BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeh, ma questo era un motore bello che ritoccato, te l'assicuro!

    D'altronde la vettura nasceva come base per elaborazioni in chiave corsaiola...
     
  2. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma basta con la solita novella, sembra che il 120d sia un propulsore a combustibile soldio per razzi e invece e' un ottimo motore diesel con una progressione ottima e una discreta elasticita' ma certo non e' un missile. Cercate il topic di quell'utente che leggendo qui sul forum ha preso un 120d 177cd pensndo di avere in mano un xfighter di guerre stellari salvo rimanere deluso da normalissime performance. Sfatiamo anche il mito percui la 159 ha il problema del pianale peso perche' lo abbiamo gia' affrontato in altri topic dimostrando che siamo non distnti tra serie 3 e 159. Le sospensioni posteriori della 159 hanno ben poco di sofisticato perche' sono un multilink ma non a 5 bracci! Le anteriori sono ottime e funzionano bene. Il paragone e' sbagliato in partenza. Perndete quello che spendete per un 120d e andata all'ALfa e uscite con un 3.2 jts 260cv Qtronic e poi me lo raccontate come va. I motori non sono affatto male, sono come tutti i diesel, spinta subito poi piatti fino in fondo come e' normale che sia. Il livello di finitura della 159 attuale non ha niente da invidiare alla serie 3 anzi qualche plastica degli interni direi che fa perdere punti alla tedesca che rimane una bellissima berlinetta.

    [​IMG]

    a me la linea fuori e dentro sembra bellissima. A me.

    A volte un Mito diesel puo' impensierire un 120d

    Lap Times

    Autozeitung test track

    TrackMiTo JTDM 16V1:54.0 Bmw 120d 1:53.3
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2010
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    qui a Pistoia ce ne e' una di Alfa 75 Turbo evoluzione rossa, e' ancora in formissima!
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tutto condivisibile, eccetto quanto ho evidenziato: il 3.2jts 260cv di origine Holden era ed è una ciofecca pazzesca! Prestazioni modeste e consumi sovrannaturali!
     
  5. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Vero vero l'ho vista anche io :wink:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vettura fantastica. Penso che se la reincontrassi nuovamente mi verrebbe la pelle d'oca =P~
     
  7. tex335

    tex335 Secondo Pilota

    813
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    :eek::eek::eek:
     
  8. j3d

    j3d Aspirante Pilota

    25
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M2 F87
    D'accordissssimo... il 3.2 jts è una vera schifezza! Era meglio se ripartivano dal V6 Alfa in configurazione GTA 3.2
     
  9. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    dovete sempre rapportare al prezzo ogni commento. Son sicuro che se Alfa dovesse costruire una berlina da collocare al prezzo di una serie 3 potrebbe pensare a soluzioni tecniche diverse. La scelta di mercato e' visibilmente su altre concorrenti e non su blasoni come Bmw e non soprattutto sui listini Bmw. Il 3.2 jts ha ottime peformance rapportate al prezzo che costa. Con quello che costa il 320d ce ne compri una e mezza di Alfa 159 2.4 jtd e sono vetture sostanzialmenet alla pari a livello di performance ed hanno lo stesso identico rapporto peso/potenza infatti su pista guidata hanno una piccola differenza nei tempi. Percui meglio un 120i o 120d o una 159 3.2 jts spendendo cifre simili. Tutto va rapportato al lato economico altrimenti si perde di vista la vita reale. :sad:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma che dici? Quando ho preso la mia 330i la 159 SW 3.2 costava più o meno uguale.:lol: La Brera mi pare uguale uguale.

    L'ho scampata bella, va!:mrgreen:
     
  11. j3d

    j3d Aspirante Pilota

    25
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M2 F87
    Quella della foto è la tua? La mia è identica (uguali anche i cerchi a gommatura mista) ma argento.
     
  12. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    ultimamente i taxi fanno moda.... :-)
     
  13. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Prima di prendere la mia BMW ho fatto dei preventivi, e tra la 159 accessoriata come la mia, motore simile, la differenza tra le due era di 2000 euro!

    Se si mette in conto che dopo 6 mesi l'alfa vale la metà, non resta che alzare le braccia al cielo!!!!!! ](*,)](*,)E non sono d'accordo neanche di un millesimo che l'alfa 159 abbia qualche plastica migliore della serie 3! Non l'avessi vista, non l'avessi guidata potrei anche dire un ma si...... Invece dico che fa veramente pietà, come l'ultima arrivata mito, che di mitico non ha proprio nulla e costa un botto!!!!!!!
     
  14. j3d

    j3d Aspirante Pilota

    25
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M2 F87
    Secondo il mio modesto parere, è inutile prendere un V6 obsoleto di origine GM, alterarne un po' il sound per farlo sembrare più cattivo... e via! Qui l'Alfa ha chiaramente optato per la strada più semplice - e i numeri delle vendite parlano chiaro. Qualche hanno fa ho provato una 156 GTA - a me personalemte la 156 non piaceva particolarmente, ma il V6 Alfa 3.2 in quest'ultima configurazione era spettacolare. Era meglio se sulla 159 3.2 avessero montato quel motore, magari datato, ma ancora affascinante.
     
  15. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Io avevo una mito usata nel 1995 ci giravo in pista:wink: ma era della Gagiva:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il V6 Busso credo abbia i pistoni più grossi che abbia mai visto in vita mia!:lol:
     
  17. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Quella si che era mitica=D>=D>=D>

    Due tempi 37 cv, un sound spettacolare una volta in coppia, e un allungo che pareva un 4 cilindri!:razz::razz:
     
  18. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Ci grattavo le orecchie in curva:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Adesso da quanto ho preso la palestra sono un pò lievitato:wink: quando ci monto sopra mi sembra di stare sù una bici:mrgreen::mrgreen:
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io, oltre alle mie esperienze, che possono essere opinabili, come le tue tra l'altro, riporto dati rilevati da più riviste......e quelle non sono opinabili.....ma incontrovertibili, specie se coincidono tra loro:wink:

    e con questo chiudo questo sterile e inutile OT
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Conoscendole molto bene entrambe credo di poter dire la mia e, aggiungo, per me il confronto andrebbe fatto tra il 2.0 JTDm e il 2.0d BMW dato che adesso, a listino, Alfa propone questa motorizzazione.

    BMW ha dalla sua:

    - prestazioni superiori

    - consumi inferiori

    - maggiore cura progettuale

    Alfa risponde con:

    - handling, o meglio, feeling di guida decisamente superiore

    - sterzo migliore

    Vi posso assicurare che in condizioni critiche è più facile che a tirare su il piede sia il guidatore della BMW in quanto l'Alfa è veramente efficace in qualunque condizione e qualunque fondo stradale.

    In pista paga pegno, ma su strada è quasi sempre più rapida. Che poi in autostrada ci vada un 2.4 JTDm 210cv per andare come un 320d 177cv è tutto un'altro discorso, legato sopratutto ad aerodinamica, efficenza trasmissione e massa complessiva.
     

Condividi questa Pagina