BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    mai detto ottima , ho detto che andavo sulla neve senza problemi ed ovvio con le catene....

Mi divertivo tantissimo e quelli che partivano insieme da casa con la panda arrivavano sempre dopo te lo assicuro ...e senza catene

2. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma non è regoalbile il camber.... :-k

Strada dritta? nell'80% faccio rettilinei lunghi al massimo qualche km...

:-k:-k:-k:-k

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dovrebbe essere regolabile entro certi limiti sulla tua. :wink:

Per me è esagerato, ma se a te piace settata così...:lol:

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Insomma... sarà anche aeroporto, ma tocca degli angoli di inclinazione mica da ridere!8-[

Io puntavo il dito sul fatto che con carreggiata larga, passo abbastanza lungo e peso elevato (in altre parole una 159) ottieni tanto grip e tanta inerzia. Da un lato è cosa buona, dall'altro no e ti spiego perchè: una TA la si guida cercando sempre di far scivolare il posteriore in inserimento per contrastare il naturale sottosterzo di potenza in uscita, in modo che la macchina svolti rapidamente. Questi giochini si riescono a fare con una Mini, con una Clio, ma per mia esperienza sono difficili da ottenere con auto grosse. E il peso non aiuta nel controllo di questi movimenti.

Come detto prima, ho avuto una 900Turbo e benche di motricità ne avesse e fosse rigida come una tavola questi giochini erano possibili una volta su dieci quando trovavo la curva del raggio giusto, altrimenti andava guidata nel modo entra "piano-esci forte". Solo che una TA non ha la motricità e la precisione di una TP, per cui finisce per essere castrata.:wink:

Per questo mi stupirei se guidando una 159 riconoscessi certi movimenti tipici di una Integra TypeR o di una Cooper S.:mrgreen:

5. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Non vorrei fare la figura del maniaco dell'infotainment, ma visto che me lo chiedi:cool:...:

1) quando parlavo di qualità dello scaling, intendevo della qualità di come il sistema iDrive riesce a portare (scalare) l'immagine di un dvd che ha una risoluzione di 720x576 pixel, alla risoluzione HD di 1280 x 480, che è la risoluzione nativa del display. A quanto mi risulta non credo che il sistema Alfa possa nativamente leggere i DVD, o che possegga un display HD (o per la precisione half-HD), e credimi, che anche persone che non ne capiscono una cippa di A/V, appena entrati in auto lo hanno notato.

2) Per più completo intendo la possibilità di rippare i cd sul hard disk interno del sistema, di poter leggere nativamente qualsiasi DVD video, musica in formato MP3, AAC, WMP anche con bitrate molto elevati (specie nel caso degli MP3). Aggiungici poi la possibilità di scaricare una enorme quantità di notizie mentre sei comodamente seduto in auto, dalle più svariate fonti d'informazione che puoi aggiungere tu stesso attraverso una comoda gestione dei preferiti, leggere ed inviare mail (questo sinceramente però non so se lo faccia pure l'Alfa), prepararti gli itinerari a casa e spedirteli sul navi, o la possibilità di cercare qualunque indirizzo con google maps ed inviartelo sempre sul navigatore, o meglio ancora, accedere a google maps mentre sei in viaggio e cercarti l'indirizzo direttamente dall'auto. Per quanto riguarda i servizi Assist invece, non credo che ci siano molte differenze con il sistema bconnect, in quanto a quanto mi risulta offrono più o meno gli stessi servizi, ad eccezione dell'assistenza medica, che credo sia prerogativa del sistama Alfa:wink:

Se qualcuno è sopravvissuto al mio post, chiedo scusa per la lunghezza:wink:

6. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Preparato il dottorino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Eh si, non conosco abbastanza bene il navi della 159 (connect) ma sinceramente son quasi sicuro che sia di molto inferiore al sistema Bmw :wink:.

8. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Bisogna trovare una soluzione per le Rep... non è possibile... te ne devo troppe... poi mi tocca vendere la macchina!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    E beh, non tutti i mali vengono per nuocere allora...:mrgreen::mrgreen::lol:...

10. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    [-X[-X[-X Non me la compro l'Alfa!!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D

Va beh... mò vado a lavarla se no si sente trascurata!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D

Signori... Buon week-end ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    :eek::eek::eek::eek:.......minkia!!!!

12. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    La soluzione è semplice...basta l'iban! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Grazie a tutti per i complimenti:redface:. Come avrete capito, sono un pò appassionato di qeusto genere di cose8-[

Monaco, appena arricchisco, ti nomino mio curatore finanziario particolare:mrgreen:

14. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    nahhahahahhhaaaa....non l'avevamo capito!!!!!!!!=P~

15. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Che faccio, mi licenzio o meglio aspettare un po'? :-k :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    La seconda che hai detto:wink::mrgreen:

17. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Chissa' perché l'avevo intuito...:-k... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    :haha

19. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    su questo ti do ragione, in effetti il sistema ultimo di Bmw con hdd e con il sistema di invio itinerario ha qualcosa in piu', diciamo delle particolarita'. Io ne facevo un discorso di completezza delle dotazioni e di differenze apprezzabili, vivavoce, dvd, mp3 cd, aggiornamento mappe, collegamento etc etc.....anche di qualita' audio e video...cmq il navi Alfa ha sotto win ce, fa lo sharing con il bluetooth dei contenuti audio video, ovviamente vivavoce sms , ingresso usb, comandi vocali, ripetibili in vivavoce anche quelli del telefono stesso, sintesi vocale per lettura sms con interpretazioni emoticon e abbreviazioni, tutti i formati audio supportati anche da chiave usb, collegamento ipod o iphone, ovviamente anche i file playlist...conferenza telefonica, creazione a bordo di playlist, mpeg4 dvd per il video ovviamente.....per lo schermo il Bmw e' migliore e di dimensioni maggiori e qui ho peccato facendo unvlutazione sul mio utilizzo. Io dvd in auto dovendo guidare non ne guardo e se uso il video e' sporadicamente e magari con filmati divx percui il video del 'Alfa e ben piu' che sufficiente, mentre a livello di qualta' dello schermo pura il Bmw e' migliore e non di poco, a livello di audio io propendo per l'impianto dell'ALfa rispetto al Bmw ma entrambi anche in configurazione top sono cmq criticabili. A me intriga parecchio il Windows Mobile...offre parecchie opportunita' agli smanettoni come me.....infatti l'aggiornamento poi sul navi e' di una semplicita' unica e si possono utilizzare poi facilmente scaricabili...a mio avviso e' un sistema assai meno limitante e non richiede sblocchi di codici a 100 euro l'uno come fanno in Bmw......it's all! Percui la mia valutazione era riferita piu' a cose come il collegamento ipod, usb o sintesi vocale per sms che per la qualita' di un dvd che pur in alta risoluzione rimane assai limitato su uno schermo cosi' piccolo pur con la ottima risoluzione che ha. e scusate anche me non ho il dono della sintesi. Per il bitrate elevato non capisco a cos ti riferisci ormai anche una fonte sonora media non ha alcun problema del genere, il bitrate e' una frequenza di campionamento che determina la fedelta' del suono del file in digitale, il problema e' diverso, un file mp3 non ha la qualta' di un caro vecchio cd, per caratteristica di questo tipo di compressione si ha un brutto appiattimento delle frequenze sopra e sotto determinate soglie percu sia i suoni piu' acuti e cristallini sia i bassi di base risultano "tagliati" a svantaggio della qualita' di ascolto. Percui il problema non e' certo riprodurre brani con alto bitrate ma cd audio con una adeguata fedelta' e senza cadere in distorisoni.....qualcuno ritiene che un campionamento a 320kb/s sia equiparabile ad un cd audio e qualcuno no...... O intendevi altro che non ho capito?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2010
  20. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.041
    8.531
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Mi sento di sottoscrivere che il connect dell'Alfa, è decisamente più "malleabile", del sistema multimediale BMW .

Windows CE lo rende praticamente "aperto" ad ogni cosa possa girare su Windows, e facilmente aggiornabile, a differenza del sistema "chiuso" adottato da mamma BMW.

In quanto alla velocità di elaborazione (intinerari, ricalcoli di percorso, ecc. ecc.), sono lenti entrambi...

Il reparto "video", a livello di qualità, propende decisamente verso l'unità BMW, però c'è anche da dire una cosa, io quando guido, guardo la strada, e se neppure su dei salottini come le BMW o le Alfa, riusciamo a "comunicare" con le altre persone che abbiamo a bordo, ci sarebbe da riflettere.

Quindi la "qualità dell'immagine" non mi pare una qualità cosi indispensabile...

Per la qualità audio, devo pronunciarmi a favore di Alfa, il mio impianto sulla 159 (di serie, o meglio, io l'ho comprata con quello a bordo ma sono pressoche sicuro che sia quello di serie..) si sentiva meglio dell'attuale impianto BMW (professional), che comunque, per il volume e la qualità di quello che ascolto io, va più che bene.

Per quanto riguarda i bitrate, il problema si dice che sussistesse solo per BMW (probabilmente un codec proprietario di dubbia qualità) dato che il "connect" digeriva qualunque cosa, mentre su quello BMW la limitazione del bitrate a 256 mi è parsa un pò empirica, dato che mi ha letto anche mp3 a 320kbs (ma non sempre, e io comunque a quel bitrate ne uso veramente pochi...)

Un punto decisamente a favore di BMW è l'interfaccia di comando, perfettamente studiata per l'Idrive, quando si prende la mano con la manopolona diventa spettaccolarmente istintiva.

Molto più efficace ed ergonomica durante la guida, dei "pulsantini" del connect.

Tutto sommato l'impianto BMW risulta qualitativamente superiore, ma la cosa non dovrebbe stupire, se non erro costa circa 1000 euro in più.

Se siano giustificati o meno, è una cosa personale e molto soggettiva...

Condividi questa Pagina