BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 107 | BMWpassion forum e blog

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto... Aspettiamo... :wink:

    Sperando che il discorso non si evolva come in precedenza... Prima le prestazioni... Poi, assodato che le prestazioni BMW, nella stessa generazione, sono superiori, ed i consumi inferiori, siamo passati alla linea (puramente soggettiva), poi agli interni, fino alle singoli viti e del materiale del quale erano fatte :mrgreen:... Poi i BMWisti hanno criticato i dettagli come le guide sedili anteriori sulle Alfa, ignorando che nella 3er sono identiche :biggrin:

    Insomma... Degli slanci da entrambi le parti :mrgreen:
     
  2. Rech

    Rech Aspirante Pilota

    10
    1
    17 Maggio 2010
    Reputazione:
    27
    Bmw E92 330d M-Sport AT
    Bhe allora io prima del 330d ho avuto una 159 2400 Q4 jtdm SW... le prestazioni sono lontanissime il peso anche... come consumi su alfa stavo attorno agli 10km/l e qui sono sui 13....

    Un po di problemi l'alfa me li ha dati però quella macchina ha una trazione stupenda (confrontandola con pari trazione ovviamente)....

    Certo c'è anche da dire che ci sono 20k€ di differenza tra le due macchine e che comunque sono felicissimo del passaggio fatto perchè sono assolutamente convinto che si parli di due pianeti diversi...però non mi sento neanche di dire che l'alfa era una macchina mediocre.
     
  3. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    io ho un'alfa e una BMW...

    Ti assicuro che con la mia 146 TI davo la paga a qualsiasi 320 all'epoca (1996). L'alfa e' rimasta indietro con i motori a benzina, ma l'alfa 159 e' una gran macchina e probabilmente ha anche una tenuta di strada migliore.

    E' pesante e meno aerodinamica per questo e' meno "Scattante" e meno veloce e consuma di piu'.

    Il tuo commento pero' mi sembra piu' una posizione di parte presa a priori.

    Bisognerebbe confrontare le due auto con motori di potenza paragonabili

    su un bel percorso misto, non so se ne uscirebbe vincitrice la 3er...
     
  4. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    diciamo che le due case un tempo si marcavano da vicino, poi gli alfisti dell'era TP (quando l'alfa passò a Fiat) sono tutti passati a BMW.

    Secondo me nel bmwista medio c'è sempre stato rispetto e attenzione per la casa del biscione.
     
  5. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    l'alfa è finita con il meraviglioso vecchio GTV 2500 di mio nonno, si parla dei primi anni 90 ultimi 80, quella si che era un'alfa con tutti i suoi difetti ma era un'alfa

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2010
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vero, ma la nuova M3 è una spugna e l'efficienza della vecchia è rimasto un ricordo

    Sulla 2.4 il peso all'anteriore si sente, ma sul 2.0 MJ molto ma molto meno
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Per la Ti, ti do ragione, avevo una 155 con pari motore, e le BMW a benzina di pari cilindrata non mi stavano minimamente dietro... Ma chiudendo questo piccolo OT, sia per modelli, che per epoca, visto che parliamo di 14 anni fa, e ritornando alla nostra 159 ed alla nostra 3er...

    Mi spiace molto che dici che la mia è una presa di posizione :-k... Evidentemente non hai ben capito il senso del post (la frase che inizia per assodato, non è "la legge", ma quanto era scaturito dopo le prime 60 pagine :wink:), e mi hai etichettato leggendo solo questa pagina di discussione, dove peraltro, dal mio post, si capisce bene che stiamo ritornando a 5 mesi fa, con le stesse storie :wink:... Ti consiglio di leggere tutto il topic, è molto interessante, e non solo l'ultima pagina :wink:

    Tra le altre cose, spiegavo OGGETTIVAMENTE cosa mi ha spinto ad acquistare la BMW, DOPO essere passato anche al concessionario Alfa... Ed ho anche difeso l'Alfa, in qualche occasione :wink:.

    Visto che non sono ne un dipendente BMW ne un dipendente Alfa, quindi cerco di vedere le cose dall'esterno e di giudicarle oggettivamente, ed illustrarle con ragionamenti oggettivi, o che almeno mi sembrano tali :wink:

    E, in sunto, e lo ripeto, con "carta alla mano", nel 2005 la BMW commercializzava un 320d 163cv (il mio) che dava la paga (vedere appositi articoli e prove nella stampa, e non perchè lo dico io o il cugino dell'amico :wink:) alla nuova 159 2400 Mjet da 200 cv, pur consumando molto meno... Non parliamo poi del 1900, che riusciva comunque a consumare di più pur avendo prestazioni di molto inferiori :-k

    Per info, ho trovato miei post a pagina 50 (vedi? quasi 100 pagine fa :wink:) dove si segue in modo oggettivo cosa mi ha fatto scartare l'Alfa, e non certo per una stupida presa di posizione come dici tu :wink:

    Ovviamente, ed è anche precisato, le mie considerazioni che hanno fatto si che scartassi l'Alfa, risalgono all'estate 2005, quindi devono ritenersi valide in quel periodo... Quando farò nuove indagini di mercato per un nuovo acquisto, metterò delle considerazioni più aggiornate :biggrin:
     
  8. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    La 159 nel veloce ha un ottima tenuta, nel lento risente del peso.

    Esteticamente non c'è una mazza da dire, è BELLISSIMA.

    Come interni non sta invecchiando benissimo, inizia a sembrare obsoleta.

    Uso spesso svariate 159 per lavoro, piu che altro in pista, ho amato una sportwagon 2.4 200cv Q4, sul bagnato era ottima, ma pesava come una bentley.
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto =D> E, per quanto mi riguarda, non l'ho mai nascosto o negato :wink:
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    che purtroppo gio, per ora sara' la prossima fiatalfa.........#-o
     
  11. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    anche io amo le alfa, e non nego che se avesse una t.p. e soprattutto non facesse parte del gruppo fiat l'avrei gia comprata........
     
  12. Ale83p

    Ale83p Primo Pilota

    1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Io ho avuto la 147 e devo dire che era proprio una grande macchina!! successivamente ho avuto due golf la mkIV e mkV.... Ma devo dire che la 147 era molto meglio soprattutto nel maggior feeling di guida! Non posso parlarne male....

    Naturalmente BMW is the BEST!
     
  13. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    possibile?:eek::-k
     
  14. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Io dell'Alfa purtroppo non sono riuscito mai ad apprezzare l'estetica e quindi non l'ho mai presa in considerazione.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, non è possibile: basta che vi prendiate la banca dati di Auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Parliamo ovviamente del 163cv (E90), che spicco uno 8"36 sullo 0-100 contro gli 8"33 della 159 2.4 200cv, che la precedeva, peraltro, di qualche decimo sul km (29"07 vs 29"49), oltre che risultare di 2kmh più veloce (224 vs 222).

    La 320d era leggermente più rapida in ripresa: sull'80-120 in VI faceva 12"04 contro i 12"36 del 159.

    Quindi le due vetture erano quasi alla pari in termini prestazionali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Certo, l'uno era un 2.0 da 163cv, l'altro un 2.4 da 200cv e questo non poteva che ripercuotersi sui consumi, nettamente a favore del 320d:

    - autostrada: 159 12,0kml 320d 13,7kml

    - città: 159 11,0kml 320d 13,2kml

    Questi sono dati oggettivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non mi risulta affatto (vedi mio post precedente).

    Se pero' tu hai altre fonti...
     
  17. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Dalla banca dati di Auto:

    Alfa 159 1750 tb sw.

    velocità: 223,6 km/h

    accelerazione: 8″48

    frenata: 36,6 m

    consumo: 9,15 Km/l

    giro di pista: 3’15”70

    Bmw 320d 177cv touring futura.

    velocità: 223,1 km/h

    accelerazione: 7″61

    frenata: 35,7 m

    consumo: 15,241 Km/l

    giro di pista: 3’12”10

    Mi sembra una performance nettamente migliore dato che il 320d è appunto un diesel e ha ben 23 cv in meno e se poi vogliamo metterla sul piano della tanta sbandierata tenuta di strada Alfa Romeo, si prende bei 3 secondi e 60 sul giro in pista.. anche se qualcuno dice che tiene meglio la strada della bmw serie 3....:wink:
     
  18. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Se fai il confronto con il 177cv, sempre dalla banca dati di auto il discorso cambia notevolmente considerato poi che la bmw è touring e l'alfa berlina.
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ricordo che qualcuno l'ha detto :-k... Ma mi interesserebbe sapere in base a cosa, visto che a memoria mia (correggetemi se sbaglio :-k) ogni volta che hanno messo Alfa e BMW in pista (quindi prestazioni globali), l'Alfa ne è uscita sotto :wink: (es. anche 1er vs 147)

    Una domanda... L'Alfa è un turbo benzina? Perchè, se così fosse, le sue "prestazioni" lasciano un certo amaro in bocca :rolleyes:
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    I dati di 4R sono ben diversi :wink:

    Personalmente, non conosco nessuno che in autostrada (quindi 130 costanti) faccia i 13.7 Km/l col 320d :biggrin:

    Tutti andiamo minimo sui 17 :wink: Ripeto, le valutazioni in statale ed autostrada si basano su andature costanti, quindi non valgono le opinioni dei piloti di F1 della domenica :biggrin: Si mette il cuise control a 130 e si vede quanto consuma... La mia, se non ricordo male, a velocità costante tra i 130 ed i 160, fa medie del 18.5 al litro :-k

    Invece, conosco più di qualcuno con l'Alfa che tiene fede ai consumi indicati da Auto... Ma magari i possessori di tali auto sapranno essere più precisi in tal senso :-k... Ovviamente, almeno per quanto mi riguarda, sono sincero sui consumi :wink:

    Dalle prove 4R, l'Alfa vinceva solo in vel max (e ci mancherebbe altro :mrgreen:) ma perdeva su tutto il resto... E perdeva clamorosamente sui consumi, e non di 2 miseri Km/l detti da Auto :-k

    E ricordiamo, che anche le prove di Auto, comunque sono perdenti per una casa prestigiosa e ricca di storia come l'Alfa... Non è un vanto fare un'auto con prestazioni uguali alla sua storica rivale (in versione "comune" 320d), ma con cilindrata superiore del 25% e con 40 cv in più #-o

    Vuol dire che forse basterebbe un "misero" 325d per affossare tutta la produzione Alfa, comprese le più veloci :-k
     

Condividi questa Pagina