BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

  1. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Scusami Matte :redface:, volevo far intendere che il 2.0 va di piu', e non poco :wink:.
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Anche se hai rimappato?

    ma non sei riuscito a colmare il buco sotto i 2k giri?
     
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Vero, e stranamente sulla carta perde anche rispetto alla 159 :rolleyes:...
     
  4. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Inizia a tirare un 100/150 giri piu' sotto, ma il duemila e' piu' pronto e pulito. Io sono al limite (lieve vibrazione del volano).
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Colpa del cambio c635 che trasmette max 350 Nm di coppia, così perde in spunto.
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    solo?
     
  7. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Eccoci al vero punto debole di FGA, le trasmissioni. Fine OT.
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Riconosco che così è bellissima. Con un motore che si può chiamare motore, con dei sedili che su 3er non ci sono.

    Messa giù così merita.
     
  10. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    davvero bella
     
  11. MrTurbo

    MrTurbo Collaudatore

    287
    20
    25 Gennaio 2010
    Poggio Rusco (Mantova)
    Reputazione:
    2.150
    Alfa Romeo Giulia
    Tanto per infierire sulle poca volonta di voler sviluppare il prodotto 159, la mia 2,4 con mappa ottimizzata ha rullato a 239cv senza intervenire sulla pressione del rail ma con un poco più di gasolio, 0,2 bar in più il turbo e limitatori di coppia spostati. Penso sia superfluo dire che ora è un'altra macchina, è migliorata sensibilmente in accelerazione e ripresa e consuma pure meno.

    Problemi al dpf per il momento nessuno, e per me era essenziale visto che non lo voglio togliere. :rolleyes:

    Se si fossero sbattuti un po' di più gli ingegneri fiat si sarebbero evitate certe figuracce (tipo un 2,4 che le prende da un 2,0 bmw) e probabilmente il prodotto avrebbe riscosso un successo ben maggiore :sad:
     
  12. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Beh che dire,le potenzialità ci sono tutte!!:wink:

    Per curiosità,hai fatto la rullata anche pre rimappatura??

    Mi interessava vedere quanti cv effettivi avesse da stock il 210:wink:
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :wink:

    Posso chiederti se hai il grafico di postarlo?

    Il valore di coppia?
     
  14. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    certo e poi i successivi step di potenza senza spendere una lira come li facevano?

    è come il 1.4 multijet che in fase di progettazione rullava 130cv per poi iniziare a castrarlo per coprire le fasce di mercato 70cv e 90cv e poi step successivi di potenza ...
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Esiste un 1.4 Mjet? :eek:
     
  16. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Io dissento. Non credo che il motore cosi' ti possa durare 200000 Km

    Conosco uno che ha fatto una modifica analoga e dopo 30000 Km ha rotto la testa. Ottenere pochi cavalli in piu' in affidabilita' sicurezza e con consumi contenuti non e' una cosa facile come la descrivi tu.

    Puoi rimappare e ottenere molti cavalli, agisci sulla pressione del turbo, ma poi l'affidabilita' dove va a finire ? E soprattutto le emissioni...

    Io da quando sulla mia Alfa ho rimappato ottenendo 15 cavalli in piu' sono dolori passare la revisione... Per fortuna ho tenuto il vecchio chip e lo cambio prima di fare la revisione altrimenti non passerei.
     
  17. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Come in tutte le elaborazioni l'affidabilità del propulsore deriva (i) dalla bontà dell'intervento e (ii) dal piede del pilota.

    E' pieno internet di preparatori che inseguono e promettono potenze "monstre" e, chiaramente, ad estremi guadagni di cv e Nm corrisponde il calo dell'affidabilità.

    Tuttavia, se si rimane entro valori accettabili, con un intervento completo, che non si limiti a mandare alle stelle la pressione del rail, arrivano potenza e coppia in più senza intaccare l'affidabilità meccanica del mezzo.

    Anche perchè, parliamoci chiaro, una grassa percentuale di diesel è mappata o modulata eppure arriva a percorrenze molto elevate; questo non significa aver avuto fortuna ma, come già detto da altri utenti, che le case si tengono basse rispetto alle potenzialità reali del motore, e questo per i motivi più vari.

    E, nel caso del nostro amico, 240 cv dal 2.4 mjet non appare poi follia allo stato puro.

    Il tuo caso, dove dici che per 15cv di guadagno non superavi la revisione, potrebbe essere imho un esempio di mappa sbagliata.
     
  18. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    non credo proprio che sia sbaglaita la mia mappatura, fatta da una persona molto esperta che ha lavorato per anni in Ferrari a Fiorano.

    Mappatura fatta su un motore a benzina aspirato e non un turbo dove e' facile aumentare la pressione del turbo.

    Io credo che il nostro amico anche se gli hanno fatto un buon lavoro in tutta affidabilita' (e ne dubito) avra' problemi con la revisione. Quando ti provano l'auto a 4000 giri salta fuori di tutto se vai a modificare i delicati equilibri stechiometrici del motore. Poi uno fa quallo che vuole.

    Dico solo che non e' cosi' semplice avere un lavoro fatto bene.
     
  19. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    A parte che si parlava di diesel, dove il rapporto stechiometrico ci sta come il cavolo a merenda, poi se una mappatura su di un benzina ti manda fuori dei valori prescritti per la revisione, allora confermo: è fatta male.

    Per la cronaca, su che motore avresti preso 15cv?
     
  20. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Di sola mappa,quasi nessun motore aspirato può tirarli fuori:lol:

    Forse la mappa è stato l'epilogo di interventi di soft tuning come scarico e filtro??:-k
     

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