BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

  1. Sofylove

    Sofylove Collaudatore

    326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
  2. ghiblj

    ghiblj Secondo Pilota

    507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    ](*,)](*,)](*,)](*,) è vero hai ragione ho fatto confusione con 164 e 75[-X[-X è la vecchiaia che avanza. E pensare che sono cresciuto a pane e Alfa! Mio padre aveva una carrozzeria autorizzata Alfa!!! Che sbaglio imperdonabile e poi chiamare Alfa la 164!! a parte i motori (TWS e V6).
    Il 164 con motore Thema aveva dei grossissimi problemi di trazione, mi ricordo che ne abbiamo provata una con un amico e in 1° e 2° era tutto un girare il volante tanto che l'amico mi fa:"ma perchè muovi così il volante?" Perchè altrimenti andiamo in laguna!!!!:mrgreen:
    E poi ho provato anche il v6 turbo ma con il restyling della 164 hanno anche posto rimedio al problema di trazione. Ma quanto andava:eek:
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E che dire della Thema Ferrari 8.32??? Ebbi l'occasione di provarla per qualche km e, a parte il sound davvero inebriante, la trazione era... Inesistente :eek:!!! E questo nonostante avessere depotenziato il V8 Ferrari Quattrovalvole a 215cv dai 240cv originari!!! ](*,)
    Ti ricordi quel pessimo alettoncino estraibile sul baule posteriore? Al mio amico (anzi a suo padre, perchè eravamo tutti giovani studentelli...) si ruppe quasi subito...
    Ciao, buona domenica!
     
  4. ghiblj

    ghiblj Secondo Pilota

    507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Di quelle poche che giravano spesso le vedevo con l'alettone aperto a metà!!!! Che figure!!!#-o
     
  5. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Secondo voi che sensazione si prova guidando una 159 2.4jtd dopo aver percorso 20000km con una meravigliosa 320d coupe 177cv?

    Reggerà il paragone?
     
  6. j3d

    j3d Aspirante Pilota

    25
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M2 F87
    Premetto che non ho mai avuto un'auto italiana, però sinceramente quando uscì la 159 speravo che l'Alfa facesse finalmente quel passo che il marchio meritava. Mi aspettavo un auto con prestazioni e finiture al livello delle tedesche - questi cmq erano i proclami della dirigenza. Invece, come al solito, hanno fatto le cose a metà. Hanno sostituito il meraviglioso V6 Alfa - un motore dal sound sublime che anche a me che non sono alfista mi affascinava - con quella ciofeca 6 cilindri di origine GM-Opel che non si tira dietro. Forse - e dico forse - questo discorso ha meno senso in Italia, ma qui in Svizzera le auto a 6 cilindri sono abbastanza richieste e il 6 cilindri di origine Opel montato nella 159 non è all'altezza. Il 6 cilindri in linea BMW 3.0 va che è una meraviglia: sound cattivo, velocissimo, potente (272CV)... Quindi, allo stato attuale delle cose, non penso che una 159 possa essere paragonata ad una serie 3. Spero che cmq il marchio del biscione mi faccia ricredere in futuro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2010
  7. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Io l'ho trovato al semaforo uno con questo motore e ti assicuro che non è andato da nessuna parte! Nei primi 50 metri almeno l'ho proprio umiliato e fino a 200 km/h non andava da nessuna parte! Poi abbiamo mollato, perchè lui ha girato per un paese prima! Se lo becco ora un 2.4 , ora che ho fatto la rimappa lo brucio talmente tanto che se pensa di andare al mare d'estate gli vengono i coniati di vomito!:haha:haha Io ho avuto la 147 jtd 150 cv, in velocità di punta le prendevo da tutti A3- Mercedes C coupè- la serie 1 mi faceva più male di tutte!! Pensavo di avere problemi sull'auto invece era tutto in ordine! Raggiunti i 40k km c'era così tanto scricchiolare da tutte le parti che pensavo di essere a bordo di un trattore degli anni 60](*,)](*,)

    Semplicemente le prendevo, in rettilineo eh! Quindi l'autista non c'entra nulla! In curva qualcuno lo tenuto bello dietro e qualcuno me le ha suonate........

    Motore corposo:-k:-k:-k:-k:-k Ma quando mai.......... Dà quella botta sul culo e poi il buiooooooooooooo](*,)](*,)](*,)

    Ho guidato la 159 per 1400 km, confrontata con la mia è una vecchia lavatrice sotto tutti i punti di vista, tutti!!!!!!!

    Una Saab, una Lexus IS sono mille volte migliori di una 159! Ci sono salito sulla prima e ho guidato la seconda!:biggrin: BMW è superiore a queste due assolutamente figuriamoci in confronto a una 159! E poi ci sono Audi e Mercedes che le auto le sanno fare per davvero!=D>=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2010
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    probabilmente abbiamo avuto due 147 mjet 150cv diverse:wink:

    le a3 140cv erano alla pari o leggermente dietro, mentre le 1er 163cv erano davanti.....ma non così nettamente (d'altronde 163cv vs 150cv):wink:

    si può parlare degli scricchiolii se vuoi......ma di motore il mjet 150cv era un mostro:wink:

    e poi se vogliamo far credere agli altri che un'auto che ha gli stessi cv (poco più o poco meno) e pesa più o meno come le altre, vada molto meno.......và bene!!! ma lo può credere solo uno stupido:wink:

    d'altronde le prestazioni rilevate parlano chiaro:wink:
     
  9. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    e' vero..!!!...io una volta mi sono attaccato con una 147 M-jet 150cv...

    be' non e' stato poi cosi' facile....anche perche'...in una strada...dove ci sono curve...va meglio che sul dritto...e non e' facile...fargli mangiare la polvere..anche grazie alla grande tenuta di strada che ha!!!
     
  10. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Non ho bisogno di far credere niente a nessuno, e gli stupidi non esistono!

    Esistono quelli che fanno gli stupidi!

    Ho avuto quell'auto per 3 anni circa, filtro BMC, assetto eibach, cerchi da 16 quindi piccoli, pertanto portabilissimi da quello che dici essere un mostro, che di mostruoso ha solo il rumore di trattore che fa!](*,)](*,)

    Certo poi due auto identiche sono comunque diverse, tant'è che un ragazzo di questo forum che ha un 335i, non una carriola di certo, ha avuto talmente tanti problemi da pensare di non comprare mai più BMW, ma è quella in particolare che non va bene, BMW è BMW è inoppinabile! E quello che ho scritto sopra è la mia esperienza, e mi ha fatto girare le eliche di brutto:evil: vedere un Audi A3 andarsene via, e non solo quella!

    Certo non è che io ero fermo, però comunque con quelli veramente decisi non l'ho mai spuntata!

    In curva si è tosta da prendere, infatti mi ha dato delle belle soddisfazioni, ha un volante precisissimo e l'appoggio è sincero sul misto, come nei curvoni veloci!

    Questo sò! E ognuno sa il suo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2010
  11. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Occhio raga se trovate una vecchia 164 V6 Turbo al semafo vi leva le fiancate:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. j3d

    j3d Aspirante Pilota

    25
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M2 F87
    Secondo me l'ultima Alfa degna di tale nome era l'Alfa 75 America 3.0 (inizio anni 90).
     
  13. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Anche l'evoluzione non era male per quei tempi:wink:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    [-X La versione "America" era stata lanciata nel 1988 con il 3.0 V6 da 188cv!

    Quella a cui ti riferisci era invece la versione "Quadrifoglio Verde", lanciata nel 1990 (II serie Alfa 75), con il 3.0 V6 in configurazione da 192cv :wink:
     
  15. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Verissimo=D>=D>=D>

    Quella era ancora un'auto del biscione!:mrgreen::mrgreen:

    L'italia è la patria dell'infinito Leonardo Da Vinci, e ci sono persone semplicementi geniali nella nostra italia, ma per tanti motivi, veniali sopratutto, siamo quasi sempre indietro!!!!!!!
     
  16. j3d

    j3d Aspirante Pilota

    25
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M2 F87
    Quale intendi? La turbo? Sì, andava forte... ma il fascino di quel V6 pazzesco (per i tempi) da 192CV che ululava era veramente da sballo. io ero un ragazzino e quando ne vedevo passare una sbavavo come un alano :mrgreen:
     
  17. j3d

    j3d Aspirante Pilota

    25
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M2 F87
    Qui in Svizzera la quadrifoglio verde era un V6 2.5 da non mi ricordo quanti CV. Poi hanno fatto la 75 Milano V6 3.0 188 CV (rarissima) e l'ultima evoluzione prima del declino era la 75 V6 3.0 America da 192 CV. Ripeto qui da noi era così... poi nelle altre nazioni non so :wink:
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    1986... Il mio sogno proibito dell'epoca e anche quello di mio padre, che era felice possessore della "normale" Alfa 75 1.8 turbo da 155cv, con la quale l'Evoluzione condivideva il motore, ancorchè disponesse di una corsa leggermente ridotta (la cilindrata era infatti leggermente più contenuta: 1762 contro 1779cc)...
     
  19. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Questa:

    [​IMG]

    con questo.

    [​IMG]
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non so come la chiamassero in Svizzera.

    Tuttavia, le versioni italiane erano comuni a tutta l'Europa, a quanto ne so, mentre quelle destinate agli States si chiamavano "Milano".

    Comunque è vero: nella prima serie dell'Alfa 75 la Quadrifoglio Verde era appunto dotata del V6 da 2492cc e 156cv:wink:
     

Condividi questa Pagina