BMW Serie 3 Touring G21 runflat o gomme normali? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 Touring G21 runflat o gomme normali?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da JickJack, 29 Giugno 2020.

Tag (etichette):
  1. JickJack

    JickJack Aspirante Pilota

    40
    16
    27 Giugno 2020
    Bergamo (BG)
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring G21
    ok io non conosco il mondo bmw. ho solo detto che stavo valutando le sospensioni adattive e mi hanno riferito che avrei perso l’assetto msport tutto qua. la prossima volta le metto
     
  2. JickJack

    JickJack Aspirante Pilota

    40
    16
    27 Giugno 2020
    Bergamo (BG)
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring G21

    grazie!! la recensione di quattroruote lo catalogava come “difetto”, ovvero troppo rigida soprattutto con i cerchi da 19.
    bene sono più tranquillo. poi le mie sono paranoie, arrivo da una polo cross con cui mi trovo molto bene quindi con questa mi troverò sicuramente benissimo
     
  3. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    Uhmmm rispetto a quella l G20 con l assetto MSport e un asse da stiro nel senso che è dura...
     
  4. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Le runflat sono dei pezzi di legno, l'unica volta che le ho avute sulla E91 con cerchio 18 non vedevo l'ora di liberarmene. Quando le ho sostituite mi sembrava di guidare un'altra macchina. Dello stesso parere un mio amico con F31 e cerchio da 17, macchina completamente cambiata dal giorno alla notte, più confortevole e più precisa nei cambi di direzione e inserimenti in curva. Un'ulteriore testimonianza, un altro amico quando aveva anche lui la E91 con cerchio da 19, su un ponte passando sui giunti addirittura gli si è sanato il cerchio. Se vuoi il mio parere lascia stare le runflat, fai prima ad acquistare un ruotino e lo metti nel suo alloggiamento
     
  5. JickJack

    JickJack Aspirante Pilota

    40
    16
    27 Giugno 2020
    Bergamo (BG)
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring G21
    non c’è alloggiamento sulla G21 altrimenti non avrei avuto problemi. la scelta era tra runflat o gomma normale e kit ripara e gonfia.
     
  6. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Ah non avevo capito. Bhe questa è una gran bella cazzata da parte di bmw. Ad ogni modo opterei per il kit di riparazione, sicuramente non monterò mai più runflat. Oltretutto ho dimenticato di menzionare anche mio cugino che ha una X2. Ancora mi sta ringraziando per avergli consigliato di sostituire le sue runflat con gomme normali, le ha buttate dopo neanche 20000 km
     
  7. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    qualche cugino di 6o grado? Io le rft sia sui 18 invernali, che sia sui 19 che per inciso sono le stesse pirelli p zero 4 RFT che monta anche ferrari che notoriamente come lambo e porsche ecc non hanno la ruota di scorta. io ti ringrazio ma le tengo.. E mi trovo benissimo :)
     
    A stefano818 piace questo elemento.
  8. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Ti ho riportato altre 3 esperienze oltre quella di mio cugino (carnale se proprio ci tieni a saperlo) ma evidentemente li non potevi fare del sarcasmo quindi non ti sei soffermato. Ti trovi bene con quei pezzi di legno? Bene tienili, chi ama guidare sa di cosa sto parlando. Il fatto che le montino ferrari porsche e compagnia bella lascia il tempo che trova, le monta anche bmw se è per questo e non mi sembra un marchio da denigrare però ormai alcune scelte sono dettate dal marketing ma forse è troppo complicato da capire per te
     
  9. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    Come ti incazzi per una battuta, non mi pare il caso. Io ti dico che il 90 delle persone se lo bendassero e gli mettessero sotto 10 gomme diverse non si accorgerebbe minimamente della differenza. E marketing? Forse. Invece se buchi una gomma a 150 in autostrada e meglio o peggio? E se capita di notte in qualche posto del cactus? Per me la sicurezza che offre una rft vale il peggioramento del confort che causa. Stiamo parlando di gomme da 19, con sezione talmente ridotta e pressioni talmente alte, parliamo di 3bar che francamente ti sfiderei a riconoscere una pz4 rft da una non rft. Il più sportivo dei guidatori normali (non piloti) sfrutta il limite della peggior gomma esistente al 50%...forse quindi il confronto è il confort, sicurezza, durata
     
    A stefano818 piace questo elemento.
  10. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    No e chi si incazza figurati. Tu parli di percentuali io ti ho riportato 4 testimonianze e tutti e 4 hanno detto la stessa cosa, quindi il 100% di loro (ovviamente me compreso) non rimonterebbero mai una runflat. E considera che uno di loro inizialmente neanche sapeva di avere runflat, quindi non ti parlo di "piloti", eppure ha notato una differenza abissale dopo aver montato gomme normali. Poi il fatto di bucare una gomma è un discorso totalmente diverso da quello che stiamo dicendo, inoltre se prendi un cratere e spacchi un cerchio o tagli una gomma stai a piedi anche con una runflat
     
  11. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    Ah si, il tuo amico ha rotto il cerchio l avrebbe rotto anche senza rft, come successo a me sull alfa che non montava rft invernali da 17. moltissime persone girano con pressioni non corrette, io stesso ritirata la vettura ne avevo con tre pressoni diverse a 2.9 a 3.2. Il molti non sanno che sulle rft puoi tenere pressioni più basse e questo ti permette di compensare (in parte).io giro con le 19 a 2.7 e devo dire che non le sento affatto dure mente le 18 invernali della bridgestone pur essendo da 18 sono più dure di spalla cosa tipica per bridgestone che ha una carcassa più dura di pirelli. Non è solo soggettivo ma varia da amrca a marca. Michelin e continental hanno una carcassa più morbida sia di bridge che di pirelli, che le PZ4 sono equivalenti a un potenza non rft per capirci
     
  12. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Guarda io non metto in dubbio quello che stai dicendo, anzi ti confermo che le esperienze di cui ti ho parlato riguardavano su due macchine bridgestone, su una continental e su un'altra momo (na marcaccia almeno a livello di gomme ma ce le ha trovate quando ha comprato la macchina usata). Quindi voglio immaginare che questi "difetti" siano meno accentuati con la pirelli di cui parli, però a questo punto la scelta si riduce esclusivamente a pirelli ma è pur vero che ogni volta che vai a cambiare le gomme ci devi lasciare un rene! Oltretutto (ma questa è una cosa soggettiva) pirelli è un marchio che non ho mai amato
     
  13. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Ah aggiungo, no fidati non avrebbe rotto il cerchio con una gomma non rft, non ha preso una grossa buca ma sui giunti di un ponte, di sicuro era molto disallineato ma altre auto che passavano di li con gomme normali non hanno spaccato il cerchio. Tra l'altro si è sanato non sulla circonferenza del cerchio, si è sanata una delle 5 razze!! Sicuramente si è sanato col tempo ma per il prolungato utilizzo delle rft
     
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Posso assicurarti che la differenza si sente e parecchio.
    Sia con la vecchia E90 330i, che con l'attuale F30 340i Performance dopo il treno di primo equipaggiamento sono passato subito a gomme normali sia estive che invernali. Un altro mondo, la macchina diventa più gestibile, migliora la precisione e il confort.
    La spalla più morbida fa "sentire" meglio il lavoro della gomma in appoggio.
     
    A Cugy piace questo elemento.
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Concordo con @Vime : è impossibile non accorgersi.
    Se poi la sensibilità del guidatore è a quei livelli (e presumo anche il tipo di utilizzo), 5 treni di cinesi al posto di una top marca e passa la paura!
     
    A Vime piace questo elemento.
  16. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
  17. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    E' esattamente quello che intendevo a prescindere dal comfort. Hai detto bene, la macchina diventa più gestibile ed è molto più precisa, lo si nota in particolare negli inserimenti in curva
     
  18. JickJack

    JickJack Aspirante Pilota

    40
    16
    27 Giugno 2020
    Bergamo (BG)
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring G21
    Grazie ragazzi per i consigli, purtroppo vedo che è impossibile trovare un parere univoco e non mi resta che provare e valutare...
    L’ultima volta che ho forato avevo l’abito e un appuntamento importante dopo due ore, pur avendo la ruota di scorta e sapendola cambiare non ho ritenuto opportuno farlo e ho comunque dovuto chiamare il gommista che è arrivato ha montato il ruotino e se ne è andato con la mia auto. Forse da questo punto di vista le runflat sono più pratiche. Spero però di non “sanare” i cerchi, mi auguro che gli ingegneri bmw si siano dati da fare in questo senso...
     
    A Marco.To piace questo elemento.
  19. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    la tranquillità e la sicurezza delle runflat è impagabile e le ultime generazioni sono migliorate molto in termini di comfort.
     
    A stefano818 e Marco.To piace questo messaggio.
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sul profilo sicurezza concordo, sul confort un po' meno.

    Migliorate sicuramente, ma la differenza è ancora parecchia.
     
    A rich20 e Cugy piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina