BMW Serie 3 Touring G21 runflat o gomme normali? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 Touring G21 runflat o gomme normali?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da JickJack, 29 Giugno 2020.

Tag (etichette):
  1. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Prima di prendere la mia ho provato più volte una 330i con cerchi da 19 runflat e senza adattive, dolore lancinante alla schiena dopo 20 minuti ogni prova che ho fatto, ero molto indeciso se prendere la G20... poi la ho presa con cerchi da 18 gomme normali e sospensioni adattive, la macchina più comoda che abbia avuto, oltretutto trovo i 19 pollici esteticamente troppo grandi, oltre che inutili da un punto di vista dinamico. I runflat per me sono da evitare come il covid. Unica seccatura è che non c'è la ruota di scorta e il kit secondo me è una cavolata.
     
  2. JickJack

    JickJack Aspirante Pilota

    40
    16
    27 Giugno 2020
    Bergamo (BG)
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring G21
    chiamala seccatura. è il motivo per cui ho optato per le runflat 19. il mio ordine originario era runflat 18’, il cerchio da 18 mi piaceva di più sono d’accordo con te che é più bello. poi mi chiamano e mi dicono che da giugno sul 18 non fanno più runflat. ma dover chiamare il carro attrezzi per una gomma bucata (kit ripara e gonfia non mi convince) mi sembra poco pratico.
    la mia prova purtroppo è stata molto più breve della tua: ho provato la G20 con cerchio 19’ runflat per 10 minuti , vero che sembra tanto rigida, bisogna anche capire quanto il 18 non runflat sia più comodo, perché se la differenza è minima o poco percettibile non ha senso
     
  3. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Mi sono stupito di quanto sia più comodo, magari però è anche l'assetto adattivo.
    Comunque a me è capitato anche con i runflat anni fa di dover chiamare il carroattrezzi un pietrone mi aveva squarciato il pneumatico e rotto il cerchio, quando si è sfigati non c'è runflat che tenga .... solo la ruota di scorta dà la sicurezza. Oltretutto il runflat non si può far riparare se buchi, quindi butti 300/400 euro.
     
  4. JickJack

    JickJack Aspirante Pilota

    40
    16
    27 Giugno 2020
    Bergamo (BG)
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring G21
    eh lo so, purtroppo sulla g21 niente vano per la ruota. altrimenti non avrei dubbi, cerchio da 18 e pneumatico normale
     
  5. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    In realtà si può mettere, ma ti porta via mezzo portabagagli...
     
  6. JickJack

    JickJack Aspirante Pilota

    40
    16
    27 Giugno 2020
    Bergamo (BG)
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring G21
    Vanificando il motivo principale dell’acquisto di una touring
     
  7. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Per quanto mi riguarda RFT senza ripensamenti.
    Vengo da 5 anni di E90 assetto M con cerchi 18" pneus RFT e 5 anni F30 assetto std, cerchi 18" pneus RFT.
    In tutto circa 300.000 km, nessun problema i cerchi un paio di forature riparate dal gommista senza dover sostituire la gomma (se si fanno pochi km da sgonfie non si cambia la gomma).
    Francamente mi trovo anche bene come confort e handling, infine la sicurezza, vado in Germania per lavoro, dove si può andare a 250 km/h preferisco avere le RFT.
    Sono in attesa della mia nuova 330, ovviamente con pneus RFT!
     
    A stefano818 e novenove piace questo messaggio.
  8. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Se fai riparare le runflat lo fai a tuo rischio e pericolo (anche assicurativo), ufficialmente non possono essere riparate una volta che si usa la struttura rigida questa viene compromessa, anche se non ce ne si accorge perché si fanno pochi chilometri.
    Sulla 335i E92 avevo i 17 pollici runflat, pessimi da mal di schiena immediato, ovvio se non soffri di mal di schiena nessun problema, quindi è soggettivo. Addirittura passando dalla 335i con i 17 runflat alla TTS con 18 normali la ho trovata persino confortevole rispetto alla 335i... rendono molto meno confortevole un'auto i runflat che l'assetto super sportivo (la TTS era una tavola).
     
  9. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Io ho avuto 18 runflat con assetto M sulla serie 1 E87 (gomma /35), ora cerchi 18 runflat (/45) con assetto adattivo e ho ordinato una 330e con 19 runflat e assetto adattivo. Per quanto mi riguarda RFT tutta la vita per la sicurezza che danno e come confort se non ho patito con la serie 1 penso di non patire nemmeno con la G21, avendo soprattutto l'adattivo.
    Quando avevo la serie 1 una volta ho forato (classico chiodo nel battistrada) ma ho fatto riparare la gomma senza problemi. Perché dovrebbe essere una cosa pericolosa far riparare una runflat da una foratura sul battistrada? Nel mio caso avevo fatto circa 30km per andare dal gommista e tra l'altro con pressione bassa ma non a zero in quanto il chiodo ha fatto un po' da tappo.
     
    A stefano818 piace questo elemento.
  10. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Perchè rovini la struttura interna che sostiene l'auto quando buchi, quindi ad una eventuale successiva foratura la ruota potrebbe non sostenere più il peso dell'auto, comunque credo ci sia scritto anche nel manuale di uso e manutenzione.
     
  11. JickJack

    JickJack Aspirante Pilota

    40
    16
    27 Giugno 2020
    Bergamo (BG)
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring G21
    io non ho messo l’adattivo per non perdere l’assetto msport, vedrò come si comporta e valuterò l’adattivo con il nuovo acquisto
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    A me sembra che il marketing, una volta di più, abbia centrato l'obiettivo.

    Non vi pare quantomeno curioso che sui modelli moderni l'opzione pneumatico sportivo venga offerta solo in versione non runflat?
    Secondo BMW chi acquista un pneumatico maggiormente performante lo fa per andare più piano o perchè ha una grande propensione al rischio?

    Io, in tutta onestà, credo che le runflat nascano con lo scopo di risparmiare sulla dotazione del "cambio gomma". Ovviamente non potevano pubblicizzarle con lo slogan del cost saving, quindi ci hanno propinato questa storiella della sicurezza. Sicure lo sono in certi frangenti, lo sono meno in altri.
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  13. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Ovvio che lo fanno per risparmiare, su questo non ho mai avuto dubbi.
     
  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Io trovo che le runflat siano meno comunicative; nell'appoggio in curva sento meno reattività nel tiro e rilascio, la spalla rigida infatti lavora meno e fatico a guidare di "gas"..( parlo ad esempio dei passaggi dal sottosterzo al sovrasterzo)
    È anche vero che il peso della vettura è elevato e mi sono capitate gomme dalla spalla troppo morbida con eccessivo consumo del battistrada sui bordi ( Dunlop Sport Maxx RT ad esempio) ed un comportamento avvicinandomi al limite non omogeneo, ma continuo a preferire le non RF purché scelte opportunamente..
    Ti consiglio quindi di scegliere in funzione del tuo stile di guida sapendo che se sei un tipo tranquillo potresti Non far caso a questi aspetti dinamici e a quel punto forse la runflat risulta più indicata.. A te la scelta.. :biggrin:
     
    A JickJack piace questo elemento.
  15. JickJack

    JickJack Aspirante Pilota

    40
    16
    27 Giugno 2020
    Bergamo (BG)
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring G21
    Grazie mille, ringrazio tutti per le informazioni e gli spunti , mai banali, che mi avete fornito. Ho preso quest’auto per la famiglia, non intendo strappare granché, almeno all’inizio, faccio meno di 10.000 km annui. Penso che le Runflat andranno benissimo.
    Un caro saluto a tutti gli appassionati
     
    A stefano818 piace questo elemento.
  16. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    L’adattivo serve parecchio, meglio rinunciare all Msport , poi comunque , scegliendo sport come assetto, vedrai che cambiamento...settandolo in maniera “cattiva” non c’è trippa per gatti ;)
     
    A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina