BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La 159 ha uno dei migliori telai mai progettati per un'automobile. Peso a parte - il gruppo fiat è abbastanza autarchico per quanto riguarda la produzione industriale, guardacaso Teksid Alluminum è stata scorporata da teksid e venduta nel periodo nero dell'azienda.
    E guardacaso il gruppo viene giudicato indietro sull'utilizzo di leghe leggere sulle auto...
    10 mesi fa teksid aluminium è tornata in patria e già adesso abbiamo una mito che pesa sensibilmente meno di gp e gpa (e secondo alcuni piani avremmo dovuto avere l'anno prossimo un alleggerimento sensibile della nasona )...

Sommando la vendita obbligata del comparto alluminio e l'abbandono di saab (che magari è dovuto proprio al punto precedente) la fiat si è ritrovata con più costi di ingegnerizzazione da ammortare e con maggiori costi per la produzione industriale rispetto a quanto previsto.

STOP...per il resto la 159 è un'ottima vettura con motori che non danno rogne (piccoli problemi per l'alternatore ma sono stati risolti ormai) e viaggiano senza consumare molto.

2. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Se la 159 150cv fa i 250 con tutto quel peso e cosi' pochi cavalli, dio solo lo sa cosa può fare la nuova RS6 avant dell'audi!!!!!!
    580 cv biturbo iniezione diretta fsi!!!!
    Amio parere se l'alfa fa i 250 l'RS6 potrebbe fare i 680 o arrivare addirittura hai 700!!!!

3. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    :haha:haha:haha

bellissima quella del pirla che si droga:wink:

4. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    beh, sui consumi non è che sia molto d'accordo sia il 120 che il 150 jtd viaggiano sui 13 al litro, non mi pare sia un risultato degno di nota

5. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    :-k:-k](*,)](*,)#-o#-o

Io da una vita che vado in macchina , non ho mai incrociato nessuno così,:mrgreen:

6. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Tu che sei sempre informato , approfitto per farti una domanda: tempo fa si parlava per la 159 di modifiche al telaio , con l'utilizzo di acciai altoresistenziali migliori , che avrebbe portato un alleggerimento di una cinquantina di kg , l'hanno poi fatto , o è rimasto solo in fase di progetto?

7. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    La 159 e' sicuramente bella a livello estetico,ma,almeno il 1.9m.jet,non e',prestazionalmente parlando,ai livelli del 2.0 177cv....
    Sicuramente piu' soft nell'erogazione rispetto ai vecchi Jtd.
    L'Alfa ha una buona tenuta,ma c'e sempre da considerare una mole non indifferente,cosa che peraltro,si fa un po' sentire con il motore da 150cv...
    Un buon compromesso,ma non e' la scelta giusta se si aspirasse a prestazioni in assoluto(e non assolute:wink::wink:).
    La spinta,e' sicuramente piu' efficace con il 2.4,ma non per questo il 1.9 soffre(forse un pochino:lol::lol:)....
    Decisamente meglio l'allungo del 2.0 Bmw.....anche il motore....ben dimensionato al tipo di vettura...

8. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Complimenti ragazzi e grazie a tutti per l'interesse col quale partecipate alla discussione. Particolarmente brillanti (senza offendere nessuno) e ricchi di spunti interessanti sono stati i commenti di Kixolo e Bekervdo . Mi spiace invece di aver causato una marea di post futili sulla velocità di punta della 159, non era quello l'obiettivo del topic. Non voglio polemizzare, io sò che quel motore arriva a farli, ma non è questo il punto! Considerando l'eventuale scarto del tachimetro....il vento a favore...una mia cecità improvvisa:biggrin:...e quant' altro, fossero anche 220-230 reali, il discorso era che la macchina per quanto indiscutibilmente pesante, cammina..eccome!
    Per chi non vuol crederci, liberissimo di farlo (siamo qui per confrontare esperienze e pensieri); mi auguro solo che certe persone, prima di darmi del cazzaro, abbiano guidato la 159 per parlare con tale cognizione di causa.
    La discussione procede molto bene e aspetto commenti da quelli di voi più tecnici che possano illustrare un pò le varie caratteristiche e le differenze di funzionamento tra il motore alfa (fiat) Mjet 150 ed il common rail 163 BMW. Suppongo abbiano caratteristiche tecniche molto differenti, mi piacerebbe conoscere qualcosa in più...anche se dovreste trovare in giro qualche articolo, non esitate a postare.
    Grazie Ciao

9. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D

Sono curioso anche io, avevo sentito girare voce che con il restyling della berlina del biscione si sarebbe provveduto ad un aumento della cavalleria ed ad una drastica riduzione di peso, si parlava di ben 90-100kg!!!
    Sarà davvero così?

10. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    bhe non è male comunque

11. italospagnolo

italospagnolo Kartista

149
    6
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    38
    bmw 330d coupè futura
    dignitosa 159, ma...ancora lontana dalle Bimmers

Ho guidato una Multij, 159 per qualche giorno. Mi permetto, dunque, di contribuire alla discussione.
    L'Alfa 159 esteticamente è una bella auto, anche più della 156. Dona all'osservatore la stessa sensazione della Serie 3, aggressività e potenza.
    Esteticamente forse la Serie 3 berlina, pecca per un posteriore + banale ed interni meno sportivi, anche se qualitativamente superiori.
    Stabilità e divertimento dignitoso sulla 159. Meno sulle prestazioni.
    Improponibile paragone sui motori. I motori Bmw non hanno ancora rivali sul rapporto prestazioni-potenza-economia. Il 2.0d da 163 cv, resta un mix perfetto. il 177cv, pecca invece, in maniera (secondo me grossolana) di affidabilità.
    I famosi scricchioliiiiii Alfa-Fiat-Lancia?
    C'erano. Sulla 159 distinctive guidata da me, c'erano eccome.
    Ecco, cosa rende per me poco appetibile una Alfa Romeo che costa oltre 33 mila euro.
    Finchè scricchiola la MITO....
    AV

12. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Passato con sverniciata mentre guidava mio padre e io passeggero con l'X3 3.0d.:mrgreen: Ok che avevamo il Rapid acceso (240-250cv), ma IMHO ce la si faceva anche se fosse stato spento.

13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dovendo riassumere: è vero che i BMW hanno avuto qualche problema specie il 177.
    Ma finchè vanno non c'è staria per nessuna 4 cilindri TD. Non che sono più brillanti, ma altra galassia e altro universo.

La 159 è molto bella e a me sarebbe anche interessata, ma costa quanto una BMW (io ero interessato alla 3.2 V6), è meno raffinata tecnicamente, va la metà ed è irrivendibile.

14. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Da quanto ne sò è stato fatto, ma è stato pià marginale. Mi spiego:
    hanno cambiato la pannellatura sotto la zona seduta posteriore con questi acciai e utilizzato una diversa lega leggera di alluminio per i cerchi in lega, arrivando a limare i famosi 50Kg a macchina.

15. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sulla '59 oltre ad un ulteriore allegerimento di peso, con nuovi materiali interni è prevista l'adozione del 1.8 JTB in più declinazioni di potenza per eliminare il 1.9 ed il 2.2 JTS.
    Ancora non è certo l'impiego dei V6 turbo by Martinelli già sulla 159

16. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se era la 2.4 da 200Cv è un discorso se invece la 2.4 da 210Cv..è un altro :wink:

17. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Quoto

18. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Principalmente epocali differenze tra i due 4 cilindri alfa e BMW non ve ne sono...entrambi hanno buone/ottime potenze per la categoria (150/177Cv) e differiscono per l'erogazione.

in Alfa c'è una maggior attenzione per la fluidità di marcia e si è dovuto ricorrere un pò ai ripari per il marcato buco di coppia che si aveva a basso regime di rotazione (la situazione è molto migliorata con un successivo upgrade della centralina di gestione motore)
    il BMW in fattore motoristico Diesel ha dettato legge per potenze e coppie speicifiche degne di benzina, ma per i primi tempi ha accusato gravi problemi di affidabilità, che nonostante tutto, non gli hanno impedito di vendere (ma qui è anche un discorso di mentalità, se fosse successo lo stesso all'alfa romeo sarebbe bella che morta la 159).

A livello di pressioni rail e alcune soluzioni di avanguanrdie non ve ne sono di spicco.
    Classici entrambi (per i tempi moderni) e che fanno il loro lavoro.

Il motore meglio riuscito in BMW è il .18d...è molto parco, non ha problemi di affidabilità sulle turbine come per il 177cv e comunque fa il suo dovere (per essere un diesel ovvio).

19. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    C'è da aggiungere che il vero problema di Fiat Auto non sono i motori (benzina e diesel nuovi stanno arrivando piano piano...vedasi 1.6Mjet- 2.0 Mjet ed il biturbo 1.9 TST per i diesel e i 1.4Tjet e 1.8Tjet per i benza)
    Ma sono i cambi.

Tutti...e dico tutti i motori Fiat Diesel sono limitati nella coppia motrice poichè non riescono i cambi a supportarne quanto in realtà il motore erogherebbe.

E questo a livello ingegneristico è mortificante.

20. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D

Bhè è gia un passo avanti, anche se come ho detto prima a livello dinamico la macchina ( a mio avviso) è accettabile; altro discorso è quello degli assemblaggi troppo poco curati per il prezzo richiesto..sul restyling potrebbe migliorare qualcosa in tal senso che tu sappia?
    Finisco con i consumi (sui 13-14) tutto sommato sono in accordo con chi dice che si può fare di meglio, la serie 3, secondo alcuni articoli letti, spunta medie leggermente migliori. Addirittura poi sulla carta il biturbo 2.0 da 204 cv montato sulla 1er dovrebbe arrivare a consumi record (anche se immagino che nella realtà siano molto diversi).

Condividi questa Pagina