mi piacciono troppo poco le gomme gommose della plancia;

    - mi piace poco che, quando appoggio i gomiti, sia tutto troppo duro e dia l'impressione di poca cura nel comfort;

    - mi piacciono poco certi scricchiolii che ricordano proprio le Alfa o altre auto italiane;

    - mi dà fastidio che nell'interfaccia iPod vi siano bug che non pregiudicano la fruibilità, ma rendono la vita meno bella;

    [...]

    Capisci bene che, dato il mio caratteraccio, è meglio, per il fegato degli alfisti, che non mi metta a elencare i difetti da me riscontrati nelle numerose auto della casa lombarda, che mi sono trovato a noleggiare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina