BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 109 | BMWpassion forum e blog
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BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

  1. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Il confronto non è fattibile perchè uno è un sovralimentato e l'altro è un aspirato, se proprio vuoi dovresti fare il paragone con il 2.2 jts Alfa che è aspirato, benchè abbia 200cc in più.

    Se proprio vuoi confrontare 1750 tb dovresti tener conto che un 1750 turbocompresso ha un rendimento termodinamico di un motore di ben più eleveta cilindrata ovvero circa un 3000cc e se proprio vuoi fare in paragone senza guardare i dati del 330i confrontalo con il 325i..

    Il confronto tra il 1750 tb e il 320d è stato fatto perchè il 1750 doveva essere il motore del rilancio Alfa Romeo con consumi bassi e elevate prestazioni, invece perde il confronto anche con un diesel(carburante con potere calorifico inferiore alla benzina) con 23 cv in meno e consumi come un 335i ma con prestazioni ben diverse..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2010
  2. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Verissimo.....tradizionalmente,ogni 4L 0 6L Bmw,è sempre stato aspirato:wink:

    Ultimamente penso che gli "obblighi" di mercato abbiano spinto verso la progettazione e lo sviluppo di motori turbo a bassa cilindrata....

    Personalmente anche per me stride il pensiero di avere un domani una M3 turbo o anche solamente un 320ti:lol:
     
  3. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Come fa un 320i (benzina aspirato) ad essere concorrente di un 1750TBi (turbo benzina)?

    Non sono proprio motorizzazioni da paragonare, altro che concorrenti.

    Per quel paio di motorizzazioni che ha l'Alfa a disposizione sulla 159, le uniche che possono essere paragonate alla bmw sono: 1.8 con la 318i, 1.9JTDm con la 316d e la 2.0JTDm con la 320d anche se a quanto pare la 320d va meglio o quasi della 2.4JTDm.

    Se adesso confrontiamo il confrontabile, e' sempre la bmw ad andare meglio, anche se con meno cv.
     
  4. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    Pensare a un M3 turbo un po mi lascia perplesso, perchè con l'ausilio di una o più chiocciole :mrgreen: va un po a farsi benedire tutti gli studi sull'auto per spingerla tanto quanto andasse a turbo con motore aspirato però.

    Soprattutto mi fa pensare il fatto che la M abbia fatto la X5 e X6M, un insulto quasi :mrgreen: non me ne vogliano i possessori, però mi ha lasciato un po di stucco questa cosa :-k
     
  5. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    A parte i consumi dove credo che il giudizio a favore della 320d sia inconfutabile,dov'è che la 159 Tbi è inferiore alla 320d 177cv??:-k

    Si dovrebbe creare un 3d apposta (e qualcosa c'era pure stato:-k),dove iniziare una bagarre senza fine:lol::mrgreen:
     
  6. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10

    [​IMG]

    :lol:
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il 2.2 Jts è fuori produzione, il confronto con il TBi è fattibilissimo perchè sono entrambi motori a benzina con potenza vicina, non sarà mica colpa di Alfa se BMW è indietro nel dowsizing.

    Se poi il confronto lo vogliamo fare a pari prezzo, come sarebbe più corretto, allora il 1750 Tbi andrebbe confrontato con il 316i, e sarebbe tristissimo per BMW...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2010
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Su 159 è disponibile solo il 200cv, su Giulietta anche il 235cv.

    Comunque, ragazzi, lungi da me voler difendere l'indifendibile, ovvero l'attuale produzione motoristica Alfa con i corrispondenti BMW (basta andare indietro di qualche mese in questo 3D per rendersene conto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ma tentiamo di essere un minimo obiettivi.

    Tennic, prima facevi rifermento al confronto tra il 163cv e il 159 2.4 dicendo che il primo dava la paga al secondo. T'ho dimostrato, dati alla mano, che non è vero. Perdonami, ma francamente "dare la paga" ha un significato ben preciso, che non è certo "sopravanzare di poco", eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vi ricordo peraltro che la rivista Auto ha sempre provato una marea di BMW, magnificando quasi sempre le qualità, segno di particolare attenzione nei confronti del marchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per il resto quoto (stranamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) AlexMi: non si può assolutamente paragonare il 1.750 turbo benzina Alfa con il 2.0d BMW!

    Il tutto, come al solito, molto imho.

    Ps ma qualcuno che difenda alacremente il Biscione non c'è??? Nikoooooo!??? Oppure il desaparecido Alfa Nel Cuore????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2010
  9. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    quoto,anche io disapprovo questa mania del downsizing dei motori. :confused:

    Preferisco 100 volte avere un motore di grossa cilindrata aspirato,che uno piccolino e sovralimentato.

    Son proprio curioso di vedere la durata nel tempo di questi bei 1.4 turbo da 160 cavalli [-X
     
  10. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    :ban2:popcorn: eheheh!!
     
  11. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    infatti il punto di confronto deve essere il prezzo!!

    con nmila ero cosa compro????...

    io sono soddisfatto della mia scelta... in alfa o altrove non avrei mai trovato quello che cercavo... ed è questo il punto con i soldi che hai speso hai comprato quello che realmente cercavi??

    Le BMW sono più care e danno in cambio cose diverse , alcuni modelli prestazioni maggiori altri consumi , altri tutti e due....
     
  12. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    E il futuro 118i? un 1.3 da 150 cv mi pare.. dura ancora meno :mrgreen:
     
  13. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Sarebbe interessante testare la durata di questi motori sulle autostrade americane #-o:mrgreen:
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tu hai un 6 cilindri che è il top mondiale della sua categoria, non esistono confronti.

    Ma si stava parlando di 4 cilindri a benzina, dove obiettivamente Alfa è più forte.
     
  15. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    coast to coast!! :mrgreen:
     
  16. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Quoto e aggiungo che se dobbiamo proprio trovare l'ago nel pagliaio,nemmeno la 320d 177cv mostrerebbe una superiorita contro la 159TBI se non giusto nello spunto fino a 100 km/h o poco più:wink:

    Ripresa e allugno sono pro Alfa:biggrin:

    Purtoppo è una tendenza obbligata alla quale anche Bmw deve sottostare:lol::rolleyes:

    :mrgreen::mrgreen:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ripresa e allungo? Mmmmh...

    Mi pare di ricordare che solo le prestazioni rilevate da Automobilismo sono state soddisfacenti (ma avevano rullato anche quasi 218cv per il 1.750!!)

    Nelle prove di 4R e Auto la 1.750tbi ne è uscita piuttosto malconcia, stando ai freddi numeri (e tralasciando i commenti dei tester un filino troppo entusiastici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  18. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    http://www.zeperfs.com/duel1869-3074.htm

    Sebbene la citazione dei numeri e dei riscontri sia sempre un pò cosi....alla fine uso questi dati perchè sono il risultato di una media di più di 10 riviste del settore a livello europeo:wink:
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Visto che si parla di dati e a me piacciono tanto, posto anche i miei!:mrgreen:

    Allora: il miglior risultato della 320d (Coupè) 177cv è stato:

    7.9sec 28.4sec e 231km

    la 159 1750Tbi:

    7.8sec 28.5sec e 237km (la vel xò è stata rilevata da Qr, mentre le accellerazioni da Automobilismo che aveva trovato una vel di 233km circa)!

    :wink:
     
  20. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    ](*,)

    Potenza vicina? Anche se chiudiamo un occhio sul tipo di alimentazione i CV del 1750TBi sono 200, del 320i sono 170.

    L'unico benzina confrontabile, come ho gia' detto, sarebbe il 1.8 con il 318i. Altro che turbo con un 316i#-o.

    Anche un 330i non si puo' confrontare con un 335i. E' un'altra cosa.

    E poi cosa centra il prezzo? Mica possiamo confrontare il livello delle tedesche con un Alfa Romeo. Gia' come immagine. Altrimenti possiamo tirare fuori anche VW, Opel, Skoda...
     

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