BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 111 | BMWpassion forum e blog

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

768
    48
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    Scusate ancora per l'OT!

Facciamo a cambio? ahahha

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, ma son passati diversi anni ormai... :sad: E la squadra corse dell'Alfa è un lontano ricordo...

3. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    :wink:

Questo in un qualche modo da ancora più adito alla tesi secondo cui,il paragone virtuale tra 320d e 159TBI,vede l'Alfa,perfettamente competitiva:wink:

Anche io non ho capito il senso dell'affermazione:-k

Considerando che NON è vero assolutamente a mio modo di vedere le cose,che non si possa confrontare un motore turbo con uno aspirato....solo perchè hanno due filosofie di erogazione,non significa che non si possano paragonare.....soprattutto in questo contesto...l'importante è rispettare il cavallaggio,in modo che sia equivalente:wink:

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nella produzione di serie ormai non si improvvisa nulla, è gli anni di vantaggio BMW sono irrecuperabili, a meno che non siano questi ultimi ad andare indietro...

5. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    hai parzialmente ragione solo sul punto di vista dell'immagine :wink: se si vuole in alfa possono prendere come riferimento vecchie concezioni sportive e rimodernarle ma sembrano ancora non essere molto perspicaci su questo aspetto..:sad:

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ormai nell'industria automobilistica è tutta demandato a terzi, molti fornitori sono in comune fra Alfa e BMW.

Il problema è che se Alfa volesse fare una vettura tecnicamente avanzata come lo è la BMW, la pagherebbe cara e dovrebbe venderla al prezzo di una BMW, e non ne venderebbero perchè ormai il marchio è declassato e a pari prezzo comprerebbero BMW.

7. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ormai la qualità alfa è apprezzabile, è il connubio motori e leggerezza della macchina che non riescono a capire che deve essere basilare.

8. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Quasi un secondo sullo 0-100 velocità uguale accelerazione su qualsiasi distanza, e giro in pista... Conta che una è diesel e con 23 cv in meno. Mi sembra che in "qualche" campo perda?

9. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Appunto... Ma siamo tutti concordi nel dire che i 13.7 Km/l a 130 costanti, rilevati da Auto, sono decisamente "irreali" :wink:... Quando poi le auto fanno 14-15 di MEDIA, quindi statali, autostrade e città :-k

Mi spiace, ma anche rileggendo i post seguenti, non me la sento di confrontare un 2000 aspirato con un 2000 turbo... Ma vedo però più normale la prova turbo benzina contro turbo diesel, e permettete una opinione personale, le prestazioni del 2000 turbo Alfa sono decisamente fuori luogo per un 2000 Turbo Benzina... Da un turbo benza mi aspetto ben altri numeri... Magari sbaglio, ma questa è la mia semplice opinione :wink:

Mi sono spiegato male :wink:... Forse avevo spiegato il mio significato di dare la paga... Intendo, appunto, che 2 motori molto diversi hanno prestazioni molto simili dove vince il primo, ma vince per centesimi, quindi una tale deviazione nei tempi è perfettamente nella media di quella che si avrebbe anche a parità di auto e di pilota :wink: Mentre, in altri rilevamenti, vince l'altra... E la prima è l'Alfa e la seconda e la BMW... Ma, abbiamo dimenticato di precisare che la prima è un 2400, fiore all'occhiello della produzione a gasolio Alfiat, l'altro è un misero e medio 2000 a gasolio BMW :wink:

Quindi, considerando tutto, ecco il mio significato di "dare la paga", non certo quello di lasciare ferma l'altra auto, ci mancherebbe :wink:

Quindi, mi sono spiegato male io nel significato che davo a questo concetto :wink:

Oppure, confrontiamo a parità di cilindrata, ed ecco che il "dare la paga" assume un concetto simile a quello che dai tu al termine :wink:

Oppure confrontiamo il 2400 mjet al 325d (quasi pari cilindrata), ed ecco che, oltre la paga, c'è anche la tredicesima :mrgreen:

E' innegabile che, a parità di cilindrata e connotazione del motore (aspirato o turbo), le prestazioni BMW sono nettamente superiori, tanto da poter confrontare una BMW con cilindrate superiori Alfa, ed avere un risultato che ben sappiamo... Sarebbe come confrontare un 3000 di una casa con un 4000 di un'altra casa, entrambe prestigiose e sportive, e trovare NORMALE un confronto del genere, ed anzi, veder quasi quasi vincere il 3000 :-k... Personalmente non lo capisco... Ci si ostina a ritenere un ottimo risultato per l'Alfa, il fatto che un suo 2400 sopravvanza di 20 cm sullo 0-100 rispetto ad un 2000 di un'altra casa... Io, da ex Alfista, mi sento deluso :sad:

Se poi, come ho letto, mettiamo dentro anche i prezzi, allora bisogna chiudere il topic ed anche il forum, perchè tutti noi abbiamo preso un'auto nettamente sconveniente rispetto all'Alfa, visto che costa sempre di più, ed a parità di prezzo, si prende un 3200 Alfa ed un 116 a benzina (ho ovviamente enfatizzato) :biggrin:

Nessuno nega che per quanto costa, l'Alfa sia un prodotto valido... Ci mancherebbe... Ma come mai il 99% degli utenti del forum hanno una BMW? Forse, nel confronto, bisogna mettere qualcosa rispetto al semplice prezzo, visto che ho letto di fare confronti a parità di questo :biggrin:

Tutto ovviamente IMHO... Io sono il primo che vorrei vedere uno scontro alla pari, con modelli e motori validi da entrambe le parti, sarebbe un mercato più concorrenziale, e quindi più scelta per le persone, e non scelte basate solo sul "costa 10mila euro in meno, quindi può anche avere tecnologia e prestazioni inferiori" :-k Ci stiamo facendo "bastare" un prodotto solo perchè l'altro costa troppo (spero di non essere travisato sul senso di questa frase), invece io vorrei scegliere tra 2 prodotti degni di una sfida alla pari su tutto :wink: Scusate l'utopia, ma da autista appassionato, vorrei questo, a prescindere dal vincente :wink:

10. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ma hai letto i dati postati???:lol::lol:

11. MrTurbo

MrTurbo Collaudatore

287
    20
    25 Gennaio 2010
    Poggio Rusco (Mantova)
    Reputazione:
    2.150
    Alfa Romeo Giulia
    Rispondo io..

Forse perchè siamo sul forum Bmwpassion?

:rofl:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti ho qualche sospetto... :lol:

13. Tennic

6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Appunto :mrgreen:

Quindi, come dicevo, dovremmo chiudere il forum in base ad un ragionamento economico, visto che abbiamo tutti comprato una BMW, quando alla metà del prezzo si trovava un'Alfa che compie egregiamente il suo lavoro :biggrin:

Insomma, abbiamo tutti sbagliato acquisto, andiamo ad acquistare la 159, ed al prezzo di una 318i eletta, prendiamo una 3200 full full optional :biggrin:

(ed ecco che arriva la frase dopo il pezzo evidenziato da te, ossia che il prezzo non è tutto, nella scelta del veicolo :wink:)

So già che quella con prestazioni simili alla mia si trova, e non è difficile 8-[... Il problema è per chi ha un 330d o più :mrgreen: Ci vorrebbe un'Alfa 5000 V6 :mrgreen:

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tennic, sei un acrobata!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ps scherzo, eh, non te la prendere, ma ogni tanto è difficile confutare le osservazioni altrui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Tennic

6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ovviamente scherzavo, penso le faccine lo abbiano chiarito :wink:

Il punto è che si è letto di confronti economici, quindi, a parità di prezzo... Pertanto, a parità di prezzo, si parlava di confrontare il motore più piccolo in BMW con un 2400 Alfa, se non ricordo male, ed ovviamente, il BMW le prende :wink:

Quindi, da lettore al di sopra delle parti, intendo che noi tutti che abbiamo la BMW (in quanto siamo in un forum BMW), non abbiamo capito niente, in quanto abbiamo tutti comprato un veicolo sconveniente, visto che a molto molto meno, si prende un prodotto con prestazioni di molto superiori (2400 vs 318) e con dotazioni superiori... Tutto vero (per l'aspetto prestazioni, dotazioni e prezzo) :wink:

Ma la domanda che mi pongo è: se migliaia di italiani acquistano ogni anno dei prodotti BMW, quando in Alfa avrebbero prodotti simili o migliori a molto meno, o questi non hanno capito niente delle auto, o forse, penso che il confronto tra 2 auto si riduce al soldo quando tutto il resto è comparabile, blasone compreso, e tutto ciò che ne deriva :wink:

E quindi, domando con la dovuta umiltà: tra BMW ed Alfa è tutto comparabile e quindi prendo la più economica? Oppure la più economica offre anche meno in molte cose? Perchè quindi molti utenti prendono "un misero" 318i eletta che non cammina neanche a spinta (relativamente parlando) ed ha le dotazioni di una Panda, quando ad un prezzo uguale o inferiore prenderebbero un 159 2.0 JTDm Distinctive? Oppure un 318d 2.0 143CV Eletta quando ad un prezzo solo 1000 euro superiore (e forse, con gli sconti, il prezzo si ribalta) si compra una 159 2.4 JTDm 200CV Distinctive Q-Tronic (che nel listino del sito 4R è il top della gamma)? Se confrontiamo le prestazioni a parità di prezzi, dobbiamo prendere i modelli da me enunciati, ed è ovvio che l'Alfa stravince, almeno nelle prove di accelerazione, ripresa e vel max... In pista, non ci scommetterei niente, ne per una ne per l'altra :cool:

Siamo sicuri che un 318d vale come una 159 2400 JTDm? Beh, penso che qui, ognuno ha le sue personali valutazioni :wink:

Gli alfisti diranno che la loro Alfa va il doppio della BMW a parità di prezzo, ed hanno ragione... I BMWisti diranno ovviamente che una BMW vale sempre più di un'Alfa anche se cammina la metà :biggrin:

Non do ragione ne agli uni ne agli altri, visto che sono considerazioni prettamente soggettive, ossia per quanto una persona vale l'una e l'altra, e quanto sono disposti a spendere in più per avere una D premium, con relativo blasone e tutto cio che ne deriva, e la trazione posteriore, etc...

C'è chi ritiene che siano stupidagini e prende l'Alfa, chi invece ritiene siano cose per le quali si può anche pagare l'auto il doppio :wink:

Quindi, se mettiamo dentro l'aspetto economico, possiamo parlarne un anno e non si arriva a niente, ognuno ragiona con le sue tasche ed i suoi sentimenti :wink:

Ecco perchè, ritenevo e ritengo, il confronto debba mantenersi su aspetti tecnici ed oggettivi, da tutti riscontrabili, poi, per i prezzi, ogni persona è liberissima di guardare i listini e scegliere cosa preferisce in base alle sue tasche :wink:

IMHO, sempre e comunque :wink:

16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non si parla di un 2.000 turbo, ma di un 1.750; e si sta parlando di un motore di concezione moderna dove la sovralimentazione non è usata per raggiungere potenze stratosferiche ma per dare coppia e regolarità, con l'obiettivo di raggiungere i clienti che storicamente hanno sempre acquistato auto aspirate. Dello stesso motore esiste già una versione più orientata alla sportività, con 235cv, e ne usciranno altre con potenze ancora superiori e il Multiair.

Di solito i potenziali clienti hanno le idee molto chiare sulla scelta benzina-diesel, mentre la scelta la effettuano fra concorrenti che usano lo stesso carburante.

Del resto, se proprio si vuole spingere il confronto 320 2.0d - 159 1,7 Tbi, allora diventa ancora più imbarazzante il confronto fra i prezzi, perchè a pari dotazione la differenza supera gli 8.000 euro a favore della 159, cifra con la quale si compra tanto di quel carburante da rendere ininfluenti le differenze di consumo.

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si stava limitando il confronto ai motori 4 cilindri, mentre abbiamo chiarito che sui 6 cilindri non esiste concorrente rispetto a BMW.

E sui 4 cilindri, la risposta è che anni di cavolate fatte da Alfa, e anni di eccellenza di BMW, fanno la differenza nella fiducia dei consumatori, ma questo non significa che il rapporto qualità prezzo di una odierna 159 sia inferiore al rapporto qualità prezzo di una E90.

18. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    caspita eventuali altri miglioramenti dell'attuale 1750 tbi.. non vedo l'ora..

19. Tennic

6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Posso quotare quasi tutto, tranne l'ultimo capoverso... Metti dentro il prezzo, ma ti invito a leggere l'ultimo mio capoverso del precedente post... Dovresti metterci un IMHO, perchè questo vale per te :wink: Per un altro ipotetico utente, non prenderebbe l'Alfa neanche se consumasse come la BMW (quindi poco) e costasse 10 mila euro in meno... Sai, le tasche e le opinioni sono molto personali :wink:

Idem... Per qualcuno l'Alfa ha un rapporto qualità prezzo uguale al BMW, per altri no... Ma qui ti quoto, stesso rapporto qualità prezzo, vuol dire che la BMW effettivamente offre dei contenuti in più, affinchè il prezzo sia superiore :wink: Se così non fosse, allora il rapporto qualità prezzo dell'Alfa sarebbe superiore al BMW, e quindi vuol dire che la BMW costa di più ma non offre di più... Beh, da BMWista, mi spiace molto dirlo, ma ammetto che in certi casi è così, ormai, su certe BMW, si paga solo il blasone, e ciò che ne rimane non giustifica certo le differenze di prezzo :sad:

Comunque... Mi riquoto... So che a te piace giocare sul prezzo, e ci mancherebbe... Ma qui non ne usciamo più... Per un semplice motivo, siamo sull'estremo soggettivo, ossia sul portafoglio :wink:

Per certe persone, prendere un marchio "prestigioso" benchè "scadente" (termini ovviamente relativi) è sacro, anche se quel prestigio costa il doppio, e magari di contenuti non c'è niente :wink:

Quando si parla di soldi, ognuno ragiona coi suoi, e nel rapporto qualità prezzo, ci infila anche un suo peso al blasone... Pertanto, io potrei dire che non pagherei mai 10000 euro in più per un'auto a trazione posteriore etc etc, anche perchè sono un manico scadente, ma l'altro utente, magari non sa neanche che tipo di trazione ha la BWM, non sa che motore monta e quanto consuma, e manco gliene frega niente, però storce il naso appena sente Fiat (e surrogati) e per avere una tedesca premium è per lui normale spendere anche il 100% in più :wink:

Ecco perchè, IMHO, lasciamo fuori i money dal confronto, e rimaniamo sul tecnico, quello è oggettivo, e si evitano "battute" come quella da me estremizzata, ossia, "non prenderei una FIAT, o ALFA o LANCIA neanche costasse 5000 euro da scontare", molto fuori luogo, ma possibili, finchè si parla di soldi e di come uno li investe, visto che sono i suoi :wink:

E purtroppo, dobbiamo ammettere, l'Alfa aveva provato a far pagare la 159 un po di più, ma vista la risposta (negativa) dei clienti, ora è in "svendita"... Evidentemente, si sono resi conto che, se vogliono accaparrarsi la clientela, devono "svendere" i loro prodotti, ossia guadagnare sulla quantità e non sull'unitario, e sono contento ci stanno riuscendo... Purtroppo, per noi BMWisti, la BMW è in una condizione di poter alzare i prezzi quanto vuole, tanto alla fine i clienti la comprano... Sono tutti piloti ed esperti di TP? No!!! Semplici persone che, anche non capendo niente, danno molto peso al marchio, e decidono di spenderci e buttarci sopra i loro soldi :wink:

Tornando sul tecnico... Tempo fa un utente decantava il riscatto Alfa col tanto sognato 2000 Mjet da 170cv, mi pare... Mi interessava sapere se, a parte l'annuncio infogato dato da un Alfista molto tifoso :biggrin:, se veramente qualcuno ha o ha avuto modo di provare quest'auto... Se veramente ha dei consumi inferiori, ed un comportamento brillante, difetti congeniti dei precedenti Mjet Alfa, ossia rumorosissimi, poca coppia in basso (sotto i 2000), turbo lag esasperato, e consumi elevatissimi rispetto alla resa, peraltro al di sotto delle aspettative, considerati i dati di targa di quei motori, molto buoni :wink:

Quindi, questi nuovi motori, hanno risolto qualcosa in tal senso? Ne sapete qualcosa?

20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il prezzo è fondamentale per chiunque debba lavorare per guadagnarseli; chiaro che se qualcuno ne ha disponibilità illimitata o non li caccia di tasca sua allora diventa un variabile trascurabile; da lavoratore dipendente per me è una variabile fondamentale. Anche perchè a fare cose migliori facendole pagare di più non ci vuole un gran merito, il merito è sempre rapportato al prezzo.

Quanto al 2.0 MJ, l'ho provato su una 159, qui la mia piccola recensione:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=162924&highlight=159&page=26

Condividi questa Pagina